Coxo Spaziale #214: Le Galapagos, Novella Guerra, Valerie Solanas

Scarica la puntata del 30 marzo 2018 cliccando QUI



Le Galapagos - By Cnes - Spot Image - http://gallery.spotimage.com/product_info.php?products_id=1178, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3862551 

La 214^ puntata di Coxo Spaziale visita lo spazio Novella Guerra di Imola, parla con Chiara Pergola di Valerie Solanas, e cerca di comprare un pezzo di Galapagos...

Valerie Solanas

Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
DEVO – Satisfaction
Valentina Mattarozzi – Yesterdays
Jacob Bellens – End of the Rainbow
Marzipan Marzipan – Resident Tourist - John’s song
Leone – Fragili e Facili
Eagles – Peaceful Easy Feeling
Roberta Giallo – In amore muoio di frontale
Jenny Owen Youngs – First Person



Menzioni

Spazio Novella Guerra
http://1995-2015.undo.net/it/sede/31722

Galapagos:
https://secure.avaaz.org/it/galapagos_loc_rb/

7 aprile 2018, h 18 
presso Libreria Delle Donne di Bologna, via San Felice 16/A
TRILOGIA SCUM presentazione del libro edito da VandA ePublishing e Morellini, che presenta per la prima volta tutti gli scritti di Solanas in un unica edizione arricchita da due introduzioni critiche. Ne parliamo con Deborah Ardilli, curatrice del volume assieme a Stefania Arcara. Nel corso della serata: Chiara Fumai legge Valerie Solanas. Introduce Chiara Pergola. Grazie a: Francesco Urbano Ragazzi e © Archivio Chiara Fumai.
https://www.facebook.com/events/591584131203284/

sabato 7 Aprile 2018, alle ore 18
Il Pomo da DaMo | Contemporary Art presenta «Sotto il cielo» MOSTRA PERSONALE DI STEFANO SCHEDA a cura di Angela Madesani
7 Aprile - 19 Maggio 2018
Scheda in questa mostra compie un ulteriore passo avanti in quel suo tipico processo che lo vede da sempre intento a mettere in relazione dialettica, corpo, architettura, paesaggio. Nelle foto presentate, quello che affiora in superficie è un’ambigua traccia, il segno di un dolore che il corpo espande nel vorticoso gioco della messa in scena che pare inconscia, frammento in bilico tra sogno e realtà, tra precarietà e resistenza, fuori/dentro il mare e la morte. Il linguaggio ibrido attinge dall’installazione alla performance, dal medium fotografico alla pittura. Il tema è la fragilità dell’uomo, del suo viaggio in balia degli eventi e del destino di questi corpi inconsistenti, dove la paura è sottesa ma non emerge…
ORARI DI APERTURA: mercoledì / venerdì / sabato 17 - 19 e per appuntamento +39 333 4531786
Il Pomo da DaMo via XX Settembre 27 Imola Bo
http://www.ilpomodadamo.it/

Sabato 7 aprile, alle ore 21
I Tequila Sunrise ritornano al Teatro del Navile nell'ambito di "Cuore di Vinile", il format di Musica in Teatro ideato e condotto dai cantautori Marcello Romeo, Marco Belluzzo e Gian Luca Naldi.
La più affermata «cover band» italiana del gruppo statunitense degli «Eagles» torna a far rivivere le atmosfere musicali del country-rock anni '70, le luci e le ombre del sogno americano, le sensuali ballate melodiche della West Coast con robuste iniezioni di rock.
I Tequila Sunrise rendono omaggio alla tradizione della più schietta musica popolare americana con una curata  esecuzione «filologica» (ma sempre venata di una sottile ironia) del repertorio degli "Eagles" che raggiunge il suo apice con l'immancabile "Hotel California".
I «Tequila Sunrise» (nome ispirato a una delle ballate  degli «Eagles»), ripercorrono la carriera delle cinque «aquile», a partire dalle prime canzoni datate 1972 fino ai nuovi brani che il quintetto targato USA ha presentato al pubblico dopo essersi riformato nel 1994.
Ingresso 10 euro
Teatro del Navile
Via Marescalchi 2B
https://www.teatrodelnavile.org/single-post/2018/04/02/Cuore-di-Vinile-con-Tequila

