Coxo Spaziale #369: Verità e segreti di Maria Letizia Rotolo e Luana Giannini

Scarica la puntata del 5 luglio 2021 cliccando QUI









La 369^ puntata di Coxo Spaziale ci trova in studio con Maria Letizia Rotolo e Luana Giannini a parlare del libro "Verità e segreti del Covid-19. Le ondate della pandemia" edito da Alpes, a cura di Elena Grimaldo, che abbiamo sentito al telefono, Roberto Pozzetti e Maria Letizia Rotolo, con la copertina e un saggio di Loredana Storani che ci raggiunge telefonicamente, mentre Luana Giannini ci spiega cos'è l'EMDR.



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Mistery Jets – A billion heart beats
The Kunts
– Boris Johnson is a fucking cunt
Cornershop – No Rock: Save In Roll


 
Menzioni


TONIGHT h 21:00-22:00 ONE SHOT PERFORMANCE >>>PESTIFERO

By Edoardo Ciaralli @edoardociaralli

The performance is Today ONLY>

PESTIFERO is the seventh show of Family Matters 2

Via Tanari Vecchia 5/a, 40121 Bologna (I)

http://gelateriasognidighiaccio.com/ 


Da mercoledì 7 luglio

Sekhmet, la Potente. Una leonessa in città  un’iniziativa promossa da Museo Civico Archeologico | Istituzione Bologna Musei in collaborazione con Museo Egizio, Torino

Amenhotep III, uno dei faraoni più noti della XVIII dinastia (1388-1351 a.C.), fece realizzare varie centinaia di statue rappresentanti Sekhmet, la potente, temibile divinità egizia a testa di leonessa e corpo di donna, per adornare il recinto del suo “Tempio dei Milioni di Anni” Ovest ed altre aree templari tebane. La regolarità dei riti in suo onore servivano a placarne l'ira distruttrice che la caratterizzava quale signora del caos, della guerra e delle epidemie, trasformandola in una divinità benevola e protettrice degli uomini.


La collezione di Bologna conserva il busto di una di queste sculture, che presto riacquisterà almeno idealmente la propria integrità grazie al confronto con una Sekhmet seduta in trono che il Museo Egizio di Torino ha generosamente concesso in prestito al Museo Civico Archeologico di Bologna dal 7 luglio 2021 sino alla fine del 2023.

La statua colossale, alta oltre due metri, troneggerà nell'atrio monumentale di Palazzo Galvani accogliendo e proteggendo i visitatori, e andrà ad arricchire un importante repertorio di materiali lapidei esposto nell'ingresso del museo.

Per i visitatori del museo è ancora in essere OLTRE LE BENDE: storia di un antico egiziano, un conservativo - affidato a Cinzia Oliva che si svolgerà dal, 12-16 luglio, 30 agosto-3 settembre 2021. Durante gli orari di apertura del museo i visitatori potranno osservare dal vivo quali siano le operazioni necessarie al complesso restauro tessile di una mummia egiziana dalla storia millenaria, in parte ancora inedita.

Museo Civico Archeologico
Via dell'Archiginnasio 2 - 40124 Bologna
Tel. 051.27.57.211
http://www.comune.bologna.it/archeologico/introduzione/99346 
 


 


Comments