Coxo Spaziale #504: Sandro Malossini, Giulia Ferraresi e Giovanni Gardini

Scarica la puntata del 14 ottobre 2024 cliccando QUI





La 504^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano e Chiara chiacchierare con Sandro Malossini, curatore delle mostre all'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, e Giulia Ferraresi, responsabile delle relazioni esterne, e con Giovanni Gardini, direttore artistico della Raccolta Lercaro. Con loro parliamo della mostra di Vittorio D'Augusta all'Assemblea Legislativa, con due opere in Raccolta Lercaro.

 



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Manitoba – Futuro
Bounty Killer – Mountains of life

 


 
Menzioni
 
Venerdì 25 ottobre presso l'Etruscan Wing del Metropolitan Museum of Art di New York, si svolgerà un laboratorio speciale ideato dall'artista Eva Marisaldi e da Patrizia Cirino dell'Ufficio Mediazione ed Educazione al Patrimonio culturale della Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna in co-progettazione con il Greek and Roman Art Department del Metropolitan: engage.metmuseum.org
Il laboratorio sintetizzerà, attraverso un'azione performativa che coinvolgerà il pubblico, gli esiti della ricerca dell'artista sulla città etrusca di Kainua commissionata dalla direzione del Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto (Bologna)
Lo studio ha portato anche alla realizzazione di una serie di opere inedite che Eva Marisaldi presenterà nel parco archeologico emiliano nel 2025
SCHEDA PROGETTO
Titolo: Under the Same Sky. La vita degli oggetti, il suono della città
Quando: venerdì 25 ottobre 2024
Dove: Etruscan Wing | MET – Metropolitan Museum of Art, New York
Durata: 1h – dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 19:00
Rivolto a: bambini, ragazzi, adulti
Partecipanti: massimo 15 partecipanti
Accesso: gratuito, con registrazione obbligatoria
Prenotazioni: a cura del Metropolitan Museum of Art, New York | engage.metmuseum.org
Progetto ideato da: Patrizia Cirino, Eva Marisaldi, Enrico Serotti, Denise Tamborrino
A cura di: Patrizia Cirino e Denise Tamborrino (Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna), Eva Marisaldi, Leonardo Regano
Condotto da: Patrizia Cirino, Eva Marisaldi, Delphine Tonglet
Promosso da: Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, dall’Ufficio Educazione e Mediazione
culturale-Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna e dal Greek and Roman Art Department del Metropolitan Museum of Art di New York
Informazioni: Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto | drm-ero.museonazionaletrusco@cultura.gov.it
Ufficio stampa: Sara Zolla | +39 346 8457982 | press@sarazolla.com
Con il sostegno di: PAC - Piano dell’Arte Contemporanea 2022-2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

-------------

Grazie alla sinergia che Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale ha istituito con il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna / Settore Musei Civici Bologna e il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il progetto StageScreen: beyond any forms - a cura di Enrico Pitozzi - mira a creare un appuntamento annuale attraverso il quale valorizzare i materiali d’archivio delle arti dal vivo (teatro, danza, performance e musica).
Il progetto inaugura martedì 15 ottobre 2024, dalle h 15.00 alle 17.00, con un dialogo tra Enrico Pitozzi (docente Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), Valter Malosti (direttore Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale), Lorenzo Balbi (direttore MAMbo) e Uliana Zanetti (responsabile Collezione e Patrimonio MAMbo) dal titolo La scena e l’archivio: la valorizzazione del patrimonio immateriale delle arti performative.
Proiezioni tutti i giorni fino al 20 ottobre alle 14.30 nella Sala Conferenze del MAMbo
Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/stagescreen-beyond-any-forms-3048/

Mercoledì 16 ottobre alle 19.00
Gli Amarcord, mitico gruppo di Simona Pinelli, sarà ospite a Giù dall'Arca, la rassegna di musica e teatro a cura di  Teatrinindipendenti APS, ormai un must della programmazione culturale bolognese
Laboratorio Giù dall'Arca
via nicolò dall'arca 43/f
info: https://balotta.org/event/amarcord-quartet

Giovedì 17 ottobre ore 18.00
La linea verticale, una personale di Agostino Arrivabene, a cura Giovanni Gardini, un progetto espositivo che vede la collaborazione di Primo Marella Gallery.
La linea verticale propone l’ultima ricerca dell’artista attraverso 22 opere, dipinti e disegni incentrati sul tema della trascendenza, della visione, del dialogo interiore. Queste tematiche, da sempre care all’artista, trovano nella mostra della Raccolta Lercaro un’attenzione particolare grazie ad una serie di lavori pensati appositamente per la mostra – oltre la metà di quelli presenti nell’esposizione bolognese -, in cui emerge con crescente intensità questa tensione verticale verso l’Altro.
La mostra sarà visitabile a ingresso libero fino al 9 marzo 2025.
https://www.fondazionelercaro.it/la-linea-verticale/

