Coxo Spaziale #494: Open Tour | Open Show con Carmen Lorenzetti e Giuseppe Lufrano

Scarica la puntata del 17 giugno 2024 cliccando QUI








La 494^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano e Chiara chiacchierare con i curatori di Open Tour, la manifestazione dell'Accademia di Belle Arti che vede ben 27 spazi espositivi impegnati nell'esporre opere degli studenti dei vari dipartimenti dell'Accademia. L'Angolo della menzione è solamente parziale, perchè tutti gli spazi sono elencati a questo link: https://www.ababo.it/activities/opentour/opentour-2024 

e in questa fantastica mappa online

 




Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Green Day – Rotting
Ariete – Mare di guai
Coma Cose – Chiamami

 




 
Menzioni

Lunedi 17 giugno, dalle 18 alle 23
Spazio Kappa_Nöun di San Lazzaro di Savena, Via Imelde Lambertini, 5, San Lazzaro di Savena
Ciò che esiste, là dove non si vede
Mostra del progetto espositivo a cura del collettivo Fiftips, vincitore della seconda edizione del Premio Kappa_Nöun per la giovane curatela, ideato dal collezionista Marco Ghigi e dalla docente Marinella Paderni e rivolto alle studentesse e agli studenti del secondo anno del Biennio di Didattica e mediazione culturale del patrimonio artistico.
Fino al 22/07 su appuntamento
Kappa_Nöun Via Imelde Lambertini, 5, San Lazzaro di Savena
https://www.instagram.com/p/C8JjWZqIHJS/?igsh=OWpsdXVpamlsa2Mz


Martedi 18 giugno ore 11.30
Il paesaggio bolognese nell collezione Martelli
A cura di Sandro Malossini
Con presentazione del catalogo generale.
Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna
Via Aldo Moro 50 Bologna

Martedi 18 giugno, ore 18
Die Welt in der Wunderkammer
a cura di Giulia Barbasso con la collaborazione di Stefano W. Pasquini
La mostra si propone di riprendere il concetto di Wunderkammer e di Uncanny. Di moda nelle dimore di reali e aristocratici di tutta Europa nel Rinascimento e nel Barocco, le Wunderkammer incarnavano la sete di esplorazione e di conoscenza dell'epoca e gettarono le basi per i musei come li si conoscono oggi, esponendo corni di unicorno, scheletri di sirene, animali imbalsamati, piante essiccate, strumenti scientifici e, in generale, qualsiasi oggetto affascinante e perturbante. Artisti: Alice Antolini, Ginevra Bandini, Alex Barracato, Syria Castiello, Dalila Di Corso, Carol Graziani, Beatrice Ricci
MAG, Magazzeno Art Gaze, via Testoni 5/E
https://www.magazzeno.eu/
https://www.ababo.it/activities/opentour/openshow-ccad51

Mercoledi 19 giugno, ore 18

Prima del corteo
A cura di Stefano W. Pasquini con la collaborazione di Giulia Barbasso
“Prima del corteo” propone una serie di lavori di giovani artisti in una ex falegnameria, ora sede dell’Associazione Serendippo, con opere che raccontano la condizione del giovane contemporaneo nelle varie sfaccettature poetiche della propria quotidianità. Artisti:
Greta Affanni, Silvia Cogo, Angela Maria Fiore, Elena Menini, Arianna Scubla
5C Lab, vicolo de’ Facchini 5c
https://www.serendippobo.com/
https://www.ababo.it/activities/opentour/openshow-ccad51


