Coxo Spaziale #490: Julian Assange & BOOKS @ MAMbo

Scarica la puntata del 20 aprile 2024 cliccando QUI






Fuori dalla Corte di Giustizia di Londra il 20 maggio 2024. Ph. Cristina Perezzani


La 490^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano in solitaria raccontare la storia di Julian Assange per chi ancora non la conoscesse, e intervistare Danilo Montanari, organizzatore di BOOKS - Festival del libro dedicato ai libri d’arte e d’artista, che ci racconta come organizzare una fiera di libri d'artista. Questa settimana tante uscite di dischi nuovi e tanti appuntamenti artistici.

 


Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Roberta Giallo – Voce al bene
Jemere Morgan – Higher we go
Perso – Una canzone indie
Mac/Corlevich – A new tomorrow
Ataraxia – Viritidas

 
Manifestazione in favore di Julian Assange fuori dalla Corte di Giustizia di Londra il 20 maggio 2024. Ph. Cristina Perezzani




 
Menzioni

Giovedì 23 maggio, ore 14.00
La prima performance di
Tenderness is Reserved for the Unpredictable, una "mirror performance" di Sanjeshka e Dejana Pupovaca cura di Eleonora Angiolini
23, 24, 25 Maggio 2024 Bologna, Padiglione dell'Esprit Nouveau Piazza della Costituzione, 11 Bologna
Dal 23 al 25 maggio 2024, Contemporary Attitude e Adiacenze presentano Tenderness is Reserved for the Unpredictable, una performance partecipativa delle artiste serbe Sanjeshka e Dejana Pupovaca cura di Eleonora Angiolini. Tenderness is Reserved for the Unpredictableè una mirrorperformance, un’opera condivisa in termini concettuali e di sviluppotemporale tra le due città oltreoceano. Il progetto si svolgerà rispettivamente a Bologna, presso il Padiglione dell'Esprit Nouveau e, simultaneamente, a New York presso laNYSSproject space.In entrambi i luoghiil pubblico sarà invitato a partecipare e attivare la performance in prima persona.
"Tenderness is Reserved for the Unpredictable" è presentato in occasione di CLOSER,la prima edizione di una rassegna diffusa di mostre, performance e installazioni a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze, in collaborazione con Eleonora Angiolini, che trae ispirazione dalla figura di Guglielmo Marconi in occasione del 150esimo anniversario della sua nascita per indagare la natura delle relazioni oggi e il ruolo della tecnologia e della rete nella comunicazione contemporanea, attraverso opere già esistenti, nuove produzioni artistiche e format laboratoriali. Il progetto, patrocinato dalla Fondazione Guglielmo Marconi e dal Comune di Bologna,si svilupperà nel corso di un anno, da maggio 2024 ad aprile 2025,
Padiglione dell'Esprit Nouveau Piazza della Costituzione, 11 Bologna
http://www.adiacenze.it/portfolio-item/tenderness/


Giovedì 23 maggio 2024, ore 18

Abitare il vortice. Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo, incontro con Bertram Niessen nell'ambito di + PUBLIC - PROGRAM
Bertram Niessen alterna sapientemente lo sguardo freddo del sociologo, il piglio dell’agitatore culturale e l’attitudine pragmatica di chi da anni lavora come esperto accompagnatore di trasformazioni urbane. Se la modernità è per definizione sempre più liquida, le città sono specchi d’acqua: le spinte e le controspinte economiche, le trasformazioni sociali e politiche ne agitano la superficie senza sosta, creando vortici spaventosi e seducenti. Resta da capire se è possibile, oggi e ancor più domani, trovare il modo di Abitare il vortice.
MAMbo, sala conferenze
Via Don Minzoni 14 Bologna
http://www.mambo-bologna.org/eventi/evento-3596/

Giovedì 23 maggio, ore 18
Presentazione del catalogo della mostra "L'altra sorgente // The other source" con Marion Baruch, Suzanne Lacy, Sabrina Mezzaqui, Ma ria Nepomuceno, Sabrina Casadei, a cura di Maura Pozzati
Con interventi di  Andrea Bardi, Sabrina Casadei, Sabrina Mezzaqui, Maura Pozzati e Noah Stolz
Galleria Enrico Astuni, Via Jacopo Barozzi 3, Bologna
https://www.galleriaastuni.net/

