La 420^ puntata di Coxo Spaziale ci trova in compagnia di Lucia Fontanelli e Olivia Teglia, che ci raccontano della quarta edizione del Festival Exit che prende vita in più appuntamenti tra il 24 settembre 2022 e il 31 ottobre 2022 a Bologna. Il Festival, totalmente indipendente, è supportato da un crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/sssst-exit-festival-2022-campagna-crowdfunding-2/
Poi ascoltiamo due nuovi singoli, The Gift di Tenedle e Dirty Ceiling dei Rootworkers.
The Rootworkers – Dirty Ceiling
The Blaze – Virile
Menzioni
8 ottobre giornata del contemporaneo
C'è tempo fino al 7 ottobre per iscriversi alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.
Per partecipare all’edizione 2022 della Giornata del Contemporaneo sarà necessaria l’iscrizione entro il 7 ottobre tramite il form disponibile al link https://giornatadelcontemporaneo.amaci.org/it, realizzato in collaborazione con Artshell.
https://www.amaci.org/
Inaugura il 7 ottobre, alle ore 17, presso AF Gallery a Bologna la mostra CHIMERA, ideata dagli artisti Filippo Falaguasta, Giancarlo Norese e dal curatore Fulvio Chimento. Il progetto artistico, che prevede la co-presenza di alcune opere dei due artisti per tutta la durata dell’esposizione, è ideato in modo unitario e risulta strutturato in due “movimenti”: dal 7 ottobre al 18 novembre l’attenzione è dedicata alle opere di Filippo Falaguasta, dal 25 novembre al 13 gennaio 2022 il focus si concentrerà sui lavori di Giancarlo Norese.
AF GALLERY
Via Bersaglieri 5 E
Bologna
www.afgallery.it |info@afgallery.it |051 229544
Doppia inaugurazione allo spazio KAPPA-NöUN di San Lazzaro di Savena venerdi 7 ottobre dalle 20 alle 23 e sabato 8 ottobre dalle 15 alle 23 con la mostra L'umanità degli oggetti, Jason Dodge e Giovanni Termini, a cura di Simone Ciglia
KAPPA-NöUN
Via Imelde Lambertini 5 San Lazzaro (BO)
L'8 ottobre è la giornata del contemporaneo e Il MAMbo conferma la propria adesione.
Gli eventi al museo, aperti alla partecipazione del pubblico, sono i seguenti:
Giornata di studi sulla critica d’arte in ricordo di Giovanni Maria Accame
Seconda edizione dedicata al tema dell’Ecologia della parola
A cura di Caterina Molteni e Martina Cavalli
MAMbo, Sala conferenze
Sabato 8 ottobre 2022
Liminal. Ritratti sulla soglia
Workshop di fotografia per ragazzi di 11-15 anni con l'artista Francesca Cesari
MAMbo, Dipartimento educativo
Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022
L’8 ottobre sono visitabili gratuitamente, oltre alle collezioni permanenti del MAMbo e del Museo Morandi, le seguenti mostre temporanee:
Sean Scully. A Wound in a Dance with Love
a cura di Lorenzo Balbi
MAMbo, Sala delle Ciminiere
NO, NEON, NO CRY
a cura di Gino Gianuizzi
MAMbo, Project Room
RE-COLLECTING. Morandi racconta. Il segno inciso: tratteggi e chiaroscuri
a cura di Lorenza Selleri
Museo Morandi
8 ottobre 2022 dalle 17.00 alle 21.00
LOTOTOBRE
Fioreria Tasini
Via S. Stefano, 46/B
40125 Bologna (BO)
https://www.tasinifiorista.it
Prati-Ca – Workshop e performance partecipata con Marco-Augusto Basso
Esistono luoghi in cui il tempo è indifferente. In questi spazi spesso abbandonati possiamo trovare sedimenti del vivere umano che si astraggono dalle narrative che conosciamo, e ci portano in una dimensione ignota di dubbia abitabilità. Il workshop consiste in una serie di pratiche che intendono amplificare la percezione degli spazi simbolici del paesaggio. Il paesaggio dei Prati di Caprara è denso di misticismo e di domande aperte sul suo destino. Attraverso una fitta esplorazione comunitaria ed individuale i partecipanti al workshop saranno sollecitati a lasciarsi trasportare dalle impressioni del luogo e condividerle agli altri. La prospettiva ecologica del workshop è incentrata sulla decrescita, sull’equilibrio dei sistemi e sulla narrativa poetica. Non è quindi necessario alcun prerequisito. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare ad un sit-in perfomativo ai Prati al termine del workshop.
12 ottobre h 16-18
Annotazioni superficiali – Workshop con Enrico Malatesta
Annotazioni Superficiali è un progetto formativo a cura di Enrico Malatesta rivolto a indagare il suono e le dinamiche dell’ascolto attivo applicate all’ambito delle Arti performative, sonore e visive, così come della Danza e del Teatro. Il workshop prevede una parte teorica, basata sulla proposta di stimoli che aprono il dialogo alle implicazioni socio-culturali, artistiche ed ecologiche dell’utilizzo del suono nello spazio pubblico e scenico. Concepita come momento di discussione e scambio, questa sezione di lavoro si sviluppa su aree tematiche ampie e interconnesse dal medium del suono.
12 ottobre h 16-18
Massimo 15 partecipanti
Per info e iscrizioni scrivere una mail con oggetto “iscrizione + titolo del workshop” a exitventitrenta@gmail.com
Comments
Post a Comment