Coxo Spaziale #382: Armenia Panfolklorica, Gianluca Di Dio e Artissima

Scarica la puntata dell'8 novembre 2021 cliccando QUI







Stefano W. Pasquini, Lucia Lamberti, Armenia Panfolklorica, Gianluca Di Dio


La 382^ puntata di Coxo Spaziale vede l'artista Lucia Lamberti come co-conduttrice in studio, insieme ad Armenia Panfolklorica, artista visiva, e Gianluca Di Dio, scrittore, che ci racconta il cuore del suo nuovo romanzo, La Sublime Costruzione, uscito con Voland questo ottobre.



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Lunar Dump – Waterfall
Jordana Reason
L.A. Exes – Linger
Margaret Glaspy – You don't want me


 
Menzioni

Artissima
Nel  corso  delle  quattro  giornate  di  apertura  dal  4  al  7  novembre  2021,  Artissima  ha  totalizzato 31.500  visitatori,  confermandosi  un  appuntamento  imprescindibile  nel  calendario  internazionale dell’arte,  e  rinnovando  il  proprio  impegno  nella  valorizzazione  di  talenti  emergenti  e  gallerie sperimentali.  L’esperienza  del  2020  consolida  la  forte  presenza  del  digitale  nella  proposta  di Artissima che, oltre al catalogo online, propone per il secondo anno Artissima XYZ, la piattaforma che accoglie le sezioni curate della fiera in un’immersiva esperienza digitale. Entrambi  sono visitabili
fino al 9 novembre 2021 su artissima.art e xyz.artissima.art.

Gianluca Di Dio
La Sublime Costruzione
Voland, ottobre 2021
pp. 224
€ 16,00 (cartaceo)
€ 6,49 (ebook)
https://www.criticaletteraria.org/2021/11/gianluca-di-dio-sublime-costruzione-voland.html?m=1

Dal 6 novembre Salaborsa ospita in Scuderie la mostra Voci dalla scuola, diario di un disagio, nell'ambito del Festival Youngabout.
Si tratta dell'esposizione di elaborati ideati dagli alunni di varie scuole inerenti ai disagi vissuti nel periodo della pandemia in relazione alla mancanza di socialità.
I ragazzi sono stati invitati a raccontare il loro vissuto personale in questo tempo in cui il diffondersi di una malattia ha condizionato le nostre vite, a descrivere le conseguenze sul loro umore dell'impossibilità di uscire e  di essere costretti a vivere tra le mura domestiche il tempo che normalmente trascorrevano a scuola in mezzo ai  compagni.
La raccolta dei lavori è stata avviata anche grazie alla collaborazione con il Servizio Politiche sociali e socio educative della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto presentato a ConCittadini  2020-21 dal titolo S.O.S Storie oltre la storia.
Hanno partecipato alunni dei seguenti istituti: Liceo Artistico Francesco Arcangeli, Liceo Scientifico Niccolò Copernico, Liceo Ginnasio Statale Marco Minghetti, Scuola Secondaria di Primo Grado Leonardo Da Vinci
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca fino al 20 novembre.
Biblioteca Salaborsa
Piazza Nettuno 3, Bologna
https://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/voci_dalla_scuola_diario_di_un_disagio

9-10 novembre 2021
Accademia di Belle Arti di Bologna:
tornano gli incontri aperti al pubblico  con
Badiucao
Chiara Guidi
Ferruccio Giromini

L'Accademia di Belle Arti di Bologna torna ad aprire le proprie porte al pubblico con un ampio calendario di incontri in presenza, a partire da martedì 9 novembre con due ospiti di fama internazionale, l’artista-attivista cinese Badiucao e la regista, attrice e drammaturga Chiara Guidi, per proseguire poi mercoledì 10 novembre con un reading di Ferruccio Giromini.
Martedì 9 novembre alle ore 11, si potrà assistere all'incontro con l'artista dissidente cinese Badiucao, che sta facendo parlare molto di sè con la sua personale alla Fondazione Brescia Musei in apertura il 13 novembre, noto per la sua arte di protesta che sfida costantemente la censura del proprio paese di origine, tanto da portarlo in esilio in Australia, da dove ha portato avanti l’unico canale non filtrato dal controllo governativo capace di trasmettere i racconti dei cittadini di Wuhan durante il lockdown del 2020.
Lo stesso giorno alle ore 17 si terrà la presentazione del libro Teatro infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino di Chiara Guidi e Lucia Amara, a cura di Cristina Ventrucci (Luca Sossella editore).
Mercoledì 10 novembre alle ore 17, sempre in Aula Magna, sarà la volta di STRAFALCIONI - reading di Ferruccio Giromini, in cui il giornalista, scrittore, critico d'arte e del fumetto legge e reinterpreta una selezione dei suoi testi più stravaganti.
Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna
Via delle Belle Arti, 54, Bologna
www.ababo.it

