Coxo Spaziale #344: Suoni binaurali / ASMR / Lucia Biolchini e Dislocata

Scarica la puntata dell'11 gennaio 2021 cliccando QUI









La 344^ puntata di Coxo Spaziale ci trova a parlare di suoni binaurali, ASMR, e al telefono con Lucia Biolchini ascoltiamo il suo progetto di arte sonora "Camera d'ascolto - Dislocata"



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Words by Paula Knight - Music by Jesse Franklin  – Winter Solstice
Pietro Spanò  – COME SONNAMBULI
Janet Cardiff  – An audio walk in Central Park, 2005
Margaret Glaspy, Julian Lage  – Katonah (Live From Home)
HACHIKU  – Moonface



 

Menzioni

Paula Knight
http://paulaknight.co.uk/

Registrazioni Binaurali
https://en.wikipedia.org/wiki/Binaural_recording

Janet Cardiff
https://phiffer.org/hlbh/


martedì 12 gennaio
ore 20: pagina Facebook Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna
“La Storia #aportechiuse con Angela Pierro”
Con Angela Pierro (storica dell’arte) in diretta Facebook su Associazione Amici della Certosa di Bologna: www.facebook.com/AmiciCertosaBologna/ con un intervento su Louise Colet, pseudonimo della francese Louise Révoil (1810–1876). Poetessa e scrittrice dal carattere forte, fu vicina agli ideali risorgimentali italiani e visse a lungo a Bologna.
“La Storia #aportechiuse” propone un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l'arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d'arte del nostro paese.
Al termine di ogni diretta gli utenti possono dialogare con l’autore del contributo video nei commenti al video stesso. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da specifici post.
Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, Associazione Didasco e Associazione Amici della Certosa di Bologna.
Info: www.museibologna.it/risorgimento
giovedì 14 gennaio
ore 20.30: incontro online sulla piattaforma Google Meet
“Nel mondo in difesa della libertà. In viaggio con gli esuli italiani in lotta per l’Unità d’Italia”
Un incontro online sulla piattaforma Google Meet con Mirtide Gavelli, Museo civico del Risorgimento.
Un giro del mondo per immagini. Sulle tracce degli uomini e delle donne che, a migliaia, negli anni tra la Restaurazione e l'Unificazione, lasciarono l'Italia per sfuggire a persecuzioni politiche e per continuare a portare ovunque le proprie idee di libertà e fratellanza.
L'appuntamento si svolge online e chiunque potrà seguirlo e intervenire dalla piattaforma Google Meet collegandosi giovedì 14 gennaio alle ore 20.30 al seguente link: https://meet.google.com/oiu-swws-rko.
Info: www.museibologna.it/risorgimento

Venerdì 15 gennaio ore 18
Presentazione della ricerca La condizione italiana contemporanea. Lavoratori dell’Arte 2009-2011 (?)
La ricerca, che include interviste a Francesco Bertelé, Emanuele Braga, Francesca Chiacchio, Cecilia Guida, Matteo Lucchetti, Ferdinando Mazzitelli, Giancarlo Norese, ha raccolto testimonianze e materiali relativi all’esperienza dei Lavoratori dell’Arte, che avuto luogo tra il 2009 e il 2011.
Ne discutono on line Paola Pietronave, Cecilia Guida, Francesca Guerisoli, Matteo Lucchetti, Aria Spinelli, Emanuele Braga e Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà). Modera Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo.
L'incontro è aperto al pubblico che può partecipare collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/goh-nbbf-opb (attivo dalle h 18.00 del 15 gennaio 2021).
 
Lucia Biolchini - Camera d’ascolto
https://www.dislocata.it/
https://soundcloud.com/user-842757429/sets/camera-dascolto






 

Comments