Coxo Spaziale #404: La Biennale di Venezia e Shiva Bakta

Scarica la puntata del 2 maggio 2022 cliccando QUI







Geumhyung Jeong alla Biennale di Venezia / Shiva Bakta
Ph. Irena Tieri / Jacopo Grassi



La 404^ puntata di Coxo Spaziale ci trova in studio con Shiva Bakta (il cui vero nome è Lidio Chericoni) il cui nuovo disco "6/4 of Love" è uscito il 6 aprile 2022 per Noja Recording. Shiva ci suona qualche canzone dal vivo, mentre Stefano ci racconta gli highlights de "Il Latte dei Sogni", la 59. Esposizione Universale Biennale di Venezia, quest'anno curata da Cecila Alemani.




Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Shiva Bakta She's an alien (live)
Shiva Bakta – Till tomorrow (live)
Shiva Bakta – Bubble (live)
Shiva Bakta – Sacrifice
 

Emma Talbot alla Biennale di Venezia. Ph. Irena Tieri

 
 
 
 Menzioni
 
Shiva Bakta 
"6/4 of Love" è uscito il 6 aprile 2022 per Noja Recording
https://www.facebook.com/shivabakta78
https://www.instagram.com/shivabakta
https://shivabakta.bandcamp.com


Domani 3 maggio 2022
Ore 21.00
Teatro Comunale Laura Betti
Il giovane Corsaro. Pasolini da Bologna, docufiction con la voce di Neri Marcorè.
Ingresso gratuito
https://www.facebook.com/ilgiovanecorsaropasoliniabologna/

Giovedì 5 maggio, 17:00-22:00
TESTA CARBONARA di Francesco Bocchini
Il giorno 5 maggio 2022 alle ore 17,00 inaugura negli spazi di Studio Cenacchi Arte Contemporanea in Via Santo Stefano 63 (5 maggio – 11 giugno 2022), Testa carbonara, la seconda personale di Francesco Bocchini presso la galleria. La mostra si avvale del testo critico e della curatela di Beatrice Buscaroli.
L’esposizione riunisce i più recenti tra gli ormai conosciuti lavori chiamati “meccanismi”, a parete o a basamento, dove l’artista coinvolge il pubblico invitandolo ad interagire con la sua creazione, a farne parte. Ruotando una piccola manovella vediamo che parte dell’opera si mette in movimento, realizzando così ciò che Bocchini ci chiede: dar vita a ciò che è inanimato.
https://www.studiocenacchi.com/testa-carbonara/
Via Santo Stefano 63 Bologna
051 265517
info@studiocenacchi.com
https://www.facebook.com/events/1187455228692449/

Giovedì 5 maggio 2022, h 18-21
CROSS COLLECTION
Collezioni a confronto
a cura di Leonardo Regano e Francesca Passerini
ADEL ABDESSEMED, MARIO AIRO’, GIORGIO ANDREOTTA CALO’, STEFANO ARIENTI, FRANCESCO ARENA, MICOL ASSAËL, ROSA BARBA, VANESSA BEECROFT, NÏEL BELOUFA, MONICA BONVICINI, GIUSEPPE CHIARI, MARIO DELLAVEDOVA, FLAVIO FAVELLI, ANNA FRANCESCHINI, GIUSEPPE GABELLONE, FRANCESCO GENNARI, ADAM GORDON, ESKO MÄNNIKKÖ, EVA MARISALDI, MARGHERITA MOSCARDINI, FRANCIS OFFMAN, GIULIO PAOLINI, SISSI, KIKI SMITH, NICO VASCELLARI, VEDOVAMAZZEI, LUCA VITONE
Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno, 57
Bologna
tel. 051/6566210
https://www.fondazionelercaro.it/cross-collection/

Venerdi 6 maggio ore 18.00
The soft parade
A cura di Marcello Tedesco
Sergia Avveduti, Kengiro Azuma, Valentina D’Accardi, Flavio Favelli, Eva Fischer, Niccolò Morgan Gandolfi, Marina Gasparini, Ester Grossi, Corrado Levi, Yari Miele, Sabrina Muzi, Luigi Ontani, Chiara Pergola, Andrea Renzini, Martina Roberts, Antonio Violetta
 Il titolo, The soft parade, allude all’omonimo album dei Doors uscito nel 1968, in cui la frase dello stesso Jim Morrison descriveva in modo poetico la variopinta umanità che popolava Sunset Boulevard in quel periodo, dove distinte e connotate individualità si ritrovavano nello stesso ambiente per fondersi con libertà e audacia in un’insolita, gentile coralità.
Come in una sorta di gioiosa dionisiaca sinfonia, The soft parade vuole provare a ricreare un’atmosfera di confronto, di superamento di rigide categorie interpretative della realtà.
6 maggio-4 giugno 2022
Fondazione Rusconi – Arte negli Spazi Temporanei
Via Giuseppe Petroni, 22/A, Bologna
051-238439 | info@fondazionerusconi.com
www.fondazionerusconi.com

Sabato 7 maggio dalle ore 17 presso Adiacenze verrà presentato il catalogo di Prospettive, la rassegna di residenze d'artista in Emilia-Romagna realizzata dal 2020 con il contributo della Regione e a cura di Adiacenze. Sarà occasione anche per avere un'anteprima della nuova edizione del progetto, che ruoterà attorno al tema "arte, territorio e impresa". Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link: http://www.adiacenze.it/portfolio-item/prospettive-presentazione/
ADIACENZE
Vicolo Spirito Santo 1/b
40123 - Bologna
www.adiacenze.it
info@adiacenze.it


 
 
 
Paula Rego alla Biennale di Venezia, Ph. Irena Tieri



Comments