Coxo Spaziale #511: Artisti Spaziali con Veronica Santi e Camilla Sanguinetti

Scarica la puntata del 2 dicembre 2024 cliccando QUI







La 511^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano in compagnia di Veronica Santi e Camilla Sanguinetti a parlare di "Artisti Spaziali", una serie di incontri tra due artisti che si fanno delle domande e si danno delle risposte davanti a un piccolo pubblico. Il progetto fa parte di "Vasi Comunicanti" di Alchemilla, e diventerà un podcast.

 





Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Sebastiano Lillo – Cumbia acosadora 
Sebastiano Lillo – La estacion dorada
Sebastiano Lillo – Sonido amazonico
Lo Straniero – Luci spente
Gullistar – Straight up  
 




 
Menzioni

Martedì 3 dicembre 2024, alle h 17.30
presso presso la saletta Concetto Pozzati della Biblioteca MAMbo si tiene Critica d'arte e poesia, una conversazione tra il critico e curatore Antonio Grulli, il direttore del MAMbo Lorenzo Balbi e la poetessa e critica d'arte Allison Grimaldi Donahue.
La conversazione prevede anche la lettura di poesie.
Biblioteca del MAMbo Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/critica-d-arte-e-poesia-antonio-grulli-in-conversazione-con-lorenzo-balbi-e-allison-grimaldi-donahue-3263/

Mercoledì 4 dicembre, dalle ore 18.00
Artisti Marziali (Per Vasi Comunicanti)
Artisti Marziali, è un format sperimentale a cura della critica d’arte e filmaker Veronica Santi, che indaga la pratica artistica di otto autori attraverso quattro incontri-scontri verbali.
4 dicembre 2024
h 18 – Alessandro Aprile | Paola Angelini – Terzo incontro
h 19.30 Stefania Galegati | Flavio Favelli – Quarto incontro
Alchemilla
Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna
https://www.alchemilla43.it/2024/11/19/vasi-comunicanti-iv-edizione/

Mercoledì 4 dicembre ore 21.00
Molto dolore per nulla
Di e con Luisa Borini
Molto dolore per nulla è la cronaca di una fatica, quella che si fa per crescere, per smarcarsi dai modelli di riferimento e per imparare a rispettarsi per come si è. È uno sguardo sulla pazienza che si impara ad avere quando cambiamo di continuo senza mai riconoscerci; è un invito a essere fiere delle cicatrici e a non avere paura di mostrarle. Sul palco vuoto, solo una donna e un microfono a farle da scudo che protegge e al tempo stesso censura una parte di sé. Molto dolore per nulla è il racconto dei troppi amori, troppo amati, dell’artista, intrecciato a storie di persone che negli anni ha incontrato, ascoltato, conosciuto, consolato. È anche però la storia di quando ci si sveglia, di quando si devono aprire gli occhi per salvarsi e ascoltare finalmente il vuoto di cui si ha così terrore, scoprendo di quanta ricchezza è pieno.
Fresca vincitrice del Premio In-Box, Luisa Borini porta sul palco dell’ITC Teatro un racconto intimo e autoironico, una narrazione tragicomica sulla crescita e la rinascita personale.
A seguire incontro con la Compagnia, condotto dagli allievi e dalle allieve del Teatro dell’Argine
ITC Teatro, Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena (BO)
https://www.itcteatro.it/itcteatro/stg/stagione-2024-2025/stagione-2024-25/molto-dolore-per-nulla

giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 14
La curatrice è presente
Nell'ambito della mostra Tramando. Le acquisizioni di Francesco Arcangeli per la Galleria d'Arte Moderna di Bologna, visitabile nella Project Room del MAMbo fino al 6 gennaio 2025, ogni giovedì, fino al 19 dicembre 2024, dalle h 14.00 alle 16.00, è in programma La curatrice è presente, quattro appuntamenti che vedono Uliana Zanetti, la curatrice dell'esposizione, instaurare un dialogo diretto con le visitatrici e i visitatori interessati ad approfondire i contenuti della mostra.
Project Room del MAMbo Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/la-curatrice-e-presente-3203/

Giovedì 5 dicembre 2024, alle h 18.00
La Sala conferenze del MAMbo ospita la presentazione del volume monografico Giuseppe Pietroniro, edito da Silvana Editoriale e curato da Giuliana Benassi.
MAMbo Sala Conferenze Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/presentazione-del-libro-quot-giuseppe-pietroniro-quot-a-cura-di-giuliana-benassi-3274/


giovedì 5 Dicembre 2024 alle ore 18
 "Are we CLOSER?". Per i “Giovedì della Lercaro” un talk di approfondimento sull’opera RECORD di Francesca Grilli e sulla rassegna CLOSER
L’evento sarà l’occasione di ripercorrere alcune delle tappe passate , in corso e future del progetto, grazie agli interventi dei curatori Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze e Eleonora Angiolini e di alcuni degli artisti coinvolti: Francesca Grilli , autrice dell’opera video “ RECORD ” attualmente esposta all’interno della collezione permanente del Museo Raccolta Lercaro di Bologna; Sanjeshka e Dejana Pupovac, che a maggio hanno presentato la performance “Tenderness is Reserved for the Unpredictable” presso il Padiglione Esprit Nouveau di Bologna in diretta streaming con il NYSS Project Space a New York; e Driant Zeneli, che condurrà una masterclass (“Unlikely Collisions – Collisioni improbabili”) dal 9 al 13 dicembre presso Adiacenze.
Raccolta Lercaro
via Riva di Reno, 57  Bologna
https://www.fondazionelercaro.it/record/

