Coxo Spaziale #424: Fare una comunità

Scarica la puntata del 31 ottobre 2022 cliccando QUI










La 424^ puntata di Coxo Spaziale ci trova da soli in studio a parlare dell'idea di comunità, in particolare la comunità artistica di Bologna, che ha problemi di coesione. Parleremo di questo anche nella prossima puntata con un po' di ospiti che tentano di creare comunità in città.




Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Natalia Lafourcade Hasta la Raz
Gotho – Ilary Blastbeat
Levante – Non me ne frega niente
Spandau Ballet – Revenge for love


 
Menzioni
 
APERTA LA SECONDA CHIAMATA OFFLINE DI FERRARA OFF
Il mese di ottobre finisce...con un nuovo inizio!!!
Siamo molto felici di annunciare che da oggi 31/10 al 30/11 è aperta la partecipazione alla Chiamata Offline seconda edizione, la selezione pubblica per compagnie, artiste e artisti di tutto il mondo da ospitare in residenza presso i nostri spazi di viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara e nell'ambito della programmazione del 2023, in particolare durante il Festival Bonsai.
Verranno privilegiate proposte che rivelino urgenza, lungimiranza, messa in discussione di linguaggi convenzionali, necessità di confronto con la realtà ospitante e con il pubblico, adattabilità a spazi di diversa natura.
La partecipazione è gratuita ed è previsto un compenso per le realtà che verranno selezionate.
Qui trovate tutte le informazioni che vi invitiamo a consultare e diffondere: https://www.ferraraoff.it/evento/offline/


3 novembre 2022 ore 11.00
"Georges Mathieu - Omaggio a Odoacre, storia e immagini di un mosaico rivoluzionario"  e "Con il Mosaico - contemporaneità a Ravenna e dintorni"
entrambe a cura di Gloria Evangelisti e Sandro Malossini
Assemblea legislativa
della Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 50, Bologna
Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it

5 novembre alle 17.30
TALK
Sulla Libertà, percorsi biografici a confronto.
Pinuccia Bernardoni, Marco Pellizola, Gino Gianuizzi, Roberto Rizzoli, Mili Romano, Lorenzo Tempera.
Il talk pubblico e gratuito, organizzato in concomitanza con la mostra attualmente in corso “Paura della libertà, un omaggio a Carlo levi”, affronterà, attraverso il racconto delle esperienze biografiche degli ospiti, gli aspetti salienti del libro omonimo di Carlo Levi. Il discorso sulla libertà sarà esaminato, non con astratte teorie, bensì attraverso la lente di ingrandimento delle singole vicende biografiche. Come sostiene Carlo Levi esistono rari momenti in cui il massimo del personale coincide con l’universale ed è dal risultato di questa rarissima operazione che nasce la libertà autentica. L’incontro sarà un’occasione per valutare la radicalità di percorsi e scelte personali che diventano solo inseguito delle opere d’arte.
mtn | museo temporaneo navile
Via John Cage 11/a-13/a - 40129 Bologna
www.museotemporaneonavile.org

SABATO 5 NOVEMBRE 2022 ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM
TALK
FRANCESCO ZANOT DIALOGA CON ARMIN LINKE
Il curatore incontra l'artista per raccontare il progetto artistico che ha portato alla realizzazione di IMAGE CAPITAL e approfondire i contenuti della mostra.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
https://www.mast.org/linke-zanot?_cldee=gOe-fCO1NNEhVh-c9cQrCx6xVifUKO4JeYZmY_mJ87U_z6w-6kCHqq15kX1kxrL4

domenica 6 novembre 2022 h 16.00
Visita guidata alla mostra The Floating Collection, collettiva a cura di Lorenzo Balbi e Caterina Molteni, che nasce dal desiderio di studiare le ricchissime collezioni dei musei bolognesi - del Settore Musei Civici di Bologna e di altri sistemi museali cittadini - tramite lo sguardo di sei artiste e artisti: Alex Ayed (Strasburgo, 1989), Rä di Martino (Roma, 1975), Cevdet Erek (Istanbul, 1974), David Jablonowski (Bochum, 1982), Miao Ying (Shanghai, 1985), Alexandra Pirici (Bucarest, 1982).
Ingresso: visita guidata gratuita + biglietto mostra intero 6 €, ridotto 4 €
Prenotazione: obbligatoria scrivendo all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it da effettuare entro il venerdì precedente alle h 13.00 
 

 

Comments