martedì 10 aprile ore 16
tre COINS nella FOUNTAIN
un omaggio a Duchamp per il 101° anniversario della prima esposizione di Fountain
lezioni performative di
Andrea Lanini  ●  Pasquale Polidori  ●  Cesare Pietroiusti
introduce Carla Subrizi
a cura di Carolina Latour
Il 10 aprile 1917, in occasione della mostra della Society of Independent Artists al Grand Central Palace di New York, veniva per la prima volta esposto e rapidamente nascosto Fountain di Marcel Duchamp. In totale alterità con la prassi delle celebrazioni legate al centenario, festeggiamo “duchampianamente” i cento e uno anni da quella data con tre lezioni performative che tenteranno di raccontare il celebre orinatoio con un approccio inedito e trasversale.
Le relazioni tra l’opera di Duchamp e La dolce vita di Fellini verranno messe in luce da Andrea Lanini e graficamente rappresentate nella sua complessa opera/mappa concettuale; in seguito, una nuova proposta interpretativa della firma “R. Mutt” sarà presentata da Pasquale Polidori e accompagnata da una lettera di Colette a Jean Cocteau; infine, il concetto di reversibilità sarà al centro della lezione di Cesare Pietroiusti e verrà sperimentato attraverso una performance “idraulica”. Tre nuovi spunti di riflessione, tre monete (coins, ma anche to coin = coniare, creare) da spendere insieme, conservare nel proprio salvadanaio o lanciare all’indietro come desideri nella Fontana.
tre COINS nella FOUNTAIN – 10 aprile 2018 – ore 16 – Sapienza – Dipartimento di Storia dell’Arte – Aula I
Piazzale Aldo Moro, 5 – Roma – contatti: latourcarolina@gmail.com 3389034901


martedì 10 aprile ore 22
Roberta Giallo e Le Deva
Via Mascarella 1, 40126 Bologna, Italy
ROBERTA GIALLO - voce
VERDIANA ZANGARO - voce
GRETA MANUZI - voce
ROBERTA POMPA - voce
LAURA BONO - voce
La cantautrice Roberta Giallo - il cui recente "L'oscurità di Guillaume" è stato eletto miglior disco dell'anno 2017 agli All Music Italia Award - torna al Bravo con Le Deva, nuovo progetto con all'attivo un album (intitolato "4" come le centanti della band).
Le Deva sono ex protagoniste di differenti talent show che hanno deciso di unirsi una volta che le luci di questi ultimi si sono spente. Il gruppo è formato da Greta Manuzi, Verdiana Zangaro, Roberta Pompa e Laura Bono: Greta e Verdiana partecipano ad Amici nel 2013 (Greta arriva seconda, dopo essere stata scartata da Elio ai provini di X Factor nel 2010); Roberta Pompa, sempre nel 2013, partecipa a X Factor; Laura Bono vince Sanremo Giovani nel 2005 e, nel 2006, partecipa a Music Farm, ed è chiamata a sostituire Simonetta Spiri (anche lei ex allieva della scuola di Amici) quando questa decide di abbandonare il progetto. Il primo singolo che le fa conoscere al grande pubblico è "L'amore merita".
http://www.bravocaffe.it


OPEN CALL
 INCANTI - Rassegna Internazionale di Teatro di Figura promuove il bando PIP 2018  rivolto a studenti e professionisti del Teatro di Figura di tutto il mondo. Il PIP è un workshop gratuito intensivo tenuto da un artista o compagnia di fama internazionale nel mondo del Teatro di Figura e ha come finalità la produzione di uno spettacolo per il Festival. Il PIP 2018, in occasione dei 25 anni della compagnia che dirige il festival, verrà diretto da CONTROLUCE Teatro d'Ombre.
INCANTI - International Figure Theatre Festival of Turin (Italy) is calling for the PIP 2017 project aimed to students and professionals of Figure Theatre. PIP (Production Incanti Project) is essentially an intensive & free workshop led by a personality or company of the international Figure Theatre, dedicated each year to create a performance for Incanti's program. PIP 2018, on the occasion of the 25th anniversary of the company that directs the festival, will be directed by CONTROLUCE Teatro d'Ombre.
Il PIP 2018 si svolgerà nel periodo:
dal 27 agosto all'8 settembre 2018. Creazione e prove.
dal 29 settembre al 2 ottobre 2018. Prove finali in teatro e spettacolo.

Scadenza domande di partecipazione 31 maggio da inviare a info@festivalincanti.it
Informazioni complete
Scarica il modulo di partecipazione
PIP 2018 will take place in Turin:
from 27 August to 8 September 2018. Creation and rehearsal.
from 29 September to 2 October 2018. Staging, rehearsal and show.

Applications are welcome until 31 May 2018 at info@festivalincanti.it
More information
Application form

Comments