Coxo Spaziale #159: Checkpoint Charly

Scarica la puntata del 18 novembre 2016 cliccando QUI



La 159^ puntata di Coxo Spaziale vede come ospiti alcuni membri del collettivo Charly: Valentina Monari, Mattia Moro e Lara Norscia.

Link:
Charly: FB - https://www.facebook.com/charly.check/?fref=ts; SITO -  www.charlyartstudio.com 
Prossimo evento - https://www.facebook.com/events/392144857842564/ 

Mattia - www.mattia-moro.com
Valentina -  http://valentinamonari.wixsite.com/valentinamonari
Lara - http://ricamidicolla.blogspot.it/  


Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Kollektivet – Size Matters
Pauline Croze – Voce Abusou






Menzioni


Sabato 19 novembre ore 18.30
stinky inky

Un dialogo sulla calligrafia, perimetro entro cui esplorare i nessi tra la scrittura e il gesto, tra il segno grafico e le sue implicazioni, stratificate attraverso diversi registri linguistici e di significato.
francesco cagnin e stefano carniato
a cura di giulia morucchio e irene rossini
opening: 19.11 dalle 18.30
localedue
Via Azzo Gardino 12/C, Bologna http://www.farnespazio.it
noltre alla Manifattura delle Arti la stessa sera abbiamo in Finissage di Utopian Unemployment Union of Bologna con Gluklya a GALLLERIAPIÙ, l'opening della collettiva Off the Wall a CARDRDE e la personale di Richard Nonas River-Run alla P420.

Martedì 22 novembre, ore 19 e 21.15
Si celebrano 10 anni della casa editrice Becco Giallo con un aperitivo al Kinodromo e la proiezione del documentario di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte alle 21.15 all'Europa Cinema
COSTO: 5 euro con tessera Kinodromo o AICS

Mercoledì 23 novembre ore 21
Mattia Moro: Gli scogli di Taranto
In occasione della X edizione di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto, Checkpoint Charly presenta:

GLI SCOGLI DI TARANTO. 
RACCONTI DI RIGENERAZIONE URBANA, di Mattia Moro
24 NOVEMBRE / 4 DICEMBRE

In collaborazione con Graphic News, SPINE Temporary Small Press Bookstore

Inaugurazione e incontro con l'autore:
Mercoledì 23 Novembre, 21.00

Orari di apertura dal 24 Novembre al 4 Dicembre: 16.00 - 22.00

'Gli scogli di Taranto' è un reportage d’inchiesta a fumetti realizzato da Mattia Moro e pubblicato sul portale nativo digitale di informazione a fumetti Graphic News.
Il lavoro parte dal cuore più antico di Taranto, la Città Vecchia, dove ragazzi, "immigrati di ritorno", architetti e pescatori portano avanti progetti di rigenerazione urbana, utilizzando locali abbandonati e sequestrati per riattivare il tessuto sociale.
Il progetto è nato nell'ambito di 'Scirocco', una residenza artistica che ha coinvolto fumettisti, illustratori, videomaker e attori, nata dalla collaborazione di SPINE Temporary Small Press Bookstore, Damage Good, S. Andrea degli Armeni Domus Armenorum Taranto, Fà-Tu, Le Sciaje Taranto, Labuat Taranto e altre associazioni locali.
http://graphic-news.com/stories/gli-scogli-taranto/

La mostra vuole concentrare l’attenzione sulla narrazione che l’autore ha fatto del processo di rigenerazione urbana nella città di Taranto, dando una visione d’insieme del periodo di residenza dell’artista: assieme alle tavole originali de 'Gli scogli di Taranto' sono esposte le foto, gli schizzi e gli appunti del suo lavoro.
L’allestimento si avvale anche di materiali documentativi forniti da altri artisti e associazioni che hanno lavorato sul progetto per offrirne una panoramica completa.

-

MATTIA MORO
Nato nel 1989 a Ortona. Vive e lavora a Bologna, dove si è diplomato in Linguaggi del Fumetto all’Accademia di Belle Arti. È un componente del collettivo artistico Checkpoint Charly. 
Suoi lavori sono apparsi su B-Comics, Delebile e Graphic News.
www.mattia-moro.com

-

CHECKPOINT CHARLY è un centro di produzione artistica che prende vita all’interno di un laboratorio con spazi attrezzati ed è cresciuto nel tempo accogliendo materiali, attrezzature e artisti con competenze differenti: pittori, illustratori e fumettisti, incisori, stampatori e fotografi uniti dal primario bisogno di spazi di ricerca, espressione e condivisione. Charly in passato è stato il magazzino di una boutique, un deposito di banane, un luogo che ha conosciuto diverse forme di lavoro.
Charly è anche un progetto curatoriale intenzionato a far conoscere gli artisti che lo rendono vivo e ad aprirsi a realtà e collaborazioni esterne. È su questa strada che Charly intende proseguire in futuro, cercando un dialogo sempre più attivo con il territorio e le persone.

















SPECIALI
Due Minuti di Lolli n. 33
Zino n. 6


ç





Comments