Coxo Spaziale #452: Annalisa Cattani e Michele Fontana | Novella Guerra & WKO - Camerata degli Ammutinati

Scarica la puntata del 12 giugno 2023 cliccando QUI








La 452^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano e Mia in compagnia di Annalisa Cattani, artista e fondatrice dello spazio Novella Guerra a Imola, che al momento ospita il nuovofornopanista Davide Sgambaro, e Michele Fontana, clarinettista e membro del gruppo WKO - Camerata degli Ammutinati. Ci parlano delle loro esperienze di commistioni tra arte e musica, e del progetto internazionale "Quando un posto diventa un luogo".



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Michele Fontana To react (live - Jacopo Bonora)
Clio – Ai-je perdu le nord
Mazzy Star – Be my angel
 




Menzioni
 
mercoledì 14 giugno, ore 20.30
Spray Porn/Magic Mandrake Karaoke
Spray porn è un programma parallelo dei ping pong /Andrea Renzini e Stefano Passini . Una rivisitazione in forma di KARAOKE di un brano della Sarr band di nome magic Mandrake. Un format disco che attraverso il coinvolgimento di diverse cantanti che variano a rotazione interpretano il brano con diverse interpretazioni.
Frida Nel Parco
Montagnola, Bologna
https://www.fridanelparco.com/evento/spray-porn-magic-mandrake-karaoke/

15 giugno dalle ore 16 alle 20
RIPARAZIONI
È stato riprogrammato per giovedì 15 giugno dalle ore 16 alle 20, in Piazza Raviola, a pochi passi dall'ingresso principale dell'Accademia, il laboratorio di fashion design Ri-tessere ad arte, durante il quale studentesse e studenti interverranno con ago e filo sugli indumenti portati direttamente dal pubblico.
I colori e l’intreccio di fili e tessuti stabiliranno un legame con il quartiere e i suoi abitanti che, al termine del laboratorio, potranno portare con sè gli abiti “riparati”. Il workshop sarà raccontato in diretta radiofonica dalla trasmissione 50 minuti di riparAzioni sulle frequenze di Radio Città Fujiko e direttamente dal sito www.ababo.it. L'attività è a cura della Prof.ssa Elisabetta Zanelli e realizzata insieme ai Bienni di Fashion Design e di Didattica dell’Arte e Mediazione culturale del patrimonio artistico.  
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via Belle Arti 54
Bologna
https://www.ababo.it/activities/riparazioni/ri-tessere-ad-arte

giovedì 15 giugno 2023 alle ore 18
VALENTINA CRASTO – I MIEI FIORI
Il filo e il bozzolo di Valentina Crasto.
Il lavoro e la ricerca di Valentina Crasto si colloca nell’ambito dell’arte tessile. I fili di cotone vengono gettati, nei loro colori e nelle loro trame caotiche, fissandosi alla base, al supporto, grazie alla colla, quasi in una tecnica di dripping; ma che qui si accumula in grovigli, nodi, che si ispessiscono, per accrescimento e stratificazione. O, al contrario, si assottigliano in linee fragili, incerte e sottili.
GALLERIA B4, Via Vinazzetti 4/b (zona universitaria), Bologna.
https://www.facebook.com/galleriaB4/

giovedì 15 GIUGNO 2023 H 18-21
In occasione dell’iniziativa Open Tour 2023, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, la galleria Studio la Linea Verticale presenta la bipersonale "Virtati l’ha nel foho", arricchita dai testi critici delle docenti Lucrezia Ercoli e Maura Pozzati.
Il fuoco è identificato nella mostra come simbolo del lavoro da parte dell’energia, in greco, infatti, energheia significa “al lavoro - in opera - in azione”, ed è eletto ad elemento di congiunzione tra i due giovani artisti in mostra: Giuseppe Francalanza (Modica, 2000) e Jacopo Risaliti (Prato, 2001).
Quest’energia, intrinsecamente laboriosa, è ciò che permette a noi e a tutto quello che vediamo di non essere un accumulo informe, ma materia disciplinata, scolpita secondo la forma dei nostri corpi attraverso l’informazione.
Studio la Linea Verticale
Via dell’Oro 4B Bologna
https://www.studiolalineaverticale.it/virtatilhanelfoho

venerdì 16 giugno, ore 18
Complesso del Baraccano, Sala Possati
LA CASA NEL PIATTO
Sapori e ricordi degli homeless diventano arte
Seconda edizione
a cura di Giovanna Caimmi e Valerio Dehò
con la collaborazione di Paola Binante
La casa nel piatto nasce dall’incontro tra otto studentesse e studenti del Biennio di Arti Visive e un gruppo di persone senza fissa dimora a cui è stata chiesta una confidenza intima sul tema dl cibo: un suono, un profumo, una sensazione tattile, una visione o un sapore, piaceri sinestetici strettamente connessi all’identificazione del sé più profondo. I giovani artisti si sono dedicati ad un ascolto empatico, attingendo e rafforzando le proprie risorse emotive e immaginative, e hanno creato opere d’arte, interpretando e dando forma, tra buio e luce, alle memorie dei senzatetto.
Orari: dal martedì al venerdì, ore 15-18; sabato e domenica, ore 10-18.
Complesso del Baraccano, Sala Possati
www.ababo.it

Sabato 17 giugno, alle ore 21.30 con replica alle ore 22.30, (sempre per RIPARAZIONI) Piazza Raviola e Piazza Puntoni saranno scenario della sfilata Crossing Threads in cui studentesse e studenti del Biennio di Fashion Design proporranno al pubblico un'indagine sulle sfumature del rapporto tra moda e potere, secondo la dicotomia ordine/disordine: abiti sartoriali e tagli netti si contrapporranno ad abiti trasgressivi e innovatori. Il titolo della sfilata è liberamente ispirato alla performance Legarsi alla montagna di Maria Lai (1981), a cui partecipò l'intera comunità di Ulassai avvolgendo il paese con un lungo nastro simbolo di unione e rinascita.
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via Belle Arti 54
Bologna
https://www.ababo.it/home-ababo/crossing-threads
 

 

Comments