Coxo Spaziale #554: Gabriele De Angelis, Francesca Mignemi e Giulia Quadrelli

Scarica la puntata dell'8 dicembre 2025 cliccando QUI









La 554^ puntata di Coxo Spaziale vede Cinzia, Lisa e Stefano in compagnia di Giulia Quadrelli, oggi qui in qualità di ospite rappresentante di NarrandoBo, che sta preparando uno spettacolo su Ondina Valla, la prima atleta donna italiana a vincere una medaglia olimpica; Francesca Mignemi, sceneggiatrice, e Gabriele De Angelis, sceneggiatore e autista del 27. Non facciamo a tempo a finire le menzioni che la puntata è finita, ma facciamo in tempo a salutare Alberto Despini, che era stato ospite a Coxo nel 2021 e ci ha lasciato prematuramente qualche giorno fa.

 



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Alberto Despini – Ti ho perso
Motueka – I guardiani del tempo
Specialedolore – Vomito

 




 
Menzioni

Mercoledì 10 dicembre alle 10
L’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita l’incontro dal titolo "Le forme del volto", a cura del prof. Gabriele Lamberti, con la partecipazione di Riccardo Falcinelli, autore di "Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo", "Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram" e altri testi su design e neuroscienze.
L’ospite, partendo dal suo ultimo libro "Visus. Storie del volto dall’antichità al selfie" tratterà il tema del volto nelle arti visive e dialogherà con gli studenti su ritratto, percezione e comunicazione visiva.
Aula Magna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Via Belle Arti 54, Bologna
https://www.ababo.it/activities/calendar/le-forme-del-volto

Mercoledì 10 dicembre 2025, dalle ore 11.00 alle 13.00
Presso la Sala Conferenze MAMbo | Museo Morandi si terrà il convegno "Centro Studi Giorgio Morandi e Comitato per il Catalogo Morandi. Attività e prospettive future."
L’iniziativa sarà introdotta da Lorenzo Balbi, direttore del Museo Morandi, in dialogo con Marilena Pasquali, fondatrice e presidente del Centro Studi Giorgio Moran
Interverranno inoltre Paolo Bolpagni, Luciano Pensabene Buemi, Pietro Lenzini e Mattia Patti, studiosi che, insieme alla presidente, compongono oggi il Comitato per il Catalogo Morandi.
Sala Conferenze, MAMbo, Via Don Minzoni 14 Bologna
https://www.museibologna.it/morandi/schede/convegno-centro-studi-giorgio-morandi-e-comitato-per-il-catalogo-morandi-attivita-e-prospettive-future-4786/


Mercoledì 10 dicembre alle ore 17 
Incontro in Aula Magna dal titolo "Lines of attention, lines of creation: the work of art in a possible world" di Timothy Ingold (Kent, 1948), antropologo britannico e professore emerito all’Università di Aberdeen. Le sue ricerche si concentrano sulla percezione dell’ambiente, sulla creatività e sulle relazioni tra esseri umani, animali e tecnologia. 
Aula Magna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Via Belle Arti 54, Bologna
https://www.ababo.it/activities/calendar/art-it-art-in-transition-f292a0

Mercoledì 10 dicembre alle 18.30
Presentazione del libro "Le atrocità di Mussolini" di Michael Palumbo. Un libro che era stato stampato e poi mandato al macero da Rizzoli nel 1992.
Ivan Serra, autore della postfazione, ne parla con Jadel Andreetto e Mariana E. Califano di Resistenze in Cirenaica.
Modo Infoshop - via Mascarella, 24/b - 40126 - Bologna 
www.modoinfoshop.com

Mercoledì 10 Dicembre 2025  ore 20.30
Al Teatro Fabbri di Vignola (MO) abbiamo "Action Box per Orchestra dei Castelli", una scultura progettata ad hoc di Irene Tabanelli. Con questa operazione Irene rilancia l'interazione tra teatro e arte contemporanea. Ibridazione, cura, slancio e azione nel paesaggio pubblico. L'atmosfera, la comunione e l'odore si fondono per un'intervento progettato site based in dialogo con l'Orchestra dei Castelli . "Action Box" attiva la tradizione orchestrale con un'azione performativa in dialogo tra musica e scena. 
Teatro Fabbri Via Minghelli 11, Vignola (MO)
https://www.fanano.it/index.php/it/notizie-da-fanano/774-i-quadri-tornano-a-prendere-vita

Giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 18.00
Nell'ambito del progetto "Collezioni in Collezione", un ciclo di appuntamenti dedicato all’incontro tra la dimensione pubblica del museo e il mondo delle collezioni private, giovedì nella Biblioteca MAMbo si tiene il terzo dialogo che vede coinvolti Caterina Molteni, curatrice del museo, i collezionisti italiani Anna Grazia Stefani e Francesco Tampieri e l'artista Cristian Chironi (Nuoro, 1974).
Biblioteca del MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna
https://www.museibologna.it/mambo/schede/collezioni-in-collezione-incontro-con-cristian-chironi-4882/

