Coxo Spaziale #506: Cristina Francucci, Philippa Armstrong e Kanako Hime

Scarica la puntata del 28 ottobre 2024 cliccando QUI




La 506^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano e Chiara in compagnia di Cristina Francucci, direttrice uscente dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, Philippa Armstrong, artista, e Kanako Hime, J-pop singer e anime TikToker. Si parla della riapertura dell'Ala Irnerio in Accademia ad opera di Luigi Ontani, a cui è stato conferito il diploma Honoris Causa in Pittura - Arti Visive, del lavoro artistico di Philippa e della partecipazione a Lucca Comics di Kanako.

 


Cristina Francucci e Luigi Ontani. Ph. Martina Platone




Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Copes – Amen
Fetty Wap – Trap Queen

 

 
Menzioni

Martedì 29 ottobre, alle h. 17.00, il MAMbo ospiterà la conferenza di approfondimento Decolonizzare il museo: si può? si deve? con Maria Pia Guermandi, all'interno del progetto Traiettorie di sguardi 2024 "Vedere con gli occhi della mente".
Nonostante le molte resistenze e ritardi la decolonizzazione rappresenta, come è sempre più chiaro, uno dei pochi processi in grado di riconnettere i nostri musei alle istanze della contemporaneità, alle sue pressanti e ineludibili richieste di giustizia sociale e ambientale. Un’occasione straordinaria per ripensare il ruolo del museo nel mondo globale."
Il seminario è gratuito e aperto a tutti.
MAMbo Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/decolonizzare-il-museo-si-puo-si-deve-3063/

mercoledi 30 ottobre 2024 h 22
Xing presenta a Raum un doppio launch: del nuovo LP I-A-K Interplanetary-Abyssal-Kite di Francesco Cavaliere, quindicesima uscita di XONG collection - dischi d'artista, e del libro Popoli di Vetro, edito da Viaindustriae e prodotto da Xing, nell’ambito del progetto Abyssal Creatures realizzato col sostegno di Italian Council.
A Raum sarà possibile ascoltare I-A-K in una versione spazializzata, e Francesco Cavaliere leggerà estratti dal libro. Sarà presentata per l’occasione la scultura Phalaminàsh 0 (detta Corp0) in cristallo trasparente e dalla testa iridescente.
Xing/Raum
Via Ca’ Selvatica 4/d Bologna
info@xing.it  
xing.it

31 ottobre dalle 17 alle 20
Allo Studio la Linea Verticale (via dell’Oro 4b - Bologna), si inaugura la mostra "Ambiguità Inequivocabili", una preziosa occasione per riscoprire e mettere in dialogo le opere di Alberto Colliva (1943-2023) e Vittorio Mascalchi (1935-2010), due figure di rilievo dell’arte italiana del secondo Novecento. Curata dal Prof. Pasquale Fameli, l'esposizione esplora i percorsi autonomi dei due artisti, evidenziando affinità inattese che emergono con il passare del tempo.
Studio la Linea Verticale
Via dell'Oro 4/b, 40124, Bologna
https://www.studiolalineaverticale.it/ambiguita-inequivocabili

Giovedì 31 ottobre 2024, dalle h 18.00 alle 20.00, inaugura la mostra Tramando. Le acquisizioni di Francesco Arcangeli per la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, ultima iniziativa di un vasto progetto con cui la Pinacoteca nazionale di Bologna, il Museo Morandi e il MAMbo hanno omaggiato lo studioso a partire dallo scorso maggio.
L'esposizione, a cura di Uliana Zanetti con la collaborazione di Lorenza Selleri, sarà visitabile nella Project Room del museo dall’1 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
MAMbo Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/opening-mostra-tramando-le-acquisizioni-di-francesco-arcangeli-per-la-galleria-d-arte-moderna-di-bologna-3081/


giovedì 31 ottobre dalle 18
Inaugura ad Adiacenze *CALCIUM*, mostra di *Arne Skaug Olsen* a cura di *Scott Elliott e Adiacenze*, esito della residenza dell'artista e del curatore per la terza edizione di *SWAP*, programma di residenze d'artista internazionali a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze.
Adiacenze - Vicolo Spirito Santo 1/b, Bologna
http://www.adiacenze.it/portfolio-item/swap_calcium/

Domenica 3 novembre, alle h 16.00
Perché non ci sono state grandi artiste?
Il Dipartimento educativo del MAMbo terrà una visita guidata tematica per adulti per indagare alcuni grandi stereotipi di genere che hanno per lungo tempo influenzato, tra gli altri, anche il mondo dell’arte.
La prenotazione è obbligatoria e si effettua scrivendo all'indirizzo e-mail
mamboedu@comune.bologna.it  entro le h 13.00 di venerdì 01 novembre.
MAMbo Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/perche-non-ci-sono-state-grandi-artiste-3079/







Comments