Coxo Spaziale 143 - Miguel Gatti di El Garaje Produzioni

La cinematografica 143^ puntata di Coxo Spaziale si riascolta QUI!
La puntata è co-condotta da Stefano W. Pasquini e Indici (in veste) W. Opponibili



La puntata vede protagonista Miguel Gatti ed Enrico di El Garaje, mentre la musica polacca del nuovo disco dei KREM ci prende alla sprovvista...


Menzioni

Sabato 21 maggio
Lungo la via Emilia
Un percorso tra l'archeologia visuale e le nuove rappresentazioni
Workshop - Fotografia Europea 2016
Film amatoriali, fotografie di archivi pubblici e privati e altri reperti visuali (e residuali) appartengono a una stratificazione culturale, sociale e tecnologica che prepotentemente riemerge nella contemporaneità su nuovi supporti e attraverso l’uso di nuovi dispositivi. Quali modalità di fruizione di queste fonti inedite proporre oggi? E come attivare un dialogo con possibilità di rappresentazione sempre più potenti e avvolgenti? Il workshop, proposto da un gruppo di ricerca che lavora sulla rappresentazione del paesaggio urbano nel cinema privato, intende presentare esempi concreti e applicazioni pratiche, raccogliendo la testimonianza e l’esperienza di studiosi di diverse discipline, registi e professionisti, che nei loro differenti ambiti hanno focalizzato il loro interesse sulla morfologia, la storia e la rappresentazione dell’universo che sorge sulla Via Emilia e attorno a essa.
Tutti coloro che per motivi di studio, ricerca, produzione artistica, gestione e valorizzazione dei beni culturali o semplice curiosità si interessano ai temi proposti sono invitati a partecipare. 
Palazzo dei Musei, Via Spallanzani 1, Reggio Emilia.
Per informazioni e iscrizione scrivere a 
info@homemovies.it
www.homemovies.it

Sabato 21 maggio / Domenica 22 maggio
The Self Portrait Experience è una delle tappe di avvicinamento a "La Cura. Il Festival" (8/10 luglio 2016, Bologna), una tre giorni di eventi ispirato all'esperienza, al libro, al processo, alla performance partecipativa di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. Complessi, Connessi, Indisciplinati.
http://la-cura.it/
Ogni workshop “preparatorio” darà vita a opere, installazioni e performance che troveranno uno spazio e un momento di rappresentazione pubblica durante il festival, esplorando temi diversi dai big data, al sè, al corpo.
#LaCuraFest
#2 - We Are Not Numbers
https://www.facebook.com/events/1013357125368194/
#3 - Il Corpo Aumentato e Collaborativo:
https://www.facebook.com/events/1725936417661552/
Palazzina Liberty dei Giardini Margherita (Bologna)

Mercoledì 25 maggio ore 18
GLI SCRITTI DI BONFIGLIOLI PRESENTATI IN CINETECA
 La Galleria de’ Foscherari e la Cineteca di Bologna sono liete di invitare gli amici del cinema e dell’arte alla presentazione del libro che raccoglie parte rilevante degli scritti di Pietro Bonfiglioli. Scritti per l’arte e per il cinema, curato da Vittorio Boarini, verrà illustrato agli intervenuti da Claudio Spadoni, noto storico dell’arte, direttore del MAR di Ravenna, e da Sandro Toni, critico cinematografico, scrittore e saggista, mercoledì 25 maggio, alle ore 18, nella biblioteca della Cineteca (Piazzetta Pasolini).
Il volume, frutto della collaborazione ormai consolidata fra la Istituzione Cineteca e la Galleria de’ Foscherari, copre un periodo dell’attività critica di Bonfiglioli compreso fra il 1964 e il 1988. Si tratta della presentazione di artisti che esponevano presso la Galleria, della quale Bonfiglioli era il consulente culturale, e delle schede filmo grafiche elaborate per gli spettatori del Cinema Roma d’essai: veri e propri saggi di come si esercita la critica sia nel campo artistico sia in quello cinematografico.
Ricordiamo che Bonfiglioli è stato il presidente della Commissione Cinema del Comune di Bologna e che, in tale qualità, ha avuto un ruolo di primo piano nella fondazione della Cineteca e, ovviamente, nelle iniziative che ne hanno accompagnato la nascita come, appunto, l’attività del cinema Roma, punto di riferimento obbligato dei cinefili bolognesi per molti anni. Per ricordare anche il cinema Roma, dopo la presentazione del volume, che esce per i tipi delle Edizioni Cineteca associata alla Galleria de’ Foscherari, verrà proiettato al cinema Lumière Il dio nero e il diavolo biondo, un film di Glauber Rocha, vincitore della Mostra Internazionale del Cinema Libero nel 1964, della cui scheda filmografica, redatta a suo tempo da Bonfiglioli, verrà distribuita copia a ogni spettatore. La proiezione, presentata da Vittorio Boarini, avrà luogo alle ore 20.


Giovedì 26 maggio ore 18
Censor – Ultima performance alla Galleri Astuni
Un'azione firmata Simone Forti (Firenze 1935; vive e lavora a Los Angeles), che avrà luogo nello spazio della Galleria Enrico Astuni a cadenza settimanale fino al 26 maggio 2016, all'interno della doppia collettiva 66 |16 curata da Lorenzo Bruni.
GALLERIA ENRICO ASTUNI
Via Iacopo Barozzi, 3
40126 Bologna
Email: info@galleriaastuni.net
Website: www.galleriaastuni.net





Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Jenny Owen Youngs – First Person
Krem – Konkubina
Lemonheads – Great big no
Krem – Nie Chce Cie



Comments