Coxo Spaziale #476: Giulia Marchi, Alessandro Luppi e Viviana Costa di Labs // Iside Calcagnile e Moe Yoshida per Villa Davia a Colle Ameno

Scarica la puntata del 22 gennaio 2024 cliccando QUI







La 476^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano e Mia con l'artista Giulia Marchi, che ha da poco inaugurato una personale a Labs Gallery, Alessandro Luppi e Viviana Costa della galleria, Iside Calcagnile e Moe Yoshida che ci raccontano della mostra "Sound: Inside and outside of the body" che inaugura sabato a Villa Davia a Colle Ameno, Sasso Marconi.

 

Giulia Marchi, "Battesimo di Cristo, Masolino da Panicale, Castiglione Olona (1410-1480)", 2023. Courtesy Labs Contemporary Art, Bologna




Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Romeo – Il cielo di Londra
Killer Mike & Damian Marley (feat. Young Thug) – Run
 
 


 
Menzioni

Tutte le mostre di Art City su:
https://www.culturabologna.it/documents/artcity

Mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 17.30
Pegah Pasyar, "Mnemosine", a cura di Marco Baldassari
L’artista iraniana, legata all’uso della miniatura persiana ed alla creazione di gioielli con una manualità che trova ispirazione nei piccoli formati, traduce la sua cultura orientale in quella dell’Occidente, mediando con l’utilizzo di piccoli giocattoli.
Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Strada Maggiore 44, Bologna
www.museibologna.it

Giovedì 25 gennaio ore 11
Conferenza stampa e presentazione del progetto COSCIENZA dell'Associazione Do ut Do e del progetto di esposizione diffuso al padiglione 26 di Arte Fiera, alla Fondazione Cirulli di San Lazzaro e alla Galleria Stefano Forni.
Oratorio dei Fiorentini, Sala di Rappresentaza della Banca di Bologