Coxo Spaziale #553: Vera Roveda, Alessandro Trapezio & the Yoox photographers

Scarica la puntata del 1 gennaio 2025 cliccando QUI









La 553^ puntata di Coxo Spaziale vede Chiara, Cinzia e Stefano in compagnia di Vera Roveda e Alessandro Trapezio, due dei tantissimi fotografi dell'azienda Yoox, molti dei quali sono in via di licenziamento per il cambio di mani e di posizionamento dell'azienda. Vera e Alessandro ci fanno entrare nel mondo della "fotografia operaia", che ci racconta come a molti artisti serva un lavoro stabile per sostenere il proprio impeto creativo.

 



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
CSI – Unità di produzione
Josessions – I tuoi 20 minuti di pausa spezzano l'amore
Specialedolore – Vomito

 




 
Menzioni

Mercoledì 3 dicembre alle ore 14.00 
L’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita l’annuale appuntamento Design di Filiera, ideato da ADI Associazione Disegno Industriale in collaborazione con l’Accademia, arrivato alla sua ottava edizione. All'incontro Ivan Venturi, Danilo Danisi, Elan Maunguerra,Cristian Gambadori. Marco Minoli, Laura Oliveti, Silvia Teodosi e Domiziana Suprani.
Il convegno sarà accompagnato da un visual recording realizzato da Scup Academy insieme agli studenti Beatrice Trevisi ed Enrico Tonin.
Aula Magna, Accademia di Belle Arti, Via Belle Arti 54, Bologna
https://www.ababo.it/activities/calendar/design-di-filiera-2025

Dal 4 dicembre al 6 gennaio 
Ritorna al 5C Lab il "temporary market" dedicato all’arte e a piccoli pezzi di antiquariato selezionato.
Fotografie, grafiche, sculture, collage, lavori su carta, libri, edizioni speciali e oggetti d’autore.
Serendippo continua a lavorare fuori dalle dinamiche che chiudono l’arte in un sistema autoreferenziale. Le opere hanno prezzi accessibili perché cerchiamo di favorire un’economia della cultura in cui la relazione tra chi fa arte e chi la acquista sia diretta.
5c LAB, Vicolo de’ Facchini, 5C  – Bologna
orari Feriali 17–20, Sabato, domenica e festivi 10.30–19.30
https://www.instagram.com/p/DRrU7p9jIwl/

Giovedì 4 dicembre Ore 17:00
A Palazzo Pepoli l'incontro "Ineffabile Lea. Lea Colliva a 50 anni dalla morte" alla riscoperta di un'artista e donna colta e segreta che torna oggi al centro dell’attenzione a cinquant’anni dalla scomparsa. Una figura dalla valenza internazionale che Francesco Arcangeli aveva già intuito e stimato, oggi finalmente ristudiata grazie alla documentazione conservata presso la Fondazione Bertocchi Colliva di Monzuno. Il materiale e le opere sono esposte fino a marzo presso il Museo Ottocento Bologna nella monografica "Ineffabile Lea". 
Durante l’incontro, le curatrici della mostra presenteranno l'artista e il ciclo di conferenze "Donne, lavoro, cultura: tra ieri e oggi", appositamente costruito e in programma nelle settimane successive presso ASCOM Confcommercio Bologna. Intervengono Ermanno Pavesi, Assessore alla Cultura di Monzuno,     Daniele Ravaglia, Presidente di Bologna Welcome, Beatrice Buscaroli e Francesca Sinigaglia, curatrici della mostra.
Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna, Via Castiglione 10
https://www.instagram.com/p/DRpizoojEJM/

Giovedì 4 dicembre, alle ore 18.00
La Sala Conferenze MAMbo | Museo Morandi ospita la presentazione del libro "Una ragione di più per andare all’inferno. Vedere, Pasolini" di Andrea Cortellessa ed edito da Treccani.
In dialogo con l'autore due docenti dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Marco Antonio Bazzocchi, che di Pasolini è fra i massimi esperti, e Beatrice Seligardi, che lavora con assiduità sulle varie forme di intersezione fra parola e immagine, alle quali il libro di Cortellessa è dedicato. 
Sala Conferenze, MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/presentazione-del-libro-una-ragione-di-piu-per-andare-all-inferno-vedere-pasolini-di-andrea-cortellessa-4793/

Giovedì 4 dicembre alle 18.30
La libreria Modo Infoshop presenta "Americhea", un libro di Antonella Restelli e Sara Cimarosti
Incontro organizzato in occasione del Festival "La Violenza Illustrata", in collaborazione con Edizioni Corsare.
Intervengono:
Antonella Restelli, l’autrice del libro
Sara Cimarosti, l’illustratrice del libro
Angelica Del Borrello e Laura Ricciutello, psicologhe psicoterapeute del Servizio di Psicologia di Casa delle donne per non subire violenza APS
Modo Infoshop - via Mascarella, 24/b - Bologna
www.modoinfoshop.com

Giovedì 4 dicembre, ore 19
Arco Iris R è felice di presentare ‘bit’, nuovo format di rassegne artistiche dalla durata di un giorno incentrate sulla sperimentazione dei rapporti tra performance musicale, installazione sonora e video art. Giovedì "Cadùco" vede Pierpaolo Ovarini come sound artist e Marco Erpete come video artist. A cura di Elisa Zanta. 
Arco Iris R, via di Corticella 104, Bologna
https://www.instagram.com/p/DRkZA8ciNrK/

giovedi 4dicembre2025 h 18 > h 23
Xing presenta RELAY, una durational performance della coreografa canadese Ula Sickle. L’intervento è un nuovo Hole che si localizza nel Salone Banca di Bologna di Palazzo de’ Toschi, in Piazza Minghetti 4/D.
Ula Sickle è una coreografa e performer canadese di origine polacca, basata a Bruxelles. Con una formazione in danza contemporanea,attraversa variediverse discipline, dalle arti visive alla musica contemporanea.
Salone Banca di Bologna - Palazzo de’ Toschi
Piazza Minghetti 4/D – Bologna
https://www.xing.it/event/560/relay

Venerdì 5 dicembre, dalle 19 alle 23
La Gelateria Sogni di Ghiaccio presenta
OCHE di Diego Perrone. In "Senza titolo" (1994), suo primo video, l'artista osserva due oche sole in una stanza, anticipando così alcuni elementi di quell'immaginario agricolo e rurale destinato a diventare ricorrente nella sua ricerca. 
Gelateria Sogni di Ghiaccio, Via Tanari Vecchia 5a, Bologna
https://www.instagram.com/p/DRt-hAKCEqP/

sabato 6 dicembre, ore 18.00
La mostra "ESODO PRATELLI. UN RITORNO A CASA. Dipinti, ceramiche e disegni dal Futurismo al “Novecento” ad un’ultima sorprendente stagione" raccoglie una sessantina di opere tra dipinti, ceramiche e disegni di Esodo Pratelli (Lugo 1892 – Roma 1983) alle Pescherie della Rocca di Lugo (RA), città natale dell’artista. Curata da Elena Pontiggia e Massimiliano Fabbri con la collaborazione di Rita Romeo e Marco Pratelli, comprende i suoi principali capolavori e abbraccia tutto il percorso dell’artista.
Pescherie della Rocca, Largo del Tricolore 1, Lugo (RA)
www.museobaracca.it  
 
 




Comments