Coxo Spaziale #509: Una Camilla Contemporanea, Il mio diario di Storia dell'Arte e Massimo Marchetti

Scarica la puntata del 18 novembre 2024 cliccando QUI







La 509^ puntata di Coxo Spaziale è piena di VIPS! Abbiamo Camilla Bruni, in arte UnaCamillaContemporanea, e Silvia Meneghini, autrice de "Il mio diario di Storia dell'Arte", con loro e con il curatore Massimo Marchetti parliamo di divulgazione dell'arte. E del sostenere Radio Città Fujiko su www.radiocittafujiko.it/abbonamenti/ naturalmente!





Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Balto – Cinema
Little Green – Thank you for that

 




 
Menzioni

Mercoledi 20 novembre 2024 alle 22
Xing presenta a Raum, Bologna, "schau", una performance di Vincent Giampino.
In "schau", derivazione del progetto Umlaut, il teatro è la ri-coreografia del simbolico incorporato, una pressa per autodemolizioni.
Uno degli strumenti coreografici utilizzati è il quoting, mezzo di riassemblaggio che pone il performer fuori dal tempo cronologico ed opera come una dieresi sulla genealogia corporea, poiché l'origine è uno scarto continuo o per meglio dire, il corpo è un rimando continuo di scarti in asincrono.
Xing/Raum
Via Ca’ Selvatica 4/d Bologna
info@xing.it  
xing.it


Giovedì 21 novembre, ore 18>21
Moraduccio (fotografo + soggetto)
Alessandro Trapezio | Italo Zuffi
a cura di Antonio Grulli
Il progetto Moraduccio nasce nel 2014, ma prende forma nel 2020 con una pubblicazione e un multiplo. Oggi, nel 2024, a distanza di 10 anni dalla  loro realizzazione, le fotografie inedite vengono esposte per la prima volta.
Tutto nasce nel febbraio 2014, quando l’artista Italo Zuffi e il fotografo Alessandro Trapezio si dirigono in auto tra Castel del Rio e Moraduccio, tra la provincia di Bologna e quella di Firenze, seguendo il corso del fiume Santerno. Sono alla ricerca dell’ispirazione per produrre una serie di ritratti di Italo, originario di quei luoghi. Sostano in alcuni punti del loro percorso, Italo si muove all’interno del paesaggio, Alessandro scatta. Le immagini che nascono da questa semplice intenzione, però, trascendono l’individuo che dovrebbe esserne il soggetto e diventano, in maniera imprevista, spontanea, qualcos’altro.
Alchemilla
Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna
www.alchemilla43.it

SABATO 23 NOVEMBRE, alle ore 18.00
Al Centro Sociale della Pace in via del Pratello 53
Verrà presentato in anteprima il calendario 2025 di Radio Città Fujiko che vi permetterà di sostenere la vostra radiolina del cuore con soli 15 euro.
Centro Sociale della Pace in via del Pratello 53
https://www.radiocittafujiko.it/abbonamenti/

Domenica 24 novembre 2024 alle ore 17
Aggiudicato! Asta di ceramica di Faenza 2024
A Palazzo del Podestà, Faenza, si terrà l’asta delle opere realizzate al Mondial Tornianti 2024 e decorate dai ceramisti di Ente Ceramica Faenza, tra i quali anche noi di La Vecchia Faenza!
Battitore d’asta Matteo Zauli, direttore del Museo Carlo Zauli.
Il ricavato dell’asta andrà a sostegno delle attività di promozione della ceramica organizzate dall’Associazione Ente Ceramica Faenza.
Le opere saranno esposte a Palazzo del Podestà nelle giornate di sabato 23 novembre (10.30-12.30 e 16-18.30) e domenica 24 novembre (10.30-12.30).
https://www.lavecchiafaenza.it/aggiudicato-2024-asta-opere-ceramica/

Domenica 24-11-2024 dalle ore 17:30
Femminile musicale
The soul of woman
reading-concerto di Maggie S. Lorelli pianoforte
con Donatella Allegro attrice
introducono Rossella Mariuz vicepresidente UDI Bologna e coordinamento CAV (Centri Anti Violenza) e Rosanna Poluzzi psicoterapeuta
un progetto di Unione Donne in Italia - Bologna in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Il progetto Femminile Musicale The Soul of Women nasce dall’idea della musicista, scrittrice e giornalista Maggie S. Lorelli, nome d’arte di Margherita Sussarello Lorelli, che ha condotto una ricerca storica e musicologica alla riscoperta ed esecuzione di partiture di tutte le epoche storiche composte da donne, e che ha voluto estendere il loro progetto a tutti gli ambiti della società nel tema comune delle difficoltà storiche incontrate dalle donne nell’emergere in talune arti e professioni, spesso ostacolate nell’esercizio della loro attività da figure maschili a loro vicine.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Museo internazionale e biblioteca della musica - Bologna
strada Maggiore 34, 40125 Bologna
https://www.museibologna.it/musica/schede/femminile-musicale-2990/
 
 


Comments