Coxo Spaziale #508: Nemanja Cvijanovic

Scarica la puntata del 11 novembre 2024 cliccando QUI










La 508^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano e Giulia in compagnia del compagno artista Nemanja Cvijanovic, che ci racconta come il suo lavoro di natura politica abbia provocato addirittura minacce di morte. Il lavoro di Nemanja è visibile qui.

Il pdf del libro sull'opera Self-defensive Monument è scaricabile gratuitamente a questo link:

https://www.rosalux.de/fileadmin/rls_uploads/pdfs/Ausland/Osteuropa/Antifascism_as_The_Self-Defensive_Monument.pdf

 

Nemanja Cvijanovic, Self-defensive Monument, 2020





Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Birds on a wire – La Marelle
La Gorda Dubs –  Journey feat. Yuto Taguchi & Of Tropique

 

 
Menzioni

Martedì 12 novembre 2024, H 19.00
𝐋𝐔𝐏𝐀 𝐈𝐍 𝐅𝐀𝐁𝐔𝐋𝐀 ✷ 𝐓𝐚𝐥𝐤 𝐞 𝐥𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐧𝐠 𝐬𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧
Un progetto di 𝐍𝐞𝐮𝐭𝐨𝐩𝐢𝐜𝐚
Evento a cura di Exit (ASAP Aps) per la rassegna "Luccichio - Sentieri tra Città, Selvatico e Immaginazione"
In collaborazione con Grabinski Point
Talk con Chiara Prodi, Edoardo Mozzanega, Marta Meroni e Alex Piacentini in conversazione con Exit (Lucia Fontanelli e Olivia Teglia).
A seguire l'ascolto dell'album.
Grabinski Point, Via Giuseppe Grabinski, 2/G Bologna
https://www.facebook.com/events/1554398895958391


Mercoledì 13 novembre dalle ore 10
Caterina Vigri, la Santa di Bologna. Arte e mistica femminile ei chiostri, convegno di studi a cura di Irene Graziani e Francesco Vincenti.
Promosso dall'Arcidiocesi di Bologna, dal Comune di Bologna e dal Dipartimento delle Arti. Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Museo Civico Medievale
Ingresso da via Porta di Castello, 3 Bologna
https://www.museibologna.it/medievale/schede/caterina-vigri-la-santa-di-bologna-arte-e-mistica-femminile-ei-chiostri-3108/

Mercoledì 13 novembre 2024, dall h 17.00 alle 19.00
inaugura nel Foyer del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna la mostra Immagini del No. Il reenactment. Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli che sarà visibile fino al 12 gennaio 2025.
L’esposizione, a cura di Valentina Rossi, è una riproposizione del progetto fotografico Immagini del No realizzato durante la campagna referendaria del 1974 che aveva l’obiettivo di abrogare la legge istitutiva del divorzio.
MAMbo Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/opening-immagini-del-no-il-reenactment-le-fotografie-di-anna-candiani-e-paola-mattioli-3153/

Mercoledì 13 novembre alle ore 17.30

L’Accademia di Belle Arti di Bologna inaugura la mostra Avere vent’anni, organizzata dal Corso di Fumetto e illustrazione in occasione del festival A occhi aperti. Disegnare il contemporaneo (13-17 novembre 2024), a cura di Hamelin.
La mostra, che celebra i vent’anni del corso di Fumetto e illustrazione, è visitabile nell’Ala Collamarini fino all’11 gennaio.
In mostra più di 60 opere inedite, ognuna delle quali interpreta in modo diverso il tema Avere vent’anni, un’età tanto simbolica quanto concretissima mentre si studia. Hanno risposto con entusiasmo alla proposta artisti e artiste riconosciute da tempo a livello nazionale e internazionale come Daniele Brolli, Andrea Bruno, Chiara Carrer, Onofrio Catacchio, Maja Celija, Sara Colaone, Caterina Coluccio, Gianluca Costantini, Otto Gabos, Adelchi Galloni, Lorenzo Ghetti, Gabriele Lamberti, Alessandro Micheli, Octavia Monaco, Marino Neri, Salvo Palazzolo, Luigi Raffaelli, Stefano Ricci, Sergio Ruzzier, Alessandro Sanna, Massimo Semerano, Vanna Vinci.
Accademia di Belle Arti, Via Belle Arti 54 Bologna
https://www.ababo.it/activities/calendar/avare-vent-anni

Giovedì 14 novembre, dalle ore 17.00
Like an Open Door. Il cantiere come potenziale è una rassegna tra arte e città a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi, fondatrici di NOS Visual Arts Production, e di Margarethe Makovec e Anton Lederer, fondatori di < rotor > Centre for Contemporary Art.
La rassegna prende vita a Bologna tra novembre 2024 e febbraio 2025 attraverso una serie di appuntamenti dislocati in città che prevedono l’attivazione di luoghi diversi grazie al coinvolgimento di 15 artisti: Alessandro Brighetti, Alfredo Barsuglia, Anja Korherr, David Casini, Flavio Favelli, Hanns Holger Rutz, Ivana Spinelli, Lorena Bucur, Markus Wilfling, Marlene Hausegger, Mattia Pajé, Total Refusal, Valentina Furian, Veronika Hauer, zweintopf.
Fondazione IU Rusconi Ghigi
Via Petroni 9, Bologna
https://www.culturabologna.it/events/like-an-open-door-il-cantiere-come-potenziale

Venerdì 15 novembre alle 18.30
Bookmakers presenta la
guida a fumetti di Bologna di 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗙𝗶𝗰𝗮𝗿𝗿𝗮
𝟮𝟰 𝗢𝗿𝗲 𝗮 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮, 𝗶𝘁𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮𝗿𝗶 𝗮 𝗳𝘂𝗺𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗻 città
L'idea della guida *24 Ore a Bologna* si inserisce nel progetto editoriale di 24 Ore Cultura, nato con l’obiettivo di realizzare un format di guide a fumetti che raccontino le città italiane attraverso percorsi tematici in una singola giornata.
Dopo il successo di Milano, Roma, Firenze, Napoli e Venezia, 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮 è ora la di questa originale collana.
Centro Sociale della Pace
Via del Pratello 53, 40122 Bologna
https://www.facebook.com/events/s/bookmakers-presenta-24-ore-a-b/915629180064883/

Venerdì 15 novembre alle ore 19,30
Squadro inaugura "The Gull Yettin" personale di Joe Kessler. In mostra i disegni originali dell'omonimo libro. In occasione di @aocchiapertibologna in collaborazione con @hamelinassociazioneculturale
Squadro Stamperia d'Arte
Via Nazario Sauro 27 Bologna
https://www.instagram.com/reel/DB8uNxbx2FI/

Sabato 16 novembre ore 12.00
Contemporary Museum Watching
Le fotografie di Alex Trusty a cura di Luciano Bolzoni
Collezioni Comunali D'Arte, Palazzo D'Accursio, Piazza Maggiore 6 Bologna
https://www.museibologna.it/

Sabato 16 novembre dalle ore 15 e domenica 17 novembre dalle ore 15
OLTRE / Dialogo tra fotografia, territorio, comunità
OLTRE/ è un ciclo di talk aperto al pubblico, invitato a confrontarsi con esperti, curatori e artisti, ideato e organizzato dall’Associazione Da.a.
I relatori si confronteranno sul rapporto tra fotografia, comunità e territori, sull’importanza degli archivi, sul ruolo delle residenze d’artista, e su alcuni recenti progetti fotografici.
Ingresso gratuito
Serra Madre, Giardini Margherita, Via Castiglione 134 Bologna
https://fototerritorio.it/oltre/
 

 


Comments