Coxo Spaziale #478: Arte Fiera 50 con Simone Menegoi e Guendalina Piselli

Scarica la puntata del 5 febbraio 2024 cliccando QUI








La 478^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano e Mia chiacchierare sul cinquantenario di Arte Fiera con Simone Menegoi, direttore, e Guendalina Piselli, assistente alla direzione. Lorenzo Balbi è dispensato per i troppi talk che ha dovuto sostenere durante Art City, che anche quest'anno ha riempito la città di cose meravigliose.

 





Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Blue Lotus Wine – Flowing in sensation
Trixtar x Xelif – When love is taking place

 
Ph. Keyao Li


 
Menzioni

Giovedì 8 febbraio ore 21
presso Gallery 16 il duo PING PONG formato da Andrea Renzini e Stefano Passini presentano il disco di debutto pubblicato dall'etichetta Raw culture records e prodotta da Oderso Rubini. Un mini live set introdurrà il pubblico all'ascolto di un disco estremamente antitetico e obliquo, che ha rivoluzionato l'odierno panorama musicale italiano. La presentazione sarà accompagnata da una voce di speaker koreana che reciterà le recensioni uscite sulle maggiori testate musicali italiane e internazionali, da Soundwall a Rumore, Blow up, Sentireascoltare e Gonzo Karaoke e altre. E dalla proiezione del video clip del primo singolo estratto intitolato "ZILCH" diretto e montato dal regista Giovanni Laparola.
Gallery 16, Via Nazario Sauro 16, Bologna
www.gallery16.it

Da venerdì 9 febbraio alle 10
Il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna è lieto di annunciare la conclusione dei lavori per il nuovo allestimento del Ripostiglio di San Francesco nella Sala Xb, una delle sale della Sezione Etrusca più amate dal pubblico e di straordinaria rilevanza scientifica per conoscere le dinamiche economiche e sociali dell'antica Bologna etrusca.
Per agevolare la comprensione e la fruizione delle migliaia di oggetti che compongono questo eccezionale complesso archeologico, l'intervento di riqualificazione ha interessato la revisione dell'impianto illuminotecnico ed espositivo con il recupero delle vetrine ottocentesche, rese più funzionali secondo gli attuali standard espositivi seppure intatte nel loro fascino originario, e una consistente selezione del materiale esposto rispetto al precedente ordine espositivo.
Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2, Bologna
www.museibologna.it/archeologico


Sabato 10 febbraio, ore 17.00
Furio Jesi – Un’epifania mitica
Tavola rotonda con Andrea Cavaletti, Barbara Di Noi, Vincenzo Frungillo, Federica Montevecchi.
Modera Lorenzo Mari.
ore 19.00 Dialogo e letture: “Sonetti e specchi a Orfeo da R. M. Rilke” (Valigie Rosse 2023) di Luciano Mazziotta. Vincenzo Frungillo dialoga con l’autore.
Istituto di cultura germanica
Via de' Marchi, 4 - 40123 - Bologna
www.istitutodiculturagermanica.com

Sabato 10 febbraio ore 21.00
Presentazione della Fanzine TRIBAL CABARET a Gallery 16
Dopo aver pubblicato nei primi anni '80 sei numeri, da dicembre 2022 TRIBAL CABARET è di nuovo in giro! La fanzine è un modo per promuovere quei gruppi internazionali e locali che meritano attenzione e ascolto. A dicembre del 2023 è uscito il # 9 che verrà presentato presso Gallery16 in compagnia dei due autori DANIELA GIOMBINI e DARIO CALFAPIETRA. Sostenete la stampa libera e indipendente. A Seguire Frabbo & Savio DJ set
Gallery 16, Via Nazario Sauro 16, Bologna
https://www.facebook.com/events/1333992717313939/?ref=newsfeed
 

 

Comments