10 novembre 2021 h 18.00
fuoriregistro: quaderno di pedagogia e arte contemporanea
In occasione dell’uscita del secondo numero di fuoriregistro: quaderno di pedagogia e arte contemporanea, si parlerà di bene comune con la curatrice Maria Rosa Sossai, che collabora alla rivista, l’artista Chiara Pergola e il direttore del MAMbo Lorenzo Balbi.
Questo tema è diventato terreno di un ampio dibattito trasversale alle istituzioni ma anche alle associazioni culturali e all’operato delle singole persone.
fuoriregistro è un progetto curatoriale e artistico corale i cui protagonisti sono coloro che vivono nelle istituzioni, scuole, accademie, ospedali, carceri, ma troppo spesso non hanno voce né rappresentanza. La pubblicazione, bilingue italiano/inglese, indaga il rapporto che intercorre tra educazione e arte contemporanea.
https://pergolachiara.com/2021/11/06/fuoriregistro-quaderno-di-pedagogia-e-arte-contemporanea/
GallleriaPiù
via del Porto 48/ab, Bologna

sabato 13 novembre
Il Museo Morandi prosegue la programmazione di eventi espositivi di artisti il cui lavoro si pone in connessione con Giorgio Morandi: apre sabato 13 novembre 2021, a Casa Morandi, “BUONGIORNO SIGNOR MORANDI”, mostra di disegni di Giorgio Lodi e documenti provenienti dagli archivi del museo e di Carlo Zucchini, curatore della mostra, che rimarrà visibile in fino al 9 gennaio 2022 negli spazi di quella che fu la dimora-studio del maestro bolognese.
Il titolo prescelto è evocativo del dipinto di Gustave Courbet Bonjour monsieur Courbet e racchiude l’essenza del progetto: ricostruire, attraverso una selezione di ritratti, lettere, fotografie ed altri materiali, la costellazione di persone illustri - amici e conoscenti - che hanno frequentato Casa Morandi e incontrato l’artista.
Casa Morandi Museo, Via Fondazza 36 Bologna
http://www.mambo-bologna.org/museomorandi/mostre/mostra-322/
 

Domenica 14 novembre dalle 16.30
Deve Ancora Venire | live MondoRiviera / Polonius / Armenia Panfolklorica
“Un somnio de nejente” è una performance simbolista che vuole
celebrare il poeta e la sua poiesis. Nel programmare questa
performance, Armenia Panfolklorica si è calata nei panni di una
probabile scrittrice, vittima delle sue stesse visioni ossessive. In questa
inventata dimensione biografica, elementi della vita quotidiana, fragilità
emotive, sogni e speranze, prendono corpo attraverso tre immagini
essenziali (sorta di trableaux vivants).
Uno sguardo sul poeta e il suo fare che si traduce in immagini
ambivalenti: da una parte specchio di una isterica empatia verso il
mondo animale, dall’altra esempio perfetto di un autolesionistico
solipsismo; il tutto custodito in un involucro di intimistica oscurità che
invita il fruitore a partecipare come voyeur-iniziato.
CISIM
Via Parini 48, Lido Adriano (RA)
https://www.facebook.com/events/662577405149400/ 

E' uscito il 22 ottobre
Lunar Dump "Lipo"  il nuovo EP dello duo veronese, tra sperimentazione, psichedelia ed elettronica dal retrogusto francese
Digital EP | XO La Factory, Dischi Soviet Studio  
 

 




Comments