Coxo Spaziale #559: Art City con Lorenzo Balbi, Caterina Molteni ed Enzo Minarelli

Scarica la puntata del 19 gennaio 2026 cliccando QUI








La 559^ puntata di Coxo Spaziale vede Chiara, Cinzia, Lisa e Stefano in compagnia di Lorenzo Balbi (direttore artistico del MAMbo), Caterina Molteni (curatrice del MAMbo e dello Special Program di Art City) ed Enzo Minarelli, poeta e amico di John Giorno, la cui prima mostra retrospettiva italiana aprirà al MAMbo | Museo d'Arte di Bologna il 4 febbraio alle 18.00 ad ingresso gratuito per tutti.

Il corpo della lingua è il titolo di questa edizione 2026 di Art City. giulia deval, Mike Kelley, Ana Mendieta, Alexandra Pirici, Augustas Serapinas, Jenna Sutela e Nora Turato sono le artiste e gli artisti, mentre l’Aula Alessandro Ghigi dell’ex Istituto di Zoologia, l’Atrio dell’ex Facoltà di Ingegneria, la Sala della Boschereccia di Palazzo Hercolani, il Teatro Anatomico della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, la Fondazione Federico Zeri, il Laboratorio didattico del Distretto Navile e l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna sono le sedi delle mostre. 

  




Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Linfa e Scuro – Sei come un sogno
New Order – Blue Monday  
 


 
Menzioni

Martedì 20-01-2026 dalle ore 18:00 
In occasione di Arte Fiera | Art City 2026 il Museo Morandi inaugura una mostra che mette in dialogo Etel Adnan (Beirut 1925 - Parigi, 2021) e Giorgio Morandi, dal titolo "Etel Adnan e Giorgio Morandi | Vibrazioni", a cura di Daniel Blanga Gubbay. Due artisti distanti nel tempo e nello spazio, uniti però da una stessa ricerca: osservare profondamente attraverso pochi soggetti essenziali.  Entrambi, influenzati da Cézanne, abbandonano il contorno per affidare alla vibrazione del colore il senso del tempo e della presenza.
Museo Morandi, Via Don Minzoni 14, Bologna
https://www.museibologna.it/morandi/schede/opening-mostra-etel-adnan-e-giorgio-morandi-vibrazioni-4975/

Giovedì 22 gennaio, ore 18.00
Il Museo Lercaro, in collaborazione con la Galleria Studio G7, inaugura PERSISTENCE, personale di Jacopo Mazzonelli e primo progetto dell’Osservatorio sull’arte 2026, con contributi critici di Charles Moore e Saverio Verini. Nel lavoro di Mazzonelli lo strumento musicale diventa un dispositivo culturale complesso, capace di rivelare la tensione tra forma e funzione. 
MUSEO D'ARTE LERCARO, Via Riva di Reno 57 - Bologna
www.raccoltalercaro.it


Venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 12.00 
Come parte del ciclo di incontri dedicati a tecnologia, arte e design "A Digital Framework #4", a cura di Danilo Danisi e Fabiola Naldi, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita il primo incontro del ciclo A Digital Framework #4 che vedrà come ospite Valentina Tanni, in dialogo con Fabiola Naldi.
Aula Magna, Accademia di Belle Arti, Via Belle Arti  54, Bologna
https://www.ababo.it/activities/calendar/a-digital-framework-4-1

Venerdì 23 Gennaio alle ore 18
La Galleria de’ Foscherari è lieta di annunciare Continental, mostra personale di Eva Marisaldi in collaborazione con Enrico Serotti, a cura di Leonardo Regano.
Galleria de' Foscherari
Via Castiglione 2/b – Bologna
www.defoscherari.com

Venerdì 23 gennaio, dalle 18 alle 22
Open Studio a  Studio Dedalo con opere di Luca Angeloni, Cecilia Berto, Federico Marinelli e Martina Mazzantini, a cura del Collettivo Infrarosso
Studio Dedalo, Via Mondo 10f, Bologna
https://www.instagram.com/studiodedalo_/
 

Lunedì 26 gennaio 2026, 17:00

Riparte per il 2026 il ciclo di incontri dedicati alla città di Bologna a cura del Professor Roberto Grandi.
Un’occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di Bologna a partire da chi la vive.
Prospettiva Bologna dà oggi la parola alle artiste e artisti di Bologna per fare il punto su cosa significa essere artisti nella nostra città.
Attraverso le biografie dei partecipanti - Flavio Favelli, Giuseppe De Mattia, Chiara Pergola, Stefano W. Pasquini e Antonello Ghezzi - si approfondiranno le opportunità, le difficoltà e le prospettive. In chiusura le riflessioni di Lorenzo Balbi (direttore di MAMBo) Davide Ferri (direttore di Arte Fiera) e Daniele Del Pozzo (Assessore alla Cultura, Comune di Bologna).
Palazzo Pepoli, Sala della Cultura, Via Castiglione 10
https://palazzopepoli.it/calendario-eventi/lo-stato-dellarte/

 




Comments