Coxo Spaziale #383: Mariarosa Lamanna e Maison Ventidue

Scarica la puntata del 4 gennaio 2021 cliccando QUI







Maison Ventidue


La 383^ puntata di Coxo Spaziale ci trova con Mariarosa Lamanna nei panni di co-conduttrice e ospite allo stesso tempo, e ci racconta le attività di Maison Ventidue, mentre Lucia Lamberti al telefono ci fa il test di Chiara Pergola sulla nostra personalità contemporanea, come pubblicato sull'ultimo numero della rivista Fuoriregistro.





Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Back Veils – September kills
John Mark Nelson, Tancred, Jenny Owen Youngs – Fireside
O.C. Roberts – Ring of fire
L.A. Exes – Skinny dipping


 
Menzioni
 
 

Sabato 20 novembre 2021 ore 11-20
La realtà, i linguaggi
Maurizio Cattelan, Maurizio Mochetti, Maurizio Nannucci, Giulio Paolini, Agnieszka Polska, Rafaël Rozendaal, Tomás Saraceno, Nedko Solakov
a cura di Fabio Cavallucci
Analizzando il lavoro di una serie di eccellenti artisti internazionali, la mostra vuole affrontare la sfida di rendere popolare un tema apparentemente distante dall’interesse quotidiano: il rapporto tra il linguaggio e la realtà. Terreno scivoloso, in quanto la nostra cultura è ormai abbastanza matura e smaliziata per considerare il linguaggio immagine della realtà e persino la realtà stessa come esistente in assoluto. Allo stesso tempo, però, la pratica produttiva ed economica della nostra società, concentrata sul fare, finisce per tralasciare queste questioni, senza considerare quanto invece il linguaggio influenzi la nostra possibilità di comunicazione e i contenuti che vogliamo esprimere.
Galleria Enrico Astuni
Via Iacopo Barozzi, 3 Bologna
http://www.galleriaastuni.net/la-realta-i-linguaggi/


Da sabato 20 novembre ore 16.30
A VRÉS

Cesare Zavattini e Marcello Tedesco
20/11/2021 – 20/12/2021
KAPPA-NöUN annuncia il prossimo progetto espositivo: si tratta di A VRÉS, mostra che
pone in dialogo il maestro del Neorealismo Cesare Zavattini (Luzzara, 1902 – Roma, 1989)
e l’artista Marcello Tedesco (Bologna, 1979).
La necessità di vedere l’arte come,
essenzialmente, la capacità di introdurre nel mondo nuovi contenuti di pensiero, e, dunque,
nuovi comportamenti, accomuna i due artisti.
"A VRÉS" (io vorrei, in dialetto luzzarese) si rifà al titolo dell’omonima raccolta di poesie di Cesare Zavattini pubblicata da Bottazzi nel 1986, ed esprime, nella particolarità di questa circostanza, il desiderio di dar voce all’impensato, di sciogliere e ricreare collettivamente un nuovo sguardo e nuova visione sull’essere umano.  
KAPPA-NöUN | Via Imelde Lambertini, 5 | San Lazzaro di Savena (BO)
https://www.exibart.com/evento-arte/cesare-zavattini-marcello-tedesco-a-vres/


Sempre sabato 20 novembre inaugura la mostra
Elisa Caldana e Aki Nagasaka
Times of Crisis
A cura di Giulia Pezzoli
Nell’ambito del Programma di Residenze ROSE edizione 2021
Times of Crisis costituisce la restituzione pubblica del lavoro creativo che le artiste hanno sviluppato durante un soggiorno a Bologna della durata di otto settimane, iniziato nella seconda metà di settembre 2021, come ospiti della Residenza per artisti Sandra Natali del MAMbo.
Come previsto dal bando di selezione, Elisa Caldana e Aki Nagasaki hanno lavorato a un progetto espositivo che, partendo da una ricerca Iniziata nel 2018 a Tokyo durante la loro residenza al Tokyo Arts and Space, è stato poi ritagliato sugli spazi della settecentesca Villa delle Rose, ampliando al contempo il raggio di azione al contesto cittadino bolognese.
Villa delle Rose
Via Saragozza 228/230, Bologna
20 novembre 2021 - 23 gennaio 2022


Al Museo Civico Archeologico sempre da sabato apre
Faience/Faenza
Dall'antico Egitto al contemporaneo

La parola ‘faenza’ ha una duplice valenza semantica, indica il toponimo Faenza, località famosa in tutto il mondo per la produzione ceramica, così come ceramiche a impasto poroso e colorato, dotate di rivestimento. Tali impasti possono essere a base argillosa o silicea (stone-paste) e avere un rivestimento vetroso trasparente (vetrina) o opaco (smalto). Le varianti degli impasti e dei rivestimenti hanno determinato nel corso dei secoli una grande pluralità di prodotti, di sviluppi tecnologici e di aree di diffusione.
Il Museo Civico Archeologico di Bologna e il Museo Internazionale della Ceramica in Faenza, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica di Bologna e la Bottega d'Arte Ceramica Gatti di Faenza, intendono dedicare un focus tematico all'ambivalenza semantica di questa parola attraverso un percorso esemplificativo e diacronico che, partendo dalle faenze silicee dell'antico Egitto, definite faïence negli studi di settore, percorrerà gli sviluppi che di questo materiale ne fece il mondo islamico fino agli esiti rinascimentali in maiolica (faenza smaltata) e all'arte contemporanea di ambito faentino.
19 novembre 2021 - 30 gennaio 2022
Museo Civico Archeologico | Via dell'Archiginnasio 2, Bologna


Comments