giovedì 5 Dicembre 2024 alle ore 18
BOLOGNA PER BOLOGNA
Serata di beneficenza
Ore 18.00 CARLO FELICE CHIESA presenta i libri
– D. Ronzulli “1964. Fotostoria di uno scudetto”
– AAVV “We are in Champions”
Edizioni MINERVA
Ore 19.00 Asta benefica dell’opera
Bologna F.C. 12 maggio 2024, olio su tela di cm 120 x 80
dell’artista MAURIZIO TANGERINI
con la partecipazione straordinaria di
GIORGIO COMASCHI
come battitore d’asta
Il ricavato sarà devoluto al fondo “Città metropolitana di Bologna emergenza alluvione”
Galleria Studio Cenacchi
Via Santo Stefano 63,  40125 Bologna
https://www.studiocenacchi.com/news-2/

Venerdì 06 dicembre, dalle h 17.00 alle h 19.00, la Cooperativa sociale Accaparlante e il Dipartimento educativo MAMbo propongono la visita guidata per tutti "Di-segni non convenzionali" in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, all'interno del calendario di iniziative ed eventi nei musei di Bologna e della città metropolitana.
Attività gratuita con biglietto di ingresso al museo.
La prenotazione è obbligatoria e si effettua scrivendo all'indirizzo e-mail
mamboedu@comune.bologna.it  entro le h 13.00 di venerdì
MAMbo Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/di-segni-non-convenzionali-3248/

Venerdì 6 dicembre 2024 alle 18.30
La Galleria Leòn, diretta da Leonardo Iuffrida, aprirà ufficialmente le porte al pubblico in via Galliera 42/A a Bologna, invitando appassionati d’arte, collezionisti, addetti ai lavori e professionisti del settore a scoprire un'esperienza artistica unica nel suo genere.
In occasione dell’apertura, il fondatore Leonardo Iuffrida presenta la doppia personale “Flemish Flair” di Camilla Di Bella Vecchi e Marco Gualdoni, due fotografi italiani il cui stile richiama alla memoria le atmosfere degli artisti fiamminghi.
La mostra sarà visitabile fino al 15 febbraio 2025.
Galleria Leòn
via Galliera 42/A a Bologna
www.gallerialeon.com

Da Sabato 7 dicembre 2024 – 23 febbraio 2025
Palazzo Bentivoglio
presenta
RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
La Collezione Stame-Lanteri
Una mostra a cura di Tommaso Pasquali con allestimento di Ferruccio Laviani
che ricostruisce la straordinaria collezione che nel cuore del Novecento ha abitato gli spazi del palazzo bolognese.
Oggi che la collezione è stata progressivamente ripartita a seguito di diverse divisioni ereditarie, la ricostruzione di un suo nucleo significativo rappresenta un'occasione unica per raccontarne le inclinazioni di gusto e le aperture internazionali descritte per esempio dall’acquisizione di opere di Christian Schad, Max Ernst, Alberto Savinio, Filippo De Pisis, Alberto Burri, Louise Nevelson e Tom Wesselmann.
Palazzo Bentivoglio
Via del Borgo di San Pietro 1
https://palazzobentivoglio.org

Sabato 7 dicembre 2024 dalle 18.00
Martin Parr arriva a Bologna
Il fotografo inglese si racconterà nella serata di presentazione della sua mostra Martin Parr. Short & Sweet in corso al Museo Civico Archeologico.
Sarà anche l’occasione per assistere alla proiezione del film documentario I Am Martin Parr diretto da Lee Shulman.
ore 18:00 | Artist Talk (sold out)
ore 19:30 | Proiezione film I Am Martin Parr
Sarà dunque possibile - per chi lo desidera - assistere al film inedito, a partire dalle ore 19.30, ovvero subito dopo l’Artist Talk e l’immancabile firmacopie del catalogo della mostra Martin Parr. Short & Sweet, pubblicato da 24 ORE Cultura.
La serata sarà anche l’occasione per regalare (o regalarsi) un biglietto eccezionalmente scontato per la mostra, per chi non avesse ancora avuto l’opportunità di vederla, soprattutto dopo i racconti backstage di Martin Parr. Biglietto 7 €
Cinema Modernissimo | Piazza Re Enzo 3, Bologna
https://cinetecadibologna.it/programmazione/proiezione/i-am-martin-parr/?repeat=14281

Sabato 7 dicembre 2024 alle 19.30
Xing presenta a Raum, la sua sede di Bologna, Institute of Rest(s), il progetto di ricerca della coreografa Alix Eynaudi: (Im)mobility salon #4, con il sound designer Paul Kotal, la curatrice e scrittrice Anne Faucheret, il duo di performer e ricercatrici Zoe Francia Lamattina & Ida Malfatti, l’artista visiva e danzatrice Cécile Tonizzo, e la ricercatrice Daniela Crocetti.
More info su xing.it
Xing/Raum
Via Ca’ Selvatica 4/d Bologna
www.xing.it/event/538/institute_of_rests_immobility_salon_4

Domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 13
Magazzeno Art Gaze presenta "Bussare prima di entrare" mostra personale di Enrico Pantani, contornata da colazione plant based.
MAG Via Testoni 5 / D Bologna
https://www.magazzeno.eu/
 

 

Comments