Coxo Spaziale #493: Julian Assange in Piazza Nettuno e Serena Piccinini a Maison Laviniaturra

Scarica la puntata del 10 giugno 2024 cliccando QUI






"Anything to say?" scultura di Davide Dormino. Ph. Lucas Tiefenthaler _TeamAlive

La 493^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano in compagnia di Serena Piccinini e Lavinia Turra. L'artista racconta la sua mostra "Beati come rane su una foglia di ninfea” all'interno della Maison Laviniaturra, un atelier di moda che ospita mostre di artiste, mentre Fulvia Panza e Angela Mastrolonardo di "Free Assange Bologna" ci raccontano del progetto dello scultore Davide Dormino, "Anything to say?" che arriverà a Bologna in Piazza Nettuno giovedì 13 giugno e permetterà a chiunque voglia partecipare di alzarsi sulla quarta sedia ed esercitare il proprio diritto di libertà di parola. Libertà che al momento è negata a Julian Assange, cittadino onorario del Comune di Bologna, da cinque anni nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh a Londra con l'accusa di spionaggio per aver mostrato i crimini di guerra degli Stati Uniti.

“Beati come rane su una foglia di ninfea” di Serena Piccinini
Maison Laviniaturra
Via dei Sabbioni, 9
Fino  al 16/07/2024 
https://www.bolognatoday.it/eventi/maison-laviniaturra-presenta-la-mostra-beati-come-rane-su-una-foglia-di-ninfea-di-serena-piccinini-serena-piccinini-11141657.html

Free Assange Bologna
https://www.instagram.com/freeassangebologna/
Aiuta "Anything to say?"
https://gofund.me/81776cce





Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Dj poolboi & Clio – La nuit n'en finit plus
Kiddus I x Bazbaz x Tchiky – Choices

 



Menzioni

Martedì 11 giugno 2024, dalle ore 14.00 alle 18.30
Il progetto Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024 promuove anche quest'anno una serie di incontri nati dalla progettazione condivisa delle artiste e degli artisti ospitati nelle residenze diffuse nei sei Distretti culturali dell’area della Città metropolitana di Bologna.
Il primo di questi eventi, proposto da Letizia Lucchetti, artista residente nel Distretto culturale Reno Lavino Samoggia, a Madonna di Rodiano, Valsamoggia, è "Scuola di Santa Rosa", una lezione aperta di disegno a cura di Francesco Lauretta e Luigi Presicce e si svolge martedì 11 giugno 2024, dalle ore 14.00 alle 18.30, presso la Sala Guttuso, all'interno della Collezione permanente del MAMbo.
Bisognava prenotarsi ma col biglietto della collezione permanente è possibile assistere ai disegnatori al lavoro.
MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna
http://www.mambo-bologna.org/eventi/evento-3873/

Martedì 11 giugno alle 17.00
Al Centro Manzi, all'interno dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Renato Barilli presenta il suo nuovo saggio dal titolo "Protagonisti". Questo libro riprende il testo "Prima e dopo il 2000" edito da Feltrinelli nel 2006 e consiste nel tentativo di inquadrare e storicizzare le correnti artistiche susseguitesi dagli anni 70 in poi.
Sala Centro Manzi
Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna
Viale Aldo Moro 50 Bologna
https://www.assemblea.emr.it/

Mercoledì 12 giugno alle 10.00
Apre la mostra multimediale "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer", nata per celebrare la figura di Enrico Berlinguer, a quarant'anni dalla morte. L'esposizione, a cura di Alessandro d'Onofrio, Alexander Höbel, Gregorio Sorgonà e Carlo De Maria, arriva a Bologna dal 12 giugno al 25 agosto nella Sala Mostre del Museo Civico Archeologico e sarà aperta, con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiusa il martedì.
L'iniziativa è promossa da Fondazione Duemila, Centro Studi Renato Zangheri e Associazione Enrico Berlinguer in collaborazione con il Museo Civico Archeologico | Settore Musei Civici Bologna ed ha il patrocinio di Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna.
Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio 2, Bologna
https://www.museibologna.it/archeologico/schede/i-luoghi-e-le-parole-di-enrico-berlinguer-1030/

Mercoledì 12 giugno alle ore 19,30
Squadro inaugura "Nel mirino della memoria"
Ritratti di giornalisti uccisi in Palestina.
Personale di Gianluca Costantini
Gianluca Costantini èartista e attivista politico noto internazionalmente per il suo impegno senza sosta nel dare un volto e una presenza iconica alle vittime di soprusi.
L’inaugurazione della mostra sarà introdotta da un dialogo tra Giovanni Boccia Artieri (sociologo, Università di Urbino Carlo Bo) e Iustina Mocanu, Responsabile Amnesty International Emilia Romagna.
Squadro - Stamperia Galleria d'Arte
Via Nazario Sauro 27/b
40121 Bologna (Italy)
https://www.squadro.it

Giovedì 13 e venerdì 14 giugno, dalle 10 alle 21
Anything to Say?
Un monumento al coraggio, di Davide Dormino
Piazza Maggiore, Bologna
http://www.anythingtosay.com/content/

Giovedì 13 giugno ore 18.30
Adiacenze ha il piacere di presentare COMPLEX GEOGRAPHIES (GEOGRAFIE COMPLESSE) di Elena Mazzi attraverso un talk con l’artista e lo screening dell’opera video frutto della sua ricerca, che sarà fruibile fino a domenica 16 giugno compresa negli orari di apertura dello spazio.
L'evento è finanziato dal programma Italian Council (2023), promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Adiacenze, Vicolo Spirito Santo 1/b, Bologna
http://www.adiacenze.it/portfolio-item/complex-geographies/

Giovedì 13 giugno ore 21.00
In relazione alla mostra "I giorni del fango", ora esposta nella collezione permanente che ricorda l'alluvione del maggio 2023, quattro fotografi - Andrea Bernabini, Richard Betti, Marco Parollo e Adriano Zanni - dialogano su quanto accaduto.
Le loro parole si aggiungono così al racconto dei loro scatti fotografici, posti in relazione a due opere di Carlo Zauli, riportandoci sguardi e sensibilità differenti.
Alla serata parteciperanno anche Matteo Zauli, direttore artistico del Museo Carlo Zauli, e Giovanni Gardini, direttore della Raccolta Lercaro.
RACCOLTA LERCARO
Via Riva di Reno 57 - Bologna
www.raccoltalercaro.it
 

 


Serena Piccinini, "PINZA PREPOTENTE (Coleottero Imperatus)", in mostra a Maison Laviniaturra fino al 15 luglio



Comments