Venerdì 24 maggio, ore 12.00
BOOKS | Bologna art books festival - Festival del libro dedicato ai libri d’arte e d’artista
Dopo il successo della prima edizione, Danilo Montanari Editore, in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna, presenta la seconda edizione di BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, che avrà luogo presso la Sala delle Ciminiere del MAMbo da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024.
Nato dall’idea di non disperdere l’eredità di due manifestazioni fondamentali del settore - Artelibro, il Festival del Libro d'Arte che si è svolto a Bologna dal 2003 al 2014, e FLAT - Fiera Libro Arte Torino, appuntamento internazionale che ha animato il capoluogo piemontese dal 2017 al 2019 - BOOKS si posiziona in un segmento “laterale”, seppur non strettamente alternativo al fenomeno delle fiere, con l’obiettivo di proporre, grazie al libro come medium, contenuti e occasioni che facilitino il rapporto diretto, di conoscenza e scambio, tra artisti e collezionisti, senza rinunciare a una vocazione di mercato.
BOOKS è a cura di Danilo Montanari e Lorenzo Balbi e si avvale di un comitato scientifico composto da Silvia Alessandri, Mario Diacono, Liliana Dematteis e Giovanna Pesci.
MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna
http://www.mambo-bologna.org/eventi/evento-3844/


Venerdì 24 maggio 2024, ore 15
L'arte fuori di sè
Un dialogo tra tecnologia e arte
con Andrea Balzola e Leonardo Sangiorgi / Studio Azzurro
"L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica" (Feltrinelli, 2011) è un “manifesto per l’arte nella sua maturità digitale” che delinea una visione profonda e significativa sul rapporto, plurale e circolare, tra artista, opera d’arte, tecnologia e pubblico. Durante l’incontro verranno esplorate le dinamiche relazionali tra questi elementi, con l’intento di avviare un confronto, in un luogo di formazione e ricerca come l’Accademia di Belle Arti di Bologna, sui ruoli che i dispositivi multimediali possono assumere sia nei processi di produzione artistica sia nelle progettualità e nelle pratiche di mediazione del patrimonio culturale.
Accademia di Belle Arti, Aula Magna
Via Belle Arti 54, Bologna
https://www.ababo.it/activities/calendar/events-e4cfba
 
Sabato 25 maggio ore 17.00
CAR Gallery è lieta di annunciare Luna Coronata, la prima personale in galleria di Giusy Pirrotta (nata a Reggio Calabria nel 1982, vive e lavora a Roma).
La mostra enfatizza la dimensione mostruosa, seducente e respingente, le qualità magiche e le caratteristiche diaboliche, con cui è stata rappresentata la donna nella storia, nella mitologia e nella letteratura, fino alla contemporaneità. Gli aspetti selvaggi, la libertà sessuale, la capacità di generare vita e morte sembra siano elementi che devono essere controllati e contenuti. Il progetto studia l’iconografia del mostruoso femminile e sfida la visione di una femminilità empatica, passiva e sottomessa, invitando a riflettere su come il decorso storico abbia influito sulla contemporaneità e sulle norme di genere restrittive che storicamente sono state imposte alle donne.
CAR Gallery
Manifattura delle Arti
via Azzo Gardino 14/a
40122 Bologna - IT
www.cardrde.com

Sabato 25 Maggio nel contesto di Books/Bologna Art book festival / 24-26 Maggio / che si terrà al @mambobologna (a cura di @danilo_montanari ) ospitiamo nei nostri spazi di Via San Carlo 44a una mostra dedicata ai libri d’artista e alle gallerie d’arte contemporanea:
“Qui non c’è niente da leggere: una selezione di ephemera e libri d’artista da Galleria Forma e Galleria La Bertesca (Genova 1966-1982)”
A cura di Veronica Bassini                            
Sabato 25: inaugurazione ore 19.00  - fino alle 21.00 - Con immancabile dimostrazione di stampa tipografica live.
Domenica 26: aperto dalle 13.00 alle 20.00. Possibilità di visita guidata su prenotazione con Veronica Bassini, curatrice.
Anonima Impressori Via San Carlo 44a, Bologna
https://www.facebook.com/anonimaimpressori

Sabato 25 maggio ore 19.00
MEZZOMONDO a cura di Art Motel e Adiacenze
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna
Mezzomondo è una mostra collettiva curata e ideata da Art Motel e Adiacenze, nell’ambito della programmazione artistica della Casa della Cultura. Il progetto prevede il coinvolgimento di dieci artisti emergenti, alcuni selezionati tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, altri attraverso un’azione di talent scouting sul territorio. I mezzi espressivi privilegiati sono il disegno e la pittura, unico vincolo imposto ai partecipanti che invece avranno ampia libertà per le tematiche trattate nelle proprie opere.
Gli artisti sono Zeno Berlini, Elisa Cocchi, Carolina Gelardi, Filippo Maestroni, Anita Poidomani, Margherita Racca, Ena Rathgeb, Alice Ricci e Dionysis Saraji
Casa della Cultura Italo Calvino, Via Roma 29 a Calderara di Reno
https://www.culturara.it/agenda/mezzomondo
 

 

Comments