Giovedì 20 giugno dalle ore 15.00 alle 23.00

Tra le strade e le piazze della città, inaugura il grande evento diffuso Open Tour - Giovani talenti in galleria
Anche nel 2024 Opentour mette in relazione l’intenso lavoro di ricerca che si svolge in Accademia con gli spazi dell’arte, in particolare le gallerie, fulcro dell’attività commerciale, con l’obiettivo di promuovere i giovani talenti e di introdurli nel mondo professionale. I 28 spazi in cui si articolerà Giovani talenti in galleria sono: AF Gallery (via dei Bersaglieri 5/e, fino al 29 giugno), Arco Iris R (via di Corticella 104, fino al 6 luglio), Blu Gallery (via Don Giovanni Minzoni 9, fino al 28 giugno), BoA Spazio Arte (via Barberia 24/a, fino al 21 luglio), Centro Sociale TPO (via Camillo Casarini 17/5, fino al 22 giugno), Di Paolo Arte (Galleria Falcone e Borsellino 4 a/b, fino al 6 luglio), Fondazione Carisbo - Casa Saraceni (via Farini 15, fino al 28 luglio), Ex Casa del Custode - Parco della Montagnola (via Irnerio 2/3, fino al 24 giugno), Fondazione Collegio Artistico Venturoli (via Centotrecento 4, fino al 22 giugno), Galleria d’Arte Cinquantasei (via Mascarella 59/b, fino al 31 luglio), Galleria Enrico Astuni (via Jacopo Barozzi 3, fino al 28 giugno), Galleria Stefano Forni (piazza Cavour 2, fino al 22 giugno), Galleria Studio Cenacchi (via Santo Stefano 63, fino al 22 giugno), Galleria Studio G7 (via Val D'Aposa 4/a, fino al 20 luglio), Hamelin (via Zamboni 15, fino al 23 giugno), L'ARIETE artecontemporanea (via Marsili 7, fino al 28 giugno), LABS Contemporary Art (Via Santo Stefano 38, fino al 20 luglio), Lavì! City (via Sant’Apollonia 19/a, fino al 23 giugno), Marsaladue (via Marsala 2, fino al 20 luglio), Megadue (via Mascarella 16/a, fino al 30 giugno), Millennium Gallery (via Riva di Reno 77a, fino al 23 giugno), OTTO Gallery (via D’Azeglio 55, fino al 29 giugno), P420 (via Azzo Gardino 9, fino al 20 luglio), Pietro (via Galliera 20, fino al 23 giugno), Raccolta Lercaro (via Riva di Reno 57, fino al 28 luglio), Sof:Art (Corte Isolani 1/c, fino al 6 settembre), Studio la Linea Verticale (via dell'Oro 4/b, fino al 13 luglio), the rooom (via Galliera 8, fino al 22 giugno).
Mappa interattiva di tutti gli spazi a questo link
https://www.ababo.it/activities/opentour/opentour-2024


Giovedi 20 giugno dalle 18
Palazzo Bentivoglio
presenta
ULTRAMORE di Riccardo Benassi
Un'esplorazione dell'amore infinito e incondizionato attraverso la tecnologia
in una performance inedita per quadrupedi robotici
Un'opera creata ad hoc per il giardino privato di Palazzo Bentivoglio a Bologna che il pubblico potrà seguire il 20, 21, 22, 26, 27 e 28 giugno e 4, 5 e 6 luglio 2024 alle 18.00, alle 20.00 e alle 22.00.
Prenotazione obbligatoria su a questo link
Giardino di Palazzo Bentivoglio
via del Borgo di San Pietro 1C, Bologna
https://palazzobentivoglio.org/ultramore/
 
Giovedì 20 giugno, ore 18
Robert Kuśmirowski
P E R S O [A] N O M A L I A
A cura di Lorenzo Balbi e Marinella Paderni
In occasione del 44° anniversario della strage di Ustica, il MAMbo – Museo d’Arte Moderne di Bologna ospiterà nello spazio della Sala delle Ciminiere una grande mostra personale di Robert Kuśmirowski, per ricordare questo tragico evento attraverso il linguaggio del contemporaneo. La mostra, pensata come una sorta di prosecuzione del legame tra arte e memoria che annualmente arricchisce il palinsesto di iniziative attorno al Museo per la Memoria di Ustica, vuole richiamare i giovani e gli spettatori ad approfondire il loro sentire e il loro legame con vicende che non li hanno direttamente coinvolti ma che hanno segnato la storia del nostro paese.
MAMbo | Sala delle Ciminiere Via Don Minzoni 14
https://www.museibologna.it/mambo/schede/robert-ku-sacute-mirowski-2145/


