Coxo Spaziale #557: Il 2026

Scarica la puntata del 5 gennaio 2026 cliccando QUI









La 557^ puntata di Coxo Spaziale celebra l'anno nuovo trasmettendo in DAB anche in Lombardia e Toscana, e dunque Cinzia e Stefano, che oggi sono soli, possono raccontare delle mostre da visitare anche a Milano e Firenze. Marco Roma è ancora in ferie, ma anche questa settimana ci sono eventi artistici da visitare a Bologna. Inoltre ascoltiamo un nuovo singolo di Roberta Giallo e di Monotronic.

 



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Monotronic – Cozy times
Roberta Giallo – Ho fatto l'amore per pietà
The Beatles – In my life
Emma Nolde – Non so chi sei
Marc Bolan and the T-Rex – Get it on
Specialedolore – DemotivatoMollo 
La Femme – Venus   
 




 
Menzioni

Martedì 6 gennaio dale 17 alle 20
Per concludere il temporary market, Il 5c Lab di vicolo dè Facchini 5c, con Serendippo vi aspetta con un aperitivo e una calda lettura di tarocchi di Aiden de Paolis, immersi in opere d’arte e relazioni. Nelle immagini ritroveremo noi stessi, e forse un augurio per il nuovo anno.
È l’ultimo giorno del temporary market e l’ultima occasione per acquistare opere d’arte a prezzi accessibili e per sostenere Serendippo e gli artisti.
I tarocchi non guardano al futuro: offrono una diversa prospettiva del presente. C’è sempre un narratore che, incontrando chi ha davanti, compone una personale armonia di ciò che affiora dalle carte.”
5c Lab, Vicolo de' Facchini 5c, Bologna
https://www.instagram.com/p/DTGSDdJDGaV/

Giovedì 8 gennaio dalle 18.00 alle 20.00
Inaugura "The Will", mostra personale di Salla Tykkä, a cura di Marinella Paderni, secondo appuntamento della rassegna annuale Project Room promossa da Galleria Studio G7.
Il progetto segna la prima personale dell’artista finlandese in una galleria italiana e prende il titolo dall’omonima opera video The Will (2024), costruita a partire da immagini e suoni raccolti nel corso degli anni nei dintorni dello studio dell’artista, situato in un’area industriale nella parte orientale di Helsinki. Accanto al video, la mostra presenta le opere fotografiche "Contact 1–3" (2024), stampe a contatto che decostruiscono l’idea di osservazione casuale e rendono evidente la dimensione soggettiva e ideologica dello sguardo.
Galleria Studio G7, via Val D'Aposa 4a, Bologna
https://galleriastudiog7.it/


Venerdì 9 gennaio dalle 18 alle 21
La galleria MAG | Magazzeno Art Gaze presenta FROM BOWIE TO BOWIE: bar, musica e disegni di Stefano Babini, mentre la mostre in corso è FASI VETROSE - Il valore eversivo della ceramica contemporanea, fino al 24 gennaio.
MAG Via Testoni 5d a Bologna
https://www.instagram.com/magazzeno.art/

LOMBARDIA:
Avete fino all'11 gennaio per andare a vedere - nello shed dell'Hangar Bicocca “Entanglements”, la mostra personale di Yuko Mohri.
Conosciuta per i suoi intricati e originali assemblaggi recentemente presentati in Italia alla 60. Biennale di Venezia (2024), all’interno del Padiglione del Giappone, Yuko Mohri crea sculture cinetiche site-specific che incorporano oggetti trovati e di uso quotidiano, o strumenti musicali da lei rimaneggiati che vengono connessi a circuiti elettronici in risposta a fenomeni impercettibili, transitori ed effimeri quali gravità, magnetismo, calore e umidità. Questi elementi ambientali casuali e instabili, nello specifico aria, polvere, detriti e temperatura, plasmano le sue composizioni facendole diventare degli ecosistemi organici, all’interno dei quali è centrale la componente sonora.
Pirelli Hangar Bicocca, Via Chiese 2, 20126 Milano
https://pirellihangarbicocca.org/mostra/yuko-mohri/

TOSCANA:
Segnaliamo la mostra "Eugenia Vanni. Opere grafiche (2009-2025)" a cura di Silvia Bellotti alla Galleria Il Bisonte, in via S.Niccolò 24r, Firenze, fino al 31 gennaio.
La ricerca di Eugenia Vanni attraversa i linguaggi artistici, muovendosi, nella pittura come nella grafica, in un continuo dialogo tra realtà e percezione, dove l’una è afferrabile solo attraverso la decostruzione dell’altra. La sua pratica trasferisce nel segno inciso la stessa perizia con cui costruisce la trama del lino, in un processo che si fa atto di cucitura, legame, traccia di azioni compiute in un’altro luogo e in un’altro tempo.
www.ilbisonte.it 
 


 

Comments