Giovedì 11 dicembre, ore 18.30
Il Museo Lercaro presenta "Venire alla luce", il nuovo progetto del duo artistico Antonello Ghezzi, nato da un’idea del 2020, durante il periodo del lockdown. Impossibilitati a frequentare lo studio, gli artisti hanno trasformato lo spazio aperto – campi, cielo, sole e natura – nel loro laboratorio.
«La nostra salvezza è sempre stata l’immaginazione: la capacità di vedere ciò che non è ancora visibile», affermano gli artisti, in sintonia con il pensiero del fisico e premio Nobel Anton Zeilinger: «Il mondo è tutto ciò che accade e anche tutto ciò che può accadere».
Museo Lercaro, via Riva di Reno, 57, Bologna
https://www.fondazionelercaro.it/venire-alla-luce/

Giovedì 11 dicembre alle 18.30
Presentazione del librio "Abolire l'impossibile. Le forme della violenza, le pratiche della libertà" di Valeria Verdolini. Giulia Fabini ne parla con l'autrice.
Il libro analizza la storia della violenza, la parte che ha nelle istituzioni e i modi in cui si può presentare. La violenza fisica è soltanto l’aspetto più evidente del fenomeno, perché c’è un filo rosso che collega la storia della schiavitù alla nascita del capitalismo, il colonialismo alla costruzione dei confini, l’emarginazione degli ultimi alla nascita della cittadinanza. 
Modo Infoshop - via Mascarella, 24/b - 40126 - Bologna 
www.modoinfoshop.com

Venerdì 12 dicembre, dalle 17 alle 20
Si inaugura "Microcosmi", mostra collettiva di piccole e piccolissime opere verticali, tra cui un lavoro record di soli 1×1 mm. Gli artisti invitati sono stati stimolati a confrontarsi con il formato più minuto compatibile con la propria tecnica, cercando, dove possibile, di non superare la soglia dei 10×10 cm.
Studio la Linea Verticale, via dell’Oro 4b, Bologna
www.studiolalineaverticale.it 

Venerdì 12 dicembre, dalle 19 alle 23
La Gelateria Sogni di Ghiaccio presenta INACTUAL, progetto editoriale dedicato a teoria critica, tecnologia e arte contemporanea, fondato da Christian Nirvana Damato e Giovanni Russo. Con “Print Session”, Inactual porta nello spazio un evento che mette al centro il processo di stampa, in un dialogo diretto con il pubblico.
Gelateria Sogni di Ghiaccio, Via Tanari Vecchia 5a Bologna
https://www.instagram.com/p/DRt-hAKCEqP/

Sabato 13 dicembre, complice il magnetismo del prossimo passaggio ravvicinato della cometa
natalizia 31/ATLAS, Galleria Portanova12, Onirica, Magazzeno Art Gaze, Bonobolabo, BoA Spazio
Arte, Elektrobau bar, lanceranno all’unisono una serie di eccezionali iniziative mirate a far
implodere tutta la potenza della ricerca e della sperimentazione artistica contemporanea
dell’orbita SUPERNOVA.
Le gallerie e gli spazi creativi osserveranno orari speciali di apertura e agevoleranno i visitatori
nell’orientarsi tra le varie stazioni creative del Distretto SUPERNOVA.
A BOA Spazio Arte light breakfast dalle 11 del mattino. In occasione del secondo anniversario della galleria, Wunderkammer riunisce le opere degli artisti rappresentati in un progetto corale che assume la forma di un archivio di meraviglie contemporanee.
BoA Spazio Arte via Barberia 24/A, Bologna
www.boaspazioarte.it

Sabato 13 dicembre alle 18.00

MEGADUE presenta la mostra personale di Bianca Schröder "Brand Pittorico", Una concept collection attraversa pittura e indumento. Tele cucite sui capi, serialità, identità, ambiguità. Pittura-camicia, pittura-mutanda, pittura-brand. In mostra anche un dialogo con Vaticana di Andrea Renzini e Silvia Spada, pubblicato nella collana Aosta Publishing × Megadue.
Megadue, Via Mascarella 16A Bologna
https://www.instagram.com/p/DR6sLZLjDbc/?igsh=MnlwOHRyOHQ4cnUy

Domenica 14 dicembre 2025 alle 18:00
Vi invitiamo tutti all’inaugurazione della mostra di Arte Contemporanea – “Anima”, dove giovani artisti di Bologna, fotografi e scultori, mostreranno l’energia dello Spirito e dell’Anima in vista del Natale.
La mostra sarà aperta fino al 14 gennaio 2026.
Le Donzelle “FLU ART”, Via Montegrappa 7b, Bologna
https://www.instagram.com/reel/DR4P6QcjMRB/?igsh=MWtzdmNpMXl4ZzNlYQ%3D%3D
 
 





 
 

Comments