Coxo Spaziale 126 - Arte Fiera 2016 nelle menzioni del Coxo

La 126^ puntata di Coxo Spaziale è riascoltabile qui



Gabriele in veste W. Tosi e Fedra Boscaro durante la diretta del 126^ Coxo



Questa puntata di Coxo Spaziale è interamente dedicata al racconto di una selezione di eventi che avranno luogo durante la settimana dell'arte a Bologna.
La 126^ puntata del Coxo è co-condotta da Fedra Boscaro e Gabriele Tosi e si avvale della simpatica partecipazione di Claudio Succi e Stefano W. Pasquini e dei contributi di diversi ospiti telefonici.



Tra menzioni e telefoniche, appositamente selezionati per il Coxo dal SuperMegaGalattico curatore Gabriele (in veste W.) Tosi, parleremo con alcune delle realtà più interessanti in città, scoprendo progettualità realmente innovative che debutteranno-inaugureranno in occasione della settimana dell'arte a Bologna.

Ospiti telefonici:

- Claudio Musso, curatore, ci ha raccontato il progetto espositivo Casa a Mare;

- Elisa Del Prete curatrice di Nosadella.due, ha descritto,  il processo creativo alla base di Manuale della figura umana, frutto della partnership con Ateliersi;

- Marina Angelotti, curatrice, ha illustrato il programma della sesta edizione di ON;

- Fabrizio Favale, coreografo e danzatore, ha partato della nascita di Ossidiana, suo più recente lavoro, e della prima edizione di Circo Massimo, rassegna di Nuova Danza contemporanea internazionale ideata per il teatro Duse.

Manuale della figura umana

Ossidiana



Menzioni


sabato 23
ore 8:00 - WORKSHOP#FRUIT4 @ Bologna. A fine gennaio c'è anche la quarta edizione di Fruit Exibition la fiera dell'editoria indipendente. La fiera sarà anticipata da una serie di workshop davvero imperdibili: dalla motion grafic finallizzata al video mapping, alla narrative game design; all'editoria in senso stretto, ma non solo! L'offerta è tanto vasta che non possiamo che rimandarvi al
link.
http://www.fruitexhibition.com/labs/ 

ore 17 - Casa a Mare @ Museo della Musica. Pensata per
la mostra 
Dwelling Art dagli artisti Luca Coclite Giuseppe De Mattia, con il curatore Claudio Musso, l'esposizione ruota attorno al video omonimo, all'idea di una mostra utopica in cui Casa a Mare si relaziona con tutte le esperienze artistiche affini del passato.

https://www.facebook.com/events/1036644153065041


domenica 24
ore 18:30 - ON @ Bologna. Al via la sesta edizione di ON, progetto di arte contemporanea che invita artisti italiani e internazionali a realizzare opere site-specific, azioni e performance in luoghi pubblici della città di Bologna. http://www.onpublic.it/





giovedì28

Inaugurazione ARTEFIERA 40 un progetto espositivo, a cura di Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, che ripercorre i 40 anni passati e offre una visione sui 40 futuri raccontando la storia stessa della Fiera fin dalla fondazione. La mostra si sviluppa su due sedi, a partire dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna (28/01-28/03), dove è esposta una selezione di capolavori provenienti dai veri protagonisti dell’evento, le Gallerie, come risultato di un lavoro di consultazione di documenti d’archivio per individuare le presenze più assidue, gli artisti più esposti e quelli di maggior successo, e proporre uno spaccato dell’arte filtrato dal punto di vista del mercato. Il percorso si completa negli spazi della Collezione Permanente del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (28/01-29/01) dove viene presentata una selezione  di opere acquisite da BolognaFiere, dai maestri indiscussi degli anni Settanta fino ad artisti che hanno cominciato a operare negli anni Novanta. Insieme a loro, sono presentati esponenti delle nuove generazioni a ribadire l’importanza che Arte Fiera ha dedicato alla ricerca dei più giovani.


http://www.artefiera.it/eventi/eventi-in-citta/arte-fiera-40/2051.html


ore 21:00 - OSSIDIANA @ Teatro Duse. All'interno della programmazione di Circo Massimo, rassegna internazionale di Nuova Danza, ideata da Fabrizio Favale per il teatro Duse. Questo lavoro, firmato dallo stesso Favale "prende le mosse dall'osservazione di quei particolari fenomeni che riscontriamo in natura, dove le forme restano, per così dire, incompiute, o danno origine ad altre forme prima d'aver raggiunto quella che ci si aspettava."
http://www.teatrodusebologna.it/spettacoli/ossidiana/ http://www.lesupplici.it/circomassimo.html 


ore 22:00 - IN CORPO VI @ SetUp. Sesta edizione della rasegna curata da Giovanni Gaggia per Sponge ArteContemporanea. Ad inaugurare la rassegna The motherfucker di Gianni Colosimo. 
https://www.facebook.com/events/451453638383021/

Comments