Coxo Spaziale #410: Luca Padova e Baumhaus

Scarica la puntata del 13 giugno 2022 cliccando QUI






Freewear: Evento di presentazione Bswitch (05/09/2021) — Ph. Michele Lapini



La 410^ puntata di Coxo Spaziale ha come ospite Luca Padova della cooperativa Baumhaus, che ci racconta delle iniziative di formazione e del festival Freewear appena cominciato. Ascoltiamo una canzone dal nuovo EP di Jenny Owen Youngs, e aspettiamo l'inaugurazione della personale di Sean Scully al MAMbo, quando Coxo sarà in ferie.





Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Jenny Owen Youngs Dragonborn (feat. John Mark Nelson)
Catatonia – White horses
The Clash – Stay Free
 
Nelumbo - Tentativo di Dubbio - Open call aperta fino al 26 giugno


 
Menzioni
 
Baumhaus
 
Nelumbo: Tentativo di dubbio
 
mercoledì 15 giugno dalle 21:30
P.E.D.R.O. Screening
Un film di: Carolina Cappelli
Con: Mirca Buttazzi, Gabriella Cartechini, Dorina Cavallaro, Gabriella Cioni, Carmela Coppola, Luisa De Martin, Ciro Del Grande, Salvatore Lumia, Emilia Mascolo, Michela Pernice, Aurora Stefani, Annalisa Valentini
Con la collaborazione di: Michele Petrosino, Mattia Acito, Sebastian Mckimm, Luca Cappelli
La sera del 15 giugno si terrà la presentazione del progetto P.E.D.R.O di Carolina Cappelli, un laboratorio aperto di teatro e immagine in movimento rivolto a persone con più di sessant’anni e che si è svolto tra febbraio e aprile nell’auditorium della Casa della Cultura “Italo Calvino” e nella Golena San Vitale di Calderara di Reno. Durante i dieci incontri, il gruppo è stato coinvolto dall’artista, affiancata da Michele Petrosino, in pratiche di movimento, scrittura e momenti di discussione attorno ai temi e alle dinamiche sollevate dal film Il Signore delle Mosche di Peter Brook, tratto dall’omonimo romanzo di William Golding. Tutti gli incontri sono stati ripresi dall’artista e gli stessi partecipanti hanno potuto sperimentare l’utilizzo della strumentazione cinematografica: è stato così attivato un processo di co-creazione che ha condotto l’artista alla realizzazione di un docu-film, restituzione finale dell’esperienza. Il film verrà presentato al pubblico mercoledì 15 giugno alle ore 21.30: la proiezione sarà preceduta da un momento di presentazione dell’artista.
Casa della Cultura "Italo Calvino" - Calderara di Reno (BO)
http://www.adiacenze.it/portfolio-item/pedro-screening/

martedì 21 giugno alle 18.30
Il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna presenta A Wound in a Dance with Love, ampia retrospettiva di Sean Scully (Dublino, 1945), artista tra i massimi esponenti della pittura contemporanea, che sarà visibile nella Sala delle Ciminiere dal 22 giugno al 9 ottobre 2022.
L’esposizione, a cura di Lorenzo Balbi con main partner la Kerlin Gallery di Dublino, è basata sulla mostra Sean Scully: Passenger – A Retrospective, curata da Dávid Fehér e organizzata dal Museum of Fine Arts – Hungarian National Gallery di Budapest (14 ottobre 2020 – 30 maggio 2021), successivamente ospitata al Benaki Museum di Atene, e arriva a Bologna in una versione rinnovata e pensata per il MAMbo. L’artista è nuovamente protagonista di una personale a Bologna dopo 26 anni: nel 1996 fu proprio la Galleria d’Arte Moderna, da cui discende il MAMbo, a dedicargli una mostra nella sede di Villa delle Rose.
Nell’arte di Scully confluiscono in eguale misura tanto un'estesa conoscenza delle opere di maestri antichi e contemporanei quanto una singolare sensibilità nel trarre suggestioni visive ed emozionali da dati di realtà. La mostra bolognese, con 77 lavori esposti (dipinti a olio, acrilici, acquerelli, disegni e una scultura monumentale), intende evidenziare la dialettica costante fra queste due componenti fondamentali del lavoro dell’artista, ripercorrendo una vicenda creativa lunga oltre cinquant’anni.
Dalle prime sperimentazioni figurative degli anni ’60 e le opere minimaliste degli anni ’70 fino al lavoro attuale, A Wound in a Dance with Love documenta i più importanti sviluppi di una pratica sempre coerente con i propri presupposti eppure capace di variare significativamente nel corso del tempo, in relazione a esperienze emotive ed evoluzioni esistenziali come ad affetti e lutti.

mercoledì 22 giugno 2022 ore 18.00
Talk con Sean Scully e Lorenzo Balbi
Aperto al pubblico 

Comments