Coxo Spaziale #487: Muna Mussie & Massimo Carozzi: Curva Cieca Oblio

Scarica la puntata del 29 aprile 2024 cliccando QUI







La 487^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano e Mia chiacchierare con Muna Mussie e Massimo Carozzi, che ci presentano il loro vinile "Curva Cieca Oblio", uscito per Xong qualche settimana fa.

Il vinile è frutto dell'esperienza di viaggio in Eritrea dell'artista Muna Mussie, il cui lavoro, citando il comunicato stampa del disco, "si muove tra gesto, visione e parola, attraversato dalla pratica del ricamo, e indaga i linguaggi delle arti per dare forma alla tensione che scaturisce tra differenti poli espressivi, privato e pubblico, memoria e oblio, visibile e invisibile." Il disco, stampato in edizione limitata a 150 copie, non è la prima collaborazione tra i due artisti, ed è disponibile nei principali negozi di vinile di Bologna.

Muna Mussie e Massimo Carozzi, Curva Cieca Oblio:

https://www.xing.it/event/524/curva_cieca_oblio

 



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Muna Mussie, Massimo Carozzi – Curva
Muna Mussie, Massimo Carozzi – Cieca
Muna Mussie, Massimo Carozzi – Oblio
Alice Coltrane – Jagadishwar
 



 
Menzioni


Martedì 30 aprile h 14:00
Dal 30 aprile al 31 maggio 2024, l'Accademia di Belle Arti di Bologna propone la seconda edizione di A Digital Framework , a cura dei docenti di Design Grafico Carlo Branzaglia e Danilo Danisi.
Il ciclo di incontri intende monitorare l’influenza delle tecnologie digitali nell’intero settore della creatività visuale.
Il primo incontro è con Rebecca Pedrazzi e si intitola "L'opera d'arte nell'epoca dell'intelligenza artificiale"
Aula Magna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Via Belle Arti 54, Bologna
https://www.ababo.it/home-ababo/a-digital-framework-0457b1

Martedì 30 aprile, h 21.00
FIGURES OF ABSENCE
Vicolo dè Facchini 5CLab, Bologna
Impro.Live
Barbara De Dominicis (voce ed elettronica) Cristian Maddalena (Elettronica)
Elio Martusciello (chitarra preparata)
Proiezione "Archivio poetico Orlando Martello" Matthieu Thouvard
“ Lightning strikes the oblong of dreams out of the darkness.”
Dore O.
Ispirato alla poetica visiva di Dore O, l’ azione sonora di Figures of Absence e’ radicata nelle trame sotterranee dell'inconscio, alla ricerca di un senso di percezione amplificata, tra ipnosi e chiarezza.
Durante la serata verrà proiettato in anteprima un teaser di "Archivio poetico di Orlando Martello".
Film sperimentale in pellicola 16mm diretto e realizzato da Matthieu Thouvard, primo artista in residenza in <5C Lab> tutto all'interno del 5CLAB.
Vicolo dè Facchini 5CLab, Bologna
https://www.serendippobo.com

Giovedì 2 maggio 2024 - h 18.00
Dopo il successo della prima edizione di + PUBLIC - PROGRAM, MAMbo ne propone una seconda che prevede un ciclo di incontri a ingresso libero, a cura di Fabiola Naldi, che si svolgono ogni giovedì alle h 18.00, dal 2 al 23 maggio 2024, in sala conferenze MAMbo.
Il primo appuntamento (2 maggio), “Tessuto urbano”. Ritualità e mitologie collettive nello spazio, con Ettore Favini, artista e docente di Arti visive presso la Nuova Accademia Belle Arti di Milano e di Pittura all’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, la cui ricerca si focalizza sulla multiculturalità e sulle relazioni tra individuo e territorio, tra identità e memoria collettiva, in un discorso compiutamente articolato in progetti di arte pubblica e partecipata.
Sala Conferenze, MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna
http://www.mambo-bologna.org/eventi/evento-3840/

Sabato 4 maggio 2024, ore 17
La Fondazione Collegio Artistico Venturoli ospita la presentazione del catalogo della mostra Lo sviluppo del talento (Casa Editrice Persiani, 2024), che vedrà un dialogo tra il curatore Dante Mazza e la storica dell'arte Isabella Stancari.
La mostra rientra all’interno della più ampia rassegna espositiva La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 – 1915, promossa da Settore Musei Civici Bologna | Museo civico del Risorgimento, a cura di Roberto Martorelli e Isabella Stancari.
Il pubblico che presenzierà alla presentazione del volume potrà usufruire contestualmente dell'accesso gratuito alla mostra.
Fondazione Collegio Artistico Venturoli
Via Centotrecento 4, Bologna
https://www.fondazionecollegioventuroli.org/

Sabato 4 maggio 2024, dalle 18.00 alle 21.00
Dopo il successo della mostra al Museo internazionale e biblioteca della Musica di Bologna, OTTO Gallery è lieta di presentare It’s (NOT) Only Rock’n’Roll. Le foto di Mark Allan, ampia retrospettiva sul lavoro di uno dei più grandi fotografi musicali viventi, a cura di Pierfrancesco Pacoda.
La mostra accoglie 48 degli scatti più iconici di Mark Allan, fotografo ufficiale del Barbican Centre di Londra e autore in 30 anni di carriera dei ritratti di tutti i grandi protagonisti della musica internazionale, realizzati tra gli anni Ottanta e Duemila.
OTTO Gallery Arte Contemporanea, Via D'Azeglio 55 - 40123 Bologna
www.otto-gallery.it

Domenica 5 maggio ore 11
MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia”
La quarta puntata del programma a cura di Raffaele Quattroni ha il titolo di "Spazi, Luoghi e Non-Luoghi" e mostrerà il lavoro di Mona Hatoum e Alberto Di Fabio
www.documentando.org

Domenica 5 maggio 2024 h 16.00
La cerimonia del tè: Morandi e l’Oriente - Visita guidata per adulti al Museo Morandi
Cosa accomuna l’opera di Giorgio Morandi all'Oriente? Cura, ritualità, essenzialità, contemplazione e lentezza sono solo alcune delle caratteristiche che la poetica del pittore bolognese ha in comune con l’arte e la cultura orientale.
Visita guidata a cura di Carlotta Ventura.  Attività gratuita con biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria.
MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna
http://www.mambo-bologna.org/eventi/evento-3834/
 

 



Comments