Giovedì 20 giugno, ore 18.00
THE BLACK GAP
A cura di Manuela Candini, Stefano W. Pasquini e Agim Sako
Alessia Cincotto, Chiara Ferri, Yumo Hui, Gaia Nieri, Agnese Zavoli
The Black Gap, è traducibile come fenditura nera, che naturalmente gli avvezzi alla calcografia vedranno come riferimento al solco dell’incisione, che con sapienza artigiana viene riempito di inchiostro (quasi sempre nero) per poi generare una stampa riproducibile in più copie. Ma come è evidente qui, l’incisione e la grafica d’arte possono essere lo spunto per nuove avventure, che hanno poco o nulla a che fare con la tradizione.
Blu Gallery, Via Don Minzoni 9
http://www.blugallery.it/


Giovedì 20 giugno, ore 19.00
BAR LUNA
Esposizione-installazione ideata da Alice Rohrwacher e Muta Imago con la partecipazione di Thierry Boutemy e la collaborazione di Giancarlo Basili
Lo scorso anno Alice Rohrwacher e Muta Imago, duo di artisti composto da Claudia Sorace e Riccardo Fazi, hanno dato vita all’interno del Centre Pompidou di Parigi a Bar Luna, un’esposizione pensata come un viaggio ma anche come la creazione di un bar da cui ammirare la Terra da un’altra prospettiva. Tornano ora a lavorare insieme  per immaginare una versione inedita dell’esposizione espressamente pensata per gli spazi sotterranei del Cinema Modernissimo.
Mostra aperta fino al 30 giugno 2024
Aperta tutti i giorni: 10-20 (ultimo accesso alle ore 20) ingresso libero
Galleria Espositiva Modernissimo, via del Pavaglione Bologna
https://festival.ilcinemaritrovato.it/evento/bar-luna/

Venerdì 21 giugno, ore 18.00
INTER-VOS
A cura di: Chiara Ferri
Co-curatori: Marco Tombini, Gregorio Migliaccio
In un’epoca in cui l’immagine riprodotta è predominante in tutto quello che guardiamo quotidianamente, l’aspetto manuale della calcografia tradizionale diventa strumento di resistenza alla velocità e alla superficialità dell’oggi. Questa selezione di opere di studenti del Biennio di Grafica D’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ne è una piccola dimostrazione.
Artisti: Umberto Agostino, Annapaola Crupi, William Fuolega, Serena Gamberini
La locuzione latina “inter nos”, che si può tradurre in “qui fra noi, in tutta segretezza”, è ancora oggi usata con gli stessi intenti, ossia dare un carattere di riservatezza ad un’idea confidenziale. Il titolo della mostra ribalta questo concetto applicandolo alla pratica artistica della grafica, percepita solitamente come tradizionale e poco aperta a sperimentazioni e contaminazioni.
"Inter Vos" si presenta dunque come un invito alla partecipazione visiva e all’inclusione dello spettatore nelle opere. In opposizione al concetto di autoreferenzialità, vengono qui suggeriti gli sguardi sul mondo interiore degli artisti che si fonde con la vostra percezione..
Apertura (su prenotazione scrivendo alla mail o alla pagina Instagram di StudioSettebello)
Dal 21/06 al 26/06 2024
Dalle 11:00 alle 20:00
OPENING: venerdi 21/06 dalle 18:00
Studio Settebello, via Cartoleria 7/a, Bologna.
studiosettebello@gmail.com
https://www.instagram.com/studio_settebello/


Sabato 22 giugno ore 19.30
DiSEGNO & FOTOGRAFIA: COMUNIONE FRA AUTORITRATTO E AUTOSCATTO | Una mostra collettiva che celebra il talento emergente degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che si sono cimentati nel raccontare attraverso la pittura e la fotografia un’ interpretazione di sé e di ciò che li circonda.
I lavori della mostra sono stati concepiti e seguiti passo per passo dall’artista visiva Giulia Di Clemente che ha curato il corso laboratoriale col medesimo tema presso l’Accademia di Belle arti. L’artista ha come peculiarità l’essere sia una disegnatrice che una fotografa la cui ricerca verge anche nella pratica dell’autoscatto.
Mostra a cura di Giulia Di Clemente
dal 17 Giugno al 6 Luglio
want unconventional lab via Aurelio Saffi 16/2/e
https://www.instagram.com/want_bologna/
 


 

Comments