Coxo Spaziale #505: Giulia Quadrelli e Nico Ciompi

Scarica la puntata del 21 ottobre 2024 cliccando QUI
 



La 505^ puntata di Coxo Spaziale ha come ospite Giulia Quadrelli che ci racconta dello spettacolo di NarrandoBo di sabato prossimo all'Oratorio San Filippo Neri, mentre Nicola Pasquini ha intervistato Nico Ciompi, artista, tatuatore nonchè grafico della mitica band P38. La meravigliosa Irma Ridolfini ci racconta in un vocale come il Gran Galà di apertura di Tipì - Stagione di Teatro Partecipato inaugurerà sabato 26 ottobre a San Felice sul Panaro. Stefano si dimentica invece di menzionare la mostra di Erika Pellicci che si tiene (con performance alle 18.30) al Kappanoun questo sabato, ma trovate le info più sotto.

Opera di Nico Ciompi

 


Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Crista – Fradicia
Sandri – Neanche il  tempo di una rèclame

 




 
Menzioni

Dal 23 al 27 ottobre 2024
Torna a Bologna Archivio Aperto, il festival di Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, con l’omaggio a Chantal Akerman e a Goliarda Sapienza nel centenario della nascita, l’installazione site specific di Adelaide Cioni, le pellicole sperimentali di Carolee Schneemann e Stan Brakhage, il restauro del capolavoro d’avanguardia La nott’e ‘l giorno di Gianni Castagnoli, il focus sul rivoluzionario cinema dei ragazzi del maestro Emilio Sidoti, e il concorso internazionale con 16 opere realizzate a partire da materiali d’archivio. In apertura l’anteprima italiana di Sulla terra leggeri, lungometraggio d’esordio di Sara Fgaier, in chiusura il monumentale documentario Riefenstahl di Andres Veiel. Ospite d’onore la scrittrice di origine ucraina Katja Petrowskaja.
La XVII edizione di Archivio Aperto si tiene dal 23 al 27 ottobre 2024 a Bologna.
https://www.archivioaperto.it/

Mercoledì 23-10-2024 dalle ore 18:00
Al Museo Civico Medievale, nell’ambito del “Festival Gender Bender” “QueeringBO. Cose mai viste nei Musei Civici di Bologna”
“QueeringBO” è la prima iniziativa in Italia che riunisce diverse istituzioni museali pubbliche che scelgono di lavorare insieme su tematiche LGBTQIA+. L'obiettivo è quello di rileggere il patrimonio culturale e le collezioni dei Musei Civici attraverso una lente queer, con l'intento di ripensare i modelli tradizionali di narrazione museale.
Intervengono Emily Marion Clancy, Eva Degl’Innocenti, Lucia Fresa, Viviana Gravano, Daniela Dalla, Ilari Negretti e Fabio Ranzolin
Ingresso gratuito. Museo Civico Medievale Via Manzoni, 4 Bologna
https://www.museibologna.it/medievale/schede/queeringbo-cose-mai-viste-nei-musei-civici-di-bologna-3067/

Giovedì 24 Ottobre 2024 alle 18:00
STARE INSIEME A TE È STATA UNA PARTITA
Come ogni anno anche quest'ottobre torna il Boom Festival!
In questa nuova edizione esploreremo il tema dello “𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞” da vari punti di vista, in un excursus dal generale al particolare, condotto grazie alla sensibilità e alla leggerezza dei linguaggi artistici che permettono di immaginare nuove relazioni fra cose e persone.
Si inaugura con La Sedia del Giudice di Antonello Ghezzi
con una lettura di Serena Balivo a cura di Mariano Dammacco
Casa della Cultura Italo Calvino
Via Roma 29, Calderara di Reno (BO)
https://boomcantierecreativo.it

