Coxo Spaziale #503: Erika Pellicci e la Giornata del Contemporaneo

Scarica la puntata del 7 ottobre 2024 cliccando QUI








La 503^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano chiacchierare della Giornata del Contemporaneo di AMACI col suo presidente, Lorenzo Balbi, attorniato dalle fantastiche DJ Matilde e Lodovica. In studio abbiamo anche Erika Pellicci che il 26 ottobre inaugurerà una mostra personale al Kappanoun di Marco Ghigi, che l'accompagna. Matilde e Lodovica ci propongono la loro musica preferita.

 



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Jenny Owen Young – Someone's ex
Alfa – Vai
Tananai e Annalisa – Storie brevi
Avril Lavigne – Complicated

 
Erika Pellicci, Undine, 2024




 
Menzioni

Giovedì 10 ottobre dalle ore 18:00
Maria Morganti ha iniziato a catalogare opere e documenti nel 2010. Sei anni dopo, con l’avvio della piattaforma online Un archivio del tempo, la sua raccolta si è anche trasformata in un progetto artistico. Nell’autunno 2023, per dargli struttura giuridica e scientifica, è stato fondato il Comitato per l’Archivio Maria Morganti, di cui fanno parte, insieme all’artista, Cristina Baldacci, Barbara Garatti, Elena Volpato, Piero e Luca Pes. Presso la Sala conferenze del MAMbo, ci sarà una riflessione corale che parte dall’idea di archivio come – citando Morganti – “organismo, fatto di prassi e dichiarazioni".
Ad intervenire, Marco Baravalle, ricercatore, curatore, membro del collettivo Sale Docks, Enrico Camprini, critico e curatore indipendente, Davide Ferri, critico e curatore indipendente, Caterina Molteni, curatrice MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna e l'artista Maria Morganti.
MAMbo Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/l-archivio-maria-morganti-3016/

giovedì 10 ottobre dalle h 18 alle h 21
THE ROOOM, via Galliera 8, Bologna
presenta
EINGEDENKEN – RECALLING THE FUTURE
un progetto espositivo di Betty Zanelli
a cura di Alice Rubbini
L’artista, in quest’occasione, crea un’installazione site specific ispirandosi a un testo di Ernst
Block e Walter Benjamin, “Eingedenken – ricordare il futuro”, dedicata all’energia
dell’universo custodito dai ricordi e dagli oggetti che si incontrano, senza che questi
rappresentino (almeno inizialmente) qualcosa di particolarmente significante.
Dove: Presso THE ROOOM, Via Galliera 8, Bologna, Palazzo Montanari Aldrovandi
Sabato 12 ottobre h 17 evento speciale con intervento musicale di Marco Visconti Prasca
per la Ventesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI
www.theroom.it

venerdì 11 ottobre ore 18.00
La Nuova Edicola Lino’s è lieta di presentare la prima di una serie di mostre che allieteranno lo spazio. La prima è Vivere come nei sogni…, mostra personale di stampe e serigrafie di Marco Maggi, artista poliedrico noto anche come DJ Paglione.
La mostra è accompagnata da una serie di magliette “Under Control” verde militare, che permetteranno al pubblico di poter sfoggiare il dissenso di Maggi anche per strada.
Lino’s
Via del Pratello 68a, Bologna
linos.edicola@gmail.com

Venerdì 11 ottobre alle 18
Antonella Cinelli inaugura la mostra Dimenticanze
a cura di Sandro Malossini
Link Studio Arte
Via Rialto 33a Bologna
https://linkstudioarte.com/

Venerdi 11 ottobre alle 17.00
BANDIERE ROSSE
AF Gallery è lieta di annunciare la prima personale in galleria di Marco Neri. Le opere esposte, la serie completa delle Bandiere Rosse del 2023, provengono direttamente dalla grande mostra ABOUT HER appena conclusa al Museo Pino Pascali di Polignano a Mare.
Con un testo di Davide Ferri
ART FORUM
Via dei Bersaglieri 5/E - 40125 Bologna - Italy
https://www.af-artecontemporanea.it/

venerdi 11 ottobre 2024 h 22
Xing presenta il nuovo LP NEWTON di Cesare Pietroiusti, quattordicesima uscita di XONG collection - dischi d'artista. L’uscita è su vinile bianco, in edizione limitata e numerata di 150 copie, assieme ad una tiratura di 30 collector’s edition ciascuna delle quali sarà spedita direttamente dall’artista, come un’opera di mail art, imbustata in un packaging unico per ogni copia, realizzato specificamente per questa occasione, e che sarà affidata al normale servizio postale.
Dunque venerdì l'evento si chiama "Cade",
record launch & listening di NEWTON (Xong collection - dischi d'artista)
Raum
Via Ca’ Selvatica 4/d Bologna
www.xing.it

Sabato 12 ottobre 2024
Giornata del Contemporaneo
Sono ben 39 gli eventi e le mostre presenti a Bologna per questa occasione. Sul sito di Amaci trovate tutta la lista con la mappa in via di aggiornamento
https://www.amaci.org/map

Sabato 12 ottobre 2024 alle ore 15
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna conferma la propria adesione alla Giornata del Contemporaneo, la cui ventesima edizione si svolge sabato 12 ottobre 2024.
In linea di continuità con quanto proposto annualmente dal 2021, il museo, dalle h 15.00 alle 18.00, organizza in sala conferenze la quarta edizione della Giornata di studi sulla critica d’arte in ricordo di Giovanni Maria Accame (1941 – 2011), storico, critico d’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, riflettendo sul tema scelto dalla XX Giornata del Contemporaneo, quello dell’accessibilità, affrontandolo dal punto di vista della scrittura che inquadra il testo critico come strumento di mediazione.
MAMbo Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/iv-giornata-di-studi-sulla-critica-d-arte-in-ricordo-di-giovanni-maria-accame-xx-giornata-del-contemporaneo-2888/
 

 

Comments