Coxo Spaziale #481: Ilaria Tontarditi di Hamelin & Riccardo Lolli

Scarica la puntata del 4 marzo 2024 cliccando QUI








La 481^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano e Mia chiacchierare con Ilaria Tontarditi dell'Associazione Hamelin su BOOM! - Crescere nei libri, evento multitentacolare che inizia il 4 aprile in occasione della International Children's Book Fair e si svilupperà in vari eventi fino al 9 giugno.

Riccardo Lolli ci delizia con TUTINUDI cantata dal vivo e con lui ascoltiamo Un'arancia di Maise di cui è produttore e voce, e La Fenice per il disco Un sentito omaggio a Rodolfo Santandrea.

 




Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Riccardo Lolli – TUTINUDI (live @ Coxo Spaziale)
Riccardo Lolli – La Fenice
Maise feat. Riccardo Lolli – Un'arancia

 

 
Menzioni

BOOM! Crescere nei libri
 
Un sentito omaggio a Rodolfo Santandrea
 

 
 
Martedì 5 marzo 2024, ore 18
Cinema Lumière
Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b, Bologna
LA CITTÀ DI CARTONE, il film di Maurizio Finotto realizzato dall'Accademia di Belle Arti di Bologna all’interno del progetto RiparAzioni. Rielaborare ad arte nell’ambito del PON METRO, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, coordinato dal Comune di Bologna e finanziato dall’Unione Europea. Introducono la proiezione Cristina Francucci, Direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Bologna
Ingresso gratuito
Cinema Lumière
Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b, Bologna
https://www.ababo.it/home-ababo/la-citta-di-cartone

Giovedì 7 marzo alle ore 15
Inaugurazione delle mostra “(In)Curabile bellezza. Donne che fanno comunità” a cura di Federica Benedetti
Opere di Chiara Negrello, Marianna Toscani, Collettivo No Name della sezione femminile della Casa circondariale S. Anna.
Sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro, 50 – Bologna.
www.regione.emilia-romagna.it

Giovedì 7 marzo ore 17.00
Trent'anni e un secolo - 130 anni dell'Associazione per le Arti Francesco Francia 1894-2024
Evento organizzato dall'Associazione per le Arti Francesco Francia con un'esposizione collettiva di artisti presso la prestigiosa Sala d'Ercole a Palazzo d'Accursio, Comune di Bologna
Palazzo D'Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna
https://www.facebook.com/events/310781885346085?active_tab=about

Giovedì 7 marzo 2024, alle h 17.00
Presso la sala conferenze del MAMbo, do ut do dona – grazie al contributo di PwC Italia – il mobile “NINO” alla collezione permanente del museo, rendendo omaggio a tutta la città dell’opera del fotografo bolognese più amato e stimato nel panorama artistico italiano: Nino Migliori.
Interverranno Nino Migliori, Lorenzo Balbi, Michele De Lucchi, Sandra Varisco, Elena Di Gioia, Ascanio Kurkumelis, Marco Sammichel, Roberto Sollevanti, Vera Negri Zamagni. Modererà l'incontro Lavinia Savini.
MAMbo Via Don Minzoni 14, Bologna
http://www.mambo-bologna.org/eventi/evento-3807/

Giovedì 7 marzo 2024, ore 18.00
INAUGURAZIONE DELLA NUOVA MOSTRA "SOGLIE"
che presenta opere di Anna Cancarini, Valery Franzelli, Giovanni Rossi tre ex studenti del biennio di Arti visive contemporanee dell’Accademia SantaGiulia di Brescia a cura di Eleonora Bianchi, Stefy Garzoni e Giulia Andrea Gerosa, studenti del I anno del biennio di Comunicazione e didattica dell’Arte.
La mostra, che resterà aperta fino al 28 aprile, indaga il concetto di liminalità attraverso ombre, luci e trasparenze.
RACCOLTA LERCARO
Via Riva di Reno 57 - Bologna
www.raccoltalercaro.it

Venerdì 8 marzo e sabato 9 marzo 2024, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita la prima italiana del progetto Abyssal Creatures di Francesco Cavaliere, a cura di Xing, che si articolerà in una installazione sonora visitabile nelle due giornate, con una attivazione come sound performance, alle ore 18.30 del venerdì,in cui l’artista attiverà una costruzione narrativa immersa nella materia sonora.
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via Belle Arti 54, Bologna
https://www.ababo.it/home-ababo/francesco-cavaliere-abyssal-creatures-installazione-sound-performance-incontri


Sabato 9 marzo, ore 17.00
Christian Holstad

Salve
A cura di Gioele Melandri
All’interno del museo dedicato all’artista della cartapesta Luigi Varoli, la mostra si focalizza sulla spiccata sensibilità di Holstad per diverse tematiche collegate all’utilizzo di questa tecnica nella sua dimensione profonda e che sfociano naturalmente nella pratica dell’artista, come ad esempio il rifiuto, lo scarto e la trasformazione di questi ultimi in una possibile risorsa, mettendo così in risalto molte delle contraddizioni interne che caratterizzano lo sviluppo dell’attuale società dei consumi.
Museo Civico Luigi Varoli, Palazzo Sforza
Corso Sforza 21, Cotignola (Ravenna)
 

 






Comments