Coxo Spaziale 179 - Michele e Gigio, l'attore operario

La 179a puntata di Coxo Spaziale è condotta da Fedra Boscaro ed è ascoltabile QUI


Protagonista della puntata Michele Pascarella ci racconta la nascita e qualche anticipazione sul suo libro dedicato a Luigi (Gigio) Dadina, co-fondatore del Teatro delle Albe.

In studio due co-conduttori d'eccezione: l'artista transmediale Gian Luca Beccari, e l'attore e regista ateniese Yorgos Bakalos, in Italia per cercare nouvi membri da unire alla sua compagnia.

Yorgos, Gian Luca e Fedra

Impreziosiscono ulteriormente la ricca puntata gli interventi telefonici di:

Maria Federica Maestri - sul debutto della prossima produzione di Fondazione Lenz Teatro, Aktion T4, che andrà in scena a parma il 26 aprile alle 18:00

Lydia Buchner -  con le anticipazioni sull'11a edizione dell'ormai famoso Festival Internazionale della Zuppa, che tornerà a Bologna al Pilastro domenica 23 dalle 16:00

Aktion T4 - Fondazione Lenz Teatro



MENZIONI


Sabato 22
ore 11:00 – Presentazione del libro: Racconti su un attore operaio. Luigi Dadina nel Teatro delle Albe @ Biblioteca Malatestiana di Cesena. Seguendo i suggerimenti di Zavattini in merito al «pedinamento del reale», Michele Pascarella, autore del libro, ha cercato di raccontare gli aspetti concreti e minuti la storia di Luigi Dadina.


Domenica 23
dalle 16:30 - Festival Internazionale della Zuppa @ Cortile del centro Sociale Pilastro. L'immancabile appuntamento annuale è giunto alla 11 edizione, chi si aggiudicherà il mestolo d'oro quest'anno? Potresti essere anche tu! Sono ancora possibili iscrizione last minute!


Martedì 25
ore 18:00 - AKTION T4 @ Fondazione Lenz Teatro, Parma.
La ricerca drammaturgica permanente sui temi della Resistenza e dell’Olocausto ha dato vita a AKTION T4 testo originale di Francesco Pititto sul programma nazista di eutanasia sui bambini portatori di handicap e malformazioni genetiche. Lo spettacolo replicherà fino al 30 aprile.


Mercoledì 26 e Venerdì 28
dalle 20:00 - Symbiosis: movimento, oggetto, testo @ m'ama
Workshop intensivo di teatro fisico condotto da Yorgos Bakalos, performer ateniese attivo a livello europeo. L'evento è parte di un ciclo di incontri che permetterà a Bakalos di incontrare performer, danzatori ed artisti che saranno chiamati unirsi ad una compagnia internazionale di prossima formazione.


Giovedì 27 e Venerdì 28
ore 19:30 - Caffettiera blu @ Atelier Sì. In scena al Sì lo spettacolo di Bluemotion, formazione nata a Roma all’interno dell’esperienza artistica e politica dell’Angelo Mai. Si tratta di un atto unico scritto nel 1997 da Caryl Churchill (1938), una tra le maggiori drammaturghe di lingua inglese.
https://www.facebook.com/events/1352867611459935/?fref=ts




Comments