Coxo Spaziale 142 - Valerio Gnesini

La cinematografica 142^ puntata di Coxo Spaziale si riascolta QUI!
La puntata è co-condotta da Fedra Boscaro e Indici (in veste) W. Opponibili.



Protagonista del 142° viaggio del Coxo è il cineasta Valerio Gnesini, che con il suo lavoro ha saputo raccontare nuove pratiche sociali e realtà estremamaente vitali ed articolate. Un paio di esempi fra i suoi ultimi progetti? Transumanza Tour, oppure Varvilla!
http://transumanzatour.tumblr.com/ 
https://www.facebook.com/Varvilla-610487612373840/ 




Intervengono telefonicamente anche:

Ennio Ruffolo, direttore artistico del Festival perAspera, con qualche anticipazione sull'evento di anteprima del Festival;


Nicoletta di Kilowatt ci introdurrà all'incontro organizzato da Kilovatt a Bologna con community hub torinesi e milanesi. 





MENZIONI


Venerdì 13

ore 20:00 - perAspera PreView // anticipazioni di arti performative@ Montagnola Bologna.
L'evento di anteprima di perAspera vede in scena due lavori: "Match/point" - teatro performativo e "≠ dual-diversity" - performance A/V - live electronics & analog visual processing. Come di consueto i lavori – brevi – saranno presentati in successione, con un intermezzo tra i due per permettere il cambio palco e di godere della socialità di una sera di primavera nel Parco.


Sabato 14
ore 9:30Crescere nell'assurdo #Bologna @ Sala Tassinari, Piazza Maggiore 6, Bologna.
In che modo l'arte può abitare l'educazione, affiancarsi alla crescita, stimolare l'immaginario mantenendo una funzione critica? Relazioni, dialoghi, disegni, tavole rotonde, interventi video compongono una giornata in forma di convegno ma con il carattere di "evento fluxus". Invitiamo a un appuntamento pubblico in cui artisti, sociologi, scrittori, critici intervengono sullo sguardo, sull'ascolto, sulla comune condizione dell'essere spettatori.
Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti


Domenica 15
ore 16:00 - XY ESPERIMENTI DI PROSSIMITÀ (WORK IN PROGRESS) GIOCO/ESPERIMENTO per 16 partecipanti @ Centro sociale, ricreativo e culturale A. Montanari
La partecipazione al gioco/esperimento è aperta a un numero massimo di 16 partecipanti per ogni ciclo ed è a OFFERTA LIBERA.
* Partecipando si collabora attivamente al processo creativo che porterà alla messa a punto del gioco/esperimento definitivo in occasione del Festival OPEN a Pergine Valsugana.


Lunedì 16
Ogni città nasconde luoghi meravigliosi ma talvolta abbandonati e da riqualificare. Alcuni di questi luoghi oggi vengono restituiti alla città da gruppi di persone capaci di ricostruire reti di relazioni tra questi spazi e la comunità. Questo è successo a #Bologna, #Milano, #Torino, e Kilowatt, Instabile Portazza - Community Creative Hub, Dynamoscopio, Avanzi - Sostenibilità per Azioni, Via Baltea 3 sono solo alcune delle realtà che sperimentano questi modelli. Un incontro formativo, un dialogo, per conoscere meglio queste dinamiche dai diretti attuatori.

Uno screening dei corti inseriti nel quarto volume di Animazioni, come di consueto curato da Paola Bristot e Andrea Martignoni e pubblicato da OTTOmani e VivaComix. Questo volume è caratterizzato dalla presenza di diversi cortometraggi italiani prodotti in altri paesi a dimostrazione che in Italia esistono ottimi artisti, ma che sono, come al solito, mal supportati dal sistema culturale italiano.


Martedì 17
ore 21:00 - Martedì in Giallo @ Bravo Cafè. Continuano gli appuntamenti dedicati al cantautorato italiano. Ospiti del salotto di Roberta Giallo: Gappa, Cristian Grassilli, Leonardo Buonaterra e Paolo Piermattei.




^_^

Comments