Coxo Spaziale #347: Oggetti d'affezione, Antonio Saveedra, Re-Flexio, Qirsh, Dase985, Plaisir de vivre, Asia Minor

Scarica la puntata del 1° febbraio 2021 cliccando QUI









La 347^ puntata di Coxo Spaziale ci trova a sfogliare il meraviglioso libro di Man Ray "Oggetti d'affezione", e parlare di Antonio Saavedra (sotto), del Vecchio Son, di Re-Flexio, il progetto artistico musicale di  Marco Zanotti e Gaia Carboni, ascoltiamo un pezzo dai nuovi dischi di Qirsh e Asia Minor, oltre che Dase985, e ascoltiamo Massimo Medica raccontare la mostra "Plaisir de vivre" che ha appena aperto al Museo Davia Bargellini di Bologna.


Antonio Saavedra, detto Tato o il Negro, che pesta sulla batteria

Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Banged up – La balotta
Qirsh – Anansi
Jayne Barket Lyons – Mail Art
Dase985 w Order Town – MANTRA WORDS
Asia Minor – Crossing in between
Achille Lauro – Cadillac 1920


 
Menzioni

Aiutiamo il Vecchio Son a non chiudere
https://www.gofundme.com/f/non-c039e-spazio?utm_source=customer&utm_campaign=p_cp+share-sheet&utm_medium=copy_link-tip

RE-Flexio
Progetto di Marco Zanotti e Gaia Carboni
https://marcozanotti.bandcamp.com/releases

Nuovo disco dei Qirsh
https://qirsh.wordpress.com

Dase985
https://www.youtube.com/channel/UC479QrksfZ9tzbHN_hbceKA

Asia Minor - Points of Libration
Il terzo disco della storica formazione franco-turca - all'interno di un progetto che prevede anche le ristampe dei primi due Lp - apre un promettente 2021 per AMS. Spronati dall'incrollabile sostegno dei fan di tutto il mondo, nel 2013 gli Asia Minor sono tornati insieme con alcuni concerti e hanno cominciato a lavorare alle nuove musiche di Points Of Libration. Dopo tanti anni di silenzio, con questo terzo album gli Asia Minor ribadiscono la peculiarità della loro proposta, fedeli ad uno stile distintivo che miscela rock sinfonico e Oriente. AMS propone un CD papersleeve ma anche un 33 giri gatefold: la prima tiratura sarà in vinile turchese 180gr. con bonus sticker tondo che riprende il fiore della copertina.
https://asiaminor-ams.bandcamp.com/album/points-of-libration

Le Plaisir de Vivre al museo Davia Bargellini
Per celebrare la ricorrenza del centenario della fondazione del Museo Davia Bargellini (30 maggio 1920), i Musei Civici d’Arte Antica, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, organizzano una mostra dedicata all’arte del Settecento veneziano.
L’esposizione, curata da Mark Gregory D’Apuzzo, Massimo Medica e Chiara Squarcina, riprende una delle linee tematiche che avevano sostenuto il progetto museografico del fondatore e primo direttore del Museo, Francesco Malaguzzi Valeri. L’idea di rievocare il «fastoso Settecento», con il suo corredo di «ricchi mobili», «ori corruschi», oggetti legati alle abitudini di vita di cavalieri e dame affaccendati nei rituali della mondanità, aveva infatti guidato la sua scelta delle opere e aveva trovato riflesso nell’allestimento delle Sale, soprattutto del cosiddetto “Salone delle Feste”: «un mondo scomparso» poteva così «rivivere nell’immaginazione» dei visitatori.
Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Strada Maggiore, 44
40125 Bologna
Dal 2 Febbraio al 12 Settembre 2021
Ingresso libero
http://www.museibologna.it/arteantica/eventi/51895/date/2020-11-19/id/103553



 

La mostra "Le plaisir de vivre" al Museo Davia Bargellini




 

Comments