Coxo Spaziale #433: Silvia Evangelisti - Aldo Mondino e Greta Schödl

Scarica la puntata del 16 gennaio 2023 cliccando QUI









La 433^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano in compagnia di Silvia Evangelisti, critica, curatrice e storica dell'arte, nonchè ex direttrice di Arte Fiera, che ci parla delle mostre che cura durante Art City: 

FONDAZIONE PALAZZO BONCOMPAGNI | via del Monte 8
ALDO MONDINO. IMPERTINENZE A PALAZZO
mostra personale a cura di Silvia Evangelisti, promossa da Fondazione Palazzo Boncompagni, in collaborazione con Archivio Aldo Mondino, Galleria
Cavour 1959 col supporto di Emil Banca | 31 gennaio, 1,2,3,4,5 febbraio

LABS CONTEMPORARY ART | via Santo Stefano 38
GRETA SCHÖDL. IL SEGNO TRACCIA DEL NOSTRO VISSUTO | mostra a cura di Silvia Evangelisti | 27 gennaio 10-13/15-19 | 28 gennaio h16-21
opening | 31 gennaio,1,2,3,5 febbraio h10-13/15-19 | 4 febbraio h10-24



Opera di Greta Schödl, courtesy Labs Contemporary Art, Bologna

Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
La chiamata d'emergenza Mi perdo
Crema – Samba Lugano
 



 
Menzioni
 
giovedì 19 gennaio alle ore 17.00
L’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita la presentazione di CITY OF GOD, catalogo della mostra omonima di Alessandro Pessoli, inaugurata a Palazzo Vizzani, nella sede dell'associazione bolognese Alchemilla, nel 2021.
L’evento espositivo dedicato all'artista, diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna e oggi residente negli Stati Uniti, è stato curato da Fulvio Chimento, con l’organizzazione congiunta di Alchemilla (Bologna), greengrassi (Londra) e ZERO… (Milano). Alla presentazione interverranno Fulvio Chimento, Antonio Grulli e Camilla Sanguinetti, presidente di Alchemilla, che dialogheranno con Alessandro Pessoli in collegamento da Los Angeles, dove l'artista vive e lavora.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
VIA BELLE ARTI, 54
40126 BOLOGNA
www.ababo.it


Giovedì 19 gennaio ore 17.30

MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14
“Presentazione del libro ‘Emilio Fantin: Poetiche del non percepibile e proiezione dei video
Sciamani e The Light of Darkness’”
Una conversazione, moderata da Lorenzo Balbi, tra l’artista Emilio Fantin, Gabi Scardi e Kathe-
rine Desjardins, curatrici del volume, Fabiola Naldi, Susanna Ravelli, Carla Subrizi.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.mambo-bologna.org

Giovedì 19 gennaio, ore 19.00
Storie di Cronopios. Alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno si festeggiano i 20 anni di Cronopios. Via Roma 29 Calderara di Reno

Venerdì 20 gennaio 2023 ore 18:30
Parsec inaugura UNTANGLE THE JUNGLE, una mostra di Christine Bax e Camilla Carroli, vincitrici del programma PARSEC RESIDENCY.
Le opere esposte, prodotte durante i mesi di residenza, si articolano su continui cambi di senso e cercano modi differenti ma complementari di districarsi in una giungla sensoriale e invisibile, muovendosi con ironia nella complessità tra virtuale e reale.
PARSEC · Via Del Porto 48c D · Bologna
https://parsecbologna.com/untanglethejungle/

sabato 21 gennaio 2023 h.16-20
CAR Gallery è lieta di annunciare Another Race of Vibrations la prima personale in galleria dell’artista serbo Nebojša Despotović (Belgrado, 1982) che presenta per l’occasione una selezione di opere appartenenti al gruppo La famosa serie di Fioi prodotto nel 2022. Si tratta di opere realizzate e ispirate ad amici, colleghi e artisti appartenenti alla cerchia privata dell'artista dove è evidente l'approfondimento psicologico dei soggetti ritratti.
CAR Gallery
Manifattura delle Arti
via Azzo Gardino 14/a
IT-40122 Bologna
www.cardrde.com

Sabato 21 gennaio 2023, 17:30
DELLE CITTÀ COME DEI SOGNI
mostra di Daniele Catalli e "Conferenza leggera" di Alessandro Castellari
A cura di Adiacenze
‘Delle città come dei sogni’ è un progetto interdisciplinare di Daniele Catalli che, attraverso un percorso ibrido tra disegno e installazione, intende reinterpretare in chiave contemporanea una delle tematiche chiave della produzione di Italo Calvino in occasione del centenario dalla nascita del grande scrittore italiano.
Casa della Cultura “Italo Calvino”, Via Roma 29, Calderara di Reno (BO)
https://www.culturara.it/casa-della-cultura

sabato 21 gennaio ore 18:00-20:30
Studio G7 presenta Apoptosi, nona mostra personale degli artisti Anne e Patrick Poirier accompagnata dal contributo critico di Leonardo Regano.
Una serie di lavori storici e di nuova produzione compongono un progetto inedito capace di riscoprire alcuni dei materiali ricorrenti del loro fare arte – foglia d’oro, resina, fotografia stereoscopica, elementi naturali, gesso.
Galleria Studio G7
Via Val D'Aposa 4/A
40123 Bologna BO
https://www.galleriastudiog7.it/
 
sabato 21 gennaio ore 18:00
Re/presentation è la nuova mostra personale di Emilio Vavarella (Monfalcone, *1989), artista e ricercatore presso Harvard University. Il progetto espositivo propone un’indagine sul ritratto contemporaneo e ne affronta le questioni più̀ profonde, quali la relazione tra l’artista e il committente, l’intimità del collezionista, la memoria. Il titolo gioca sul connubio tra presentazione e rappresentazione, con l’intenzione di ragionare su questi concetti e il loro rapporto con il ritratto, inteso come la presentazione in immagine dell’essenza di una persona. 
A cura di Giada Pellicari con il contributo di Gabriele Colia 
Gallleriapiù
Via del Porto 48 a/b, 40122 Bologna
http://www.gallleriapiu.com/profile/emilio-vavarella-representation/  


Comments