venerdì 18 ottobre 2024 | ore 18:00
L'Affare Morandi di Vittoria Chierici
a cura di Maura Pozzati
L’esposizione delle opere di Vittoria Chierici a Casa Morandi rappresenta la seconda fase di un più ampio progetto corale che ha preso il via il 4 e 5 giugno scorsi presso il Dipartimento educativo del MAMbo con un laboratorio indirizzato alle studentesse e agli studenti del Biennio di Pittura Arti Visive e di Didattica dell'Arte e Mediazione del Patrimonio Artistico del Corso di Storia e Metodologia della Critica d’arte tenuto dalla Prof.ssa Maura Pozzati dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Il workshop è stato condotto da Vittoria Chierici, artista e ideatrice del progetto, coadiuvata dalla curatrice dell’iniziativa, Maura Pozzati.
A Casa Morandi, accanto all’atelier del pittore, trovano spazio 19 opere che Vittoria Chierici ha realizzato nel suo studio a Eastport, nel Maine, e a New York.
A completare l’esposizione, nella sala conferenze di Casa Morandi, vi è il dittico di grandi dimensioni Esperienza sensibile #1, opera prodotta grazie alla collaborazione con gli studenti e con le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e un filmato di 12 minuti, realizzato dalla film maker Livia Campanini, che racconta e riassume l’esperienza laboratoriale condotta da Chierici al MAMbo.
https://www.museibologna.it/morandi/schede/l-affare-morandi-di-vittoria-chierici-3050/

sabato 19 ottobre dalle ore 16 alle 20
La mostra FARE BELLA FIGURA ruota attorno ad un tema centrale nel percorso della Blu Gallery: la ricerca di soluzioni formali, espressive ed emotive per esplorare lo stile figurativo.
Artisti esposti: Marco Marella, Pupa Neumann, Lau_Lana, Luigi Bianchi Campadifilo, Mattia Barbalaco, Mara Cerri, Magda Guidi, Virginia Mori Le Nevralgie Costanti, Artsiom Parchynski.
Blu Gallery Via Don Giovanni Minzoni 9 Bologna
https://www.facebook.com/BluGallery

Sabato 19 ottobre, ore 21
Gli Amarcord saranno invece in uno dei luoghi più affascinanti di Bologna: il Teatro Mazzacorati, all'interno di Villa Aldrovandi Mazzacorati; risalente al 1763, può essere considerato il più pregevole e ben conservato esempio di teatro privato in Villa settecentesca d’Europa, il migliore in assoluto per l’acustica.
Via Toscana 19
Posti limitati prenotazioni:  https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/singleEventCategoy/3

domenica 20 ottobre - h 16:00

Visita guidata a Casa Morandi
Una visita guidata alla casa studio del pittore bolognese, per osservare gli ambienti in cui ha vissuto e ha lavorato per la maggior parte della sua vita.
Prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo e-mail mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13:00 di venerdì 18 ottobre
Casa Morandi, Via Fondazza 36
https://www.museibologna.it/morandi/schede/visita-guidata-a-casa-morandi-3036/

Domenica 20-10-2024 dalle ore 16:30
Visita Guidata al Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
L'album inedito di Giacomo Savini
La mostra su Giacomo Savini e la pittura di paesaggio è un’occasione unica per vedere alcuni degli oltre 140 disegni realizzati dal pittore e custoditi presso la Fondazione Opera Pia Davia Bargellini.
È un album inedito, che permette di riscoprire un artista poco noto e dall'attività poliedrica. È stato, infatti, decoratore, scenografo e vedutista.
Ingresso gratuito senza prenotazione
Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Strada Maggiore, 44
40125 Bologna
https://www.museibologna.it/daviabargellini/schede/l-album-inedito-di-giacomo-savini-3029/

Domenica 20 ottobre ore 17.00
Rassegna teatrale – musicale “Spiel und Sing” – VII stagione
Colloquio notturno con un uomo disprezzato
(Nächtliches Gespräch mit einem verachteten Menschen, Hörspiel, 1951) di Friedrich Dürrenmatt
Condannato e boia conversano nella complice oscurità della notte. Pensieri, sigarette, segreti, confessioni attraversano quelle ore tra disperazione, rassegnazione e squarci di amara ironia. L’atto unico del drammaturgo F. Dürrenmatt è un “J’Accuse” al potere, un’invocazione alla libertà, un grido di speranza, un gemito di impotente ribellione.
Con Dario Turrini e Francesco Maria Matteuzzi (attori), Christian Galasso (fagotto) e Matteo Matteuzzi (pianoforte)
Ingresso a offerta libera
Si prega di prenotare: cultura@istitutodiculturagermanica.com o tel 051-7459292
Istituto di cultura germanica
Via de' Marchi, 4 - 40123 - Bologna
Tel. 051.22.56.58 - Fax. 051.22.75.45
www.istitutodiculturagermanica.com


 






Comments