La 502^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano e Chiara chiacchierare con Giovanna Caimmi, artista, docente dell'Accademia di Bologna e dottoranda, e Tatiana Basso, curatrice, critica e dottoranda. I loro dottorati di ricerca sono l'argomento di questa sera. Inoltre ascoltiamo Federica Muzzarelli che ci racconta la sua curatela della mostra Fotografia e Femminismi alla Fondazione Sabe per l'Arte di Ravenna.
Mortimer – Bruises (feat. Kabaka Pyramid & Lila Iké)
Pom Poko – My blood
Menzioni
Nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna (via Belle Arti 54, Bologna) si terrà l'evento inaugurale della nuova Biblioteca, che dopo anni di chiusura e un significativo restauro torna ad essere fruibile dalla comunità accademica e dall’intera cittadinanza. Dopo l'incontro in Aula Magna si potrà visitare in anteprima la Biblioteca in via del Guasto 7.
La Biblioteca è intitolata a Vincenza Riccardi Scassellati, storica dell'arte e prima direttrice donna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, come atto di stima e ringraziamento per il lavoro svolto. Tale omaggio, fortemente voluto dalla Presidente Rita Finzi e dalla Direttrice Cristina Francucci, è stato espresso visivamente da un'installazione ideata dalla fumettista, illustratrice e docente Sara Colaone
Accademia di Belle Arti di Bologna, Via Belle Arti 54 Bologna
https://www.ababo.it/activities/calendar/inaugurazione-biblioteca
Giovedì 3 ottobre alle ore 18
Alla Piccola Galleria di Via Marsala 31/B in collaborazione con EXIT
abbiamo la mostra di Maria Sole Bazacchini con "Luccichio"
Una fruttificazione segreta, un bagliore misterioso. Il silenzio invita ad immergersi nel bosco, e la natura, selvatica, si espande ovunque, come un miraggio.
L’artwork è frutto della collaborazione con Exit, un progetto indipendente di arti performative e pratiche partecipative, radicato dal 2022 nel bosco urbano dei Prati di Caprara a Bologna, a cura di Olivia Teglia e Lucia Fontanelli.
https://www.instagram.com/p/DAd32uzMTLV/
Sabato 5 ottobre 2024 alle ore 11
La Fondazione Sabe per l’arte presenta FOTOGRAFIA E FEMMINISMI. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi, mostra collettiva a cura di Federica Muzzarelli, realizzata in collaborazione con il Gruppo di Ricerca FAF/Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
A partire da una selezione di immagini provenienti dalla Collezione Donata Pizzi, la mostra FOTOGRAFIA E FEMMINISMI mette in dialogo il lavoro di diverse generazioni di fotografe e artiste operanti nel panorama italiano degli ultimi cinquant’anni.
Fondazione Sabe per l’arte | via Giovanni Pascoli 31, Ravenna
www.sabeperlarte.org
Sabato 5 ottobre dalle 16
Prospettive, il programma di residenze d'artista in Emilia-Romagna a cura di Adiacenze, prosegue con l'inaugurazione di "Che sia Prospero!" di Alessio Barchitta a Granarolo dell'Emilia. L’artista ha lavorato sulla figura enigmatica del brigante Prospero Baschieri vissuto a cavallo tra il 1700 e il 1800 nella provincia di Bologna.
L’evento, a cura di Beatrice Facchini e Greta Pasini, in collaborazione con Giorgia Tronconi e Amerigo Mariotti di Adiacenze, si divide in due appuntamenti:
Sabato 5 ottobre dalle 16 a Villa Fibbia (via Savena Abbandonato 2, Granarolo dell’Emilia) il pubblico sarà invitato a partecipare a una performance e alla visione delle opere prodotte da Barchitta durante la residenza dello scorso giugno.
Sabato 12 ottobre dalle 12 l’opera installativa verrà esposta nel parcheggio sul retro del comune di Granarolo dell’Emilia.
www.adiacenze.it
Sabato 5 ottobre 2024 dalle 17 alle 21
LABS Contemporary Art è lieta di presentare Tra Loro, bi-personale delle artiste spagnole Elvira Amor e Julia Huete, a cura di Cecilia Canziani. Il progetto presenta una selezione di opere ambientali inedite.
La mostra mette a confronto il lavoro di due artiste: Elvira Amor e Julia Huete. Due voci che, pur condividendo una ricerca sull’astrazione, sviluppano un dialogo attraverso linguaggi artistici distinti.
Via Santo Stefano 38, Bologna
www.labsgallery.it
Sabato 5 ottobre ore 18.00
Dal 5 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025 il Castello Campori di Soliera ospita un itinerario nell’opera di un grande artista toscano, nel trentennale della sua prematura scomparsa: Lorenzo Bonechi.
La retrospettiva è un originale percorso tra le diverse fasi della ricerca espressiva di Bonechi: dal disegno all’incisione calcografica, dai dipinti materici alle tempere su carta.
Il codice del sacro è a cura di Antonio Natali e di Giovanni Bonechi, figlio dell’artista, ed espone trenta opere provenienti dall’Archivio Lorenzo Bonechi e da collezioni private.
Castello Campori, piazza Sassi 2
Soliera (MO)
https://www.fondazionecampori.it/lorenzo-bonechi/
Comments
Post a Comment