Giovedì 24 Ottobre alle 18.00
La Raccolta Lercaro è felice di essere parte della rassegna estiva della Certosa di Bologna per realizzare una speciale mostra fotografica del gruppo Arti Visive dell’Associazione Amici della Certosa per un progetto a cura di Nadia Carboni, Giovanni Gardini, Francesca Passerini e in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento di Bologna.
Le foto sono opera di Lorena Barchetti Massimiliano Calamelli, Alessandra Cazzoli, Nadia Carboni, Alberto Alvisi, Alice Cecco, Sandro Cristallini, Daniela Dirani, Claudia Ghislanzoni, Teresa Marsala, Federico Palestrina, Igor Pedrini, Laura Piva, Irene Sarmenghi, Paolo Zaccaria.
RACCOLTA LERCARO
Via Riva di Reno 57 - Bologna
Tel. 051/6566211
segreteria@raccoltalercaro.it
www.raccoltalercaro.it

Sabato 26 ottobre 2024 10-13 / 16-20
BoA Spazio Arte vi invita al finissage della mostra collettiva MA | TÈ | RI | CO con le opere di Alessia Cincotto, Lisa Martignoni, Fango, Francesco Damiani e Floriane Vanderghinste.
BoA Spazio Arte di Margherita Maccaferri - via Barberia 24/a 40123 Bologna
https://www.boaspazioarte.it

Sabato 26 ottobre ore 17.30
Una mostra tutta sull'amore, sperando che smetta di piovere, mostra personale di Erika Pellicci
"I was made for lovin´you"
26 ottobre ore 17.30
performance 18.30
Kappa Noun
Via Imelda Lambertini, 5, 40068 San Lazzaro di Savena BO
https://www.instagram.com/kappa_noun/

Sabato 26 ottobre ore 20.30
#NARRANDOBO | REGAZ – ADOLESCENZE BOLOGNESI
Una serata dedicata alla Bologna degli adolescenti. Un viaggio nei luoghi di culto, nei modi di dire, nelle avventure tipiche di ragazze e ragazzi bolognesi, quelli di oggi ma anche quelli di altri tempi. Attraverso la molteplicità di linguaggi performativi che contraddistingue questo format di spettacolo dal vivo tutto dedicato alla città delle due torri, #narrandoBO, tra stand up comedy, teatro di narrazione e cabaret, porterà il pubblico alla scoperta (o alla riscoperta?) di cosa significa passare un’adolescenza a Bologna, magari immaginando di restarci tutta la vita oppure di scappare via il prima possibile.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, NON prendiamo prenotazioni.
Oratorio San Filippo Neri Via Manzoni, 5, 40124 Bologna
https://www.facebook.com/events/1073021887774912/

Sabato 26 ottobre | ore 20:45
𝘕𝘢𝘩𝘪𝘢
𝗚𝗿𝗮𝗻 Galà 𝗱𝗶 𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮
𝙎𝙚𝙧𝙖𝙩𝙖 𝙙𝙞 𝘾𝙞𝙧𝙦𝙪𝙚 𝘾𝙖𝙗𝙖𝙧𝙚𝙩
𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘗𝘢𝘡𝘰 𝘛𝘦𝘢𝘵𝘳𝘰
Venghino signore e signori al Cirque-Cabaret!
Uno spettacolo in cui musica e parole, danza e circo si alternano e interagiscono per dare vita a un evento unico ed entusiasmante.
Gli artisti dell’associazione Nahìa escono da dietro le quinte, da dove solitamente curano e organizzano le serate all’Auditorium Volmer Fregni, e salgono sul palco per allietarvi e intrattenervi con uno spettacolo di cui ridere e con cui incantarsi: una messa in scena poliedrica, vivace e poetica allo stesso tempo.
𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶
mail | progetto.tp@gmail.com
whatsapp | 331748720
https://www.diyticket.it/events/teatro/20128/gran-gala-di-apertura?fbclid=IwY2xjawGDtKNleHRuA2FlbQIxMAABHeiEY6_C_RGivvmyebB8V16esDmhnEQpxpudn__Ut8oYECz8BErwHhgFaw_aem_2eYzJKGTOXiUxJo5mIW8zA
Auditorium Volmer Fregni
Via 1 Maggio, 37, 41030 San Prospero MO, Italia
https://www.facebook.com/events/799011412718933/




Comments