Coxo Spaziale #420: Exit - SSSST… Olivia Teglia e Lucia Fontanelli

Scarica la puntata del 3 ottobre 2022 cliccando QUI











La 420^ puntata di Coxo Spaziale ci trova in compagnia di Lucia Fontanelli e Olivia Teglia, che ci raccontano della quarta edizione del Festival Exit che prende vita in più appuntamenti tra il 24 settembre 2022 e il 31 ottobre 2022 a Bologna. Il Festival, totalmente indipendente, è supportato da un crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/sssst-exit-festival-2022-campagna-crowdfunding-2/

Poi ascoltiamo due nuovi singoli, The Gift di Tenedle e Dirty Ceiling  dei Rootworkers.



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Tenedle The Gift
The Rootworkers – Dirty Ceiling
The Blaze – Virile


 
Menzioni
8 ottobre giornata del contemporaneo
C'è tempo fino al 7 ottobre per iscriversi alla Giornata del Contemporaneo  promossa da AMACI.
Per partecipare all’edizione 2022 della Giornata del Contemporaneo sarà necessaria l’iscrizione entro il 7 ottobre tramite il form disponibile al link https://giornatadelcontemporaneo.amaci.org/it, realizzato in collaborazione con Artshell.
https://www.amaci.org/

Inaugura il 7 ottobre, alle ore 17, presso AF Gallery a Bologna la mostra CHIMERA, ideata dagli artisti Filippo Falaguasta, Giancarlo Norese e dal curatore Fulvio Chimento. Il progetto artistico, che prevede la co-presenza di alcune opere dei due artisti per tutta la durata dell’esposizione, è ideato in modo unitario e risulta strutturato in due “movimenti”: dal 7 ottobre al 18 novembre l’attenzione è dedicata alle opere di Filippo Falaguasta, dal 25 novembre al 13 gennaio 2022 il focus si concentrerà sui lavori di Giancarlo Norese.
AF GALLERY
Via Bersaglieri 5 E
Bologna
www.afgallery.it |info@afgallery.it |051 229544

Doppia inaugurazione allo spazio KAPPA-NöUN di San Lazzaro di Savena venerdi 7 ottobre dalle 20 alle 23 e sabato 8 ottobre dalle 15 alle 23 con la mostra L'umanità degli oggetti, Jason Dodge e Giovanni Termini, a cura di Simone Ciglia
KAPPA-NöUN
Via Imelde Lambertini 5 San Lazzaro (BO)

L'8 ottobre è la giornata del contemporaneo e Il MAMbo conferma la propria adesione.
Gli eventi al museo, aperti alla partecipazione del pubblico, sono i seguenti:
Giornata di studi sulla critica d’arte in ricordo di Giovanni Maria Accame
Seconda edizione dedicata al tema dell’Ecologia della parola
A cura di Caterina Molteni e Martina Cavalli
MAMbo, Sala conferenze
Sabato 8 ottobre 2022
Liminal. Ritratti sulla soglia
Workshop di fotografia per ragazzi di 11-15 anni con l'artista Francesca Cesari
MAMbo, Dipartimento educativo
Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022
L’8 ottobre sono visitabili gratuitamente, oltre alle collezioni permanenti del MAMbo e del Museo Morandi, le seguenti mostre temporanee:
Sean Scully. A Wound in a Dance with Love
a cura di Lorenzo Balbi
MAMbo, Sala delle Ciminiere
NO, NEON, NO CRY
a cura di Gino Gianuizzi
MAMbo, Project Room
RE-COLLECTING. Morandi racconta. Il segno inciso: tratteggi e chiaroscuri
a cura di Lorenza Selleri
Museo Morandi

8 ottobre 2022 dalle 17.00 alle 21.00
LOTOTOBRE
Evento performativo a cura di Anna Rosa Callegari, Giorgia Passini e Stefano W. Pasquini
Con Claudia Basso, Cristiano Biondo, Chiara Benzi, Federico Croci, Cristina Fustini, Riccardo Lolli, Davide Pavlidis, Stefano W. Pasquini
Fioreria Tasini
Via S. Stefano, 46/B
40125 Bologna (BO)
https://www.tasinifiorista.it
 

 
Exit Festival
 
8 ottobre h 9.30-13, 14-18 
Trace Eaters – Workshop con Hardchitepture
A partire da un’azione di cura per il bosco urbano dei Prati di Caprara Est, Il collettivo di scultori propone una giornata di raccolta rifiuti per ripulire la zona dagli scarti abbandonati e al contempo selezionare il materiale da utilizzare per l’allestimento temporaneo di un’installazione ambientale. Al termine della giornata, il materiale scelto verrà prelevato e successivamente rielaborato per l’allestimento finale durante la mostra conclusiva del festival, che si svolgerà a fine ottobre negli spazi espositivi di Adiacenze. L3 partecipanti sono inviat3 a partecipare ad entrambe le sessioni di lavoro, senza obbligo di continuità. Tutto il materiale rimanente verrà smaltito responsabilmente.
 
8-9 Ottobre h.12-16, 9 Ottobre h.18 restituzione aperta al pubblico

Prati-Ca – Workshop e performance partecipata con Marco-Augusto Basso

Esistono luoghi in cui il tempo è indifferente. In questi spazi spesso abbandonati possiamo trovare sedimenti del vivere umano che si astraggono dalle narrative che conosciamo, e ci portano in una dimensione ignota di dubbia abitabilità. Il workshop consiste in una serie di pratiche che intendono amplificare la percezione degli spazi simbolici del paesaggio. Il paesaggio dei Prati di Caprara è denso di misticismo e di domande aperte sul suo destino. Attraverso una fitta esplorazione comunitaria ed individuale i partecipanti al workshop saranno sollecitati a lasciarsi trasportare dalle impressioni del luogo e condividerle agli altri. La prospettiva ecologica del workshop è incentrata sulla decrescita, sull’equilibrio dei sistemi e sulla narrativa poetica. Non è quindi necessario alcun prerequisito. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare ad un sit-in perfomativo ai Prati al termine del workshop.

12 ottobre h 16-18

Annotazioni superficiali – Workshop con Enrico Malatesta

Annotazioni Superficiali è un progetto formativo a cura di Enrico Malatesta rivolto a indagare il suono e le dinamiche dell’ascolto attivo applicate all’ambito delle Arti performative, sonore e visive, così come della Danza e del Teatro. Il workshop prevede una parte teorica, basata sulla proposta di stimoli che aprono il dialogo alle implicazioni socio-culturali, artistiche ed ecologiche dell’utilizzo del suono nello spazio pubblico e scenico. Concepita come momento di discussione e scambio, questa sezione di lavoro si sviluppa su aree tematiche ampie e interconnesse dal medium del suono.

12 ottobre h 16-18

Massimo 15 partecipanti

Per info e iscrizioni scrivere una mail con oggetto “iscrizione + titolo del workshop” a exitventitrenta@gmail.com







Comments