Coxo Spaziale #510: Alessandro Trapezio e Antonio Grulli

Scarica la puntata del 25 novembre 2024 cliccando QUI








La 510^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano e Chiara chiacchierare con Antonio Grulli e Alessandro Trapezio. Antonio ha curato la mostra 'Moraduccio (fotografo + soggetto)' di Alessandro Trapezio e Italo Zuffi, in mostra fino al 21 dicembre da Alchemilla a Palazzo Vizzani in via Santo Stefano 43 a Bologna.

 






Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Nervi – Bevi troppo
Boney M – Ma Baker

 



 
Menzioni

Martedì 26 novembre, alle h 17.30, presso la saletta Concetto Pozzati della Biblioteca MAMbo, si svolge la presentazione dell'opera La natura dello spazio logico (2022) di Giulia Marchi, entrata nella Collezione permanente del MAMbo.
Intervengono l'artista Giulia Marchi, il curatore Leonardo Regano e il direttore del MAMbo Lorenzo Balbi.
La natura dello spazio logico è un lavoro composto da sei fotografie da negativo medio formato stampate su carta baritata ai sali d'argento. Il riferimento del titolo dell'opera è al filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein, alla sua ricerca sullo spazio.
Biblioteca del MAMbo, Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/presentazione-opera-quot-la-natura-dello-spazio-logico-quot-di-giulia-marchi-3186/

Dal 26 novembre alle 21, poi ancora il 27 alle 19, dal 28 al 30 novembre alle 21, ed infine domenica 1 dicembre alle 18.30
Rette parallele sono l'amore e la morte
di e con Oscar De Summa
progetto luci e scene Matteo Gozzi
Il drammaturgo, regista e attore Oscar De Summa decide di raccontare la storia di Mariarosaria, che viveva vicino a lui quando erano entrambi ragazzi e che visse un amore disapprovato dalla sua famiglia. Ma proprio il giorno in cui inizia a scrivere, viene a sapere della morte della donna, evento che lo turba profondamente.
Teatro delle Moline
Via delle Moline 1/b Bologna
https://bologna.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/rette-parallele-sono-lamore-e-la-morte/

Mercoledì 27 novembre, dalle h 16.30 alle 19.00
Si tiene nella Sala conferenze del MAMbo il seminario Tradurre i corpi, tradurre i concetti, un incontro tra arte e filosofia con al centro della sua riflessione l’importanza della pratica della traduzione. Ospiti, l’artista Cally Spooner e il filosofo Bruno Haas.
La discussione è animata da Carlo Gentili, Flavio Alessi e Chiara Montalti. A cordinare lo scambio, Eleonora Caramelli e Diego Donna.
Il seminario rientra nelle due giornate (27 e 28 novembre 2024) Tradurre i corpi, tradurre i concetti. Un incontro tra arte e filosofia.
MAMbo, Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/tradurre-i-corpi-tradurre-i-concetti-un-incontro-tra-arte-e-filosofia-seminario-con-cally-spooner-e-bruno-haas-3167/

Giovedì 28 novembre ore 14.00
Nell'ambito della mostra "Tramando. Le acquisizioni di Francesco Arcangeli per la Galleria d'Arte Moderna di Bologna", visitabile nella Project Room del MAMbo fino al 6 gennaio 2025, ogni giovedì, dal 28 novembre al 19 dicembre 2024, dalle h 14.00 alle 16.00, è in programma "La curatrice è presente", quattro appuntamenti che vedono Uliana Zanetti, la curatrice dell'esposizione, instaurare un dialogo diretto con le visitatrici e i visitatori interessati ad approfondire i contenuti della mostra.
Project Room, MAMbo  Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/la-curatrice-e-presente-3203/

Giovedì 28 novembre 2024, dalle h 17.00 alle 20.00, all'interno della Reception del MAMbo, si tiene By All Accounts, This Was a Very Ordinary Man, una performance dell'artista Cally Spooner eseguita da Michelangelo Miccolis.
Nella performance Spooner presenta un uomo che cammina in modo discreto nello spazio espositivo, distruggendo delicatamente una saponetta bianca.
Foyer, MAMbo Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/by-all-accounts-this-was-a-very-ordinary-man-performance-di-cally-spooner-3234/

venerdì 29 novembre 2024 ore 18:00
Inaugurazione della mostra
Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne
Mostra a cura di Pietro Compagni
Contrariamente a quanto si crede, non tutti i Garibaldini indossavano la famosa camicia rossa. Molti dei corpi, bande, legioni, colonne, brigate, compagnie e battaglioni che formarono i ranghi garibaldini indossavano uniformi proprie, fornite dai loro organizzatori, oppure dalle popolazioni delle località in cui questi reparti si formavano. Una mostra di ricostruzioni grafiche e cimeli originali.
Museo civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5, Bologna
https://www.museibologna.it/risorgimento/schede/garibaldini-in-uniforme-dall-uruguay-alle-argonne-mostra-3055/

sabato 30 novembre ore 17.00
Inaugura negli spazi di Galleria Studio Cenacchi, in Via Santo Stefano 63 a Bologna Impronte, mostra personale di Maurizio Tangerini.
L’esposizione, curata da Jacopo Cenacchi, comprende 15 opere di vari formati, 14 delle quali inedite.
Tangerini approfondisce con questi nuovi lavori i temi della ricerca degli ultimi tre anni. Continua la riflessione sul nostro rapporto con il territorio che abitiamo e le impronte che vi lasciamo.
GALLERIA STUDIO CENACCHI
Via Santo Stefano 63, Bologna
www.studiocenacchi.com

Sabato 30 novembre, ore 17.00
presso la Libreria Musicale UT Orpheus
La Metamorfosi di Kafka
Un racconto di parole e immagini con Emanuela Marcante e Daniele Tonini per entrare assieme nel capolavoro di Kafka in contrappunto con le incursioni “Metamorfiche/Cinematografiche” di Ivan Cipressi e “Metamorfiche/Canettiane” di Antonello Lombardi.
Testi da La Metamorfosi di Franz Kafka e da opere di Elias Canetti con immagini, spezzoni cinematografici e musiche.
Ingresso a offerta libera
Libreria Musicale UT Orpheus
Via Marsala 31/E - 40126 Bologna
https://libreriamusicale.com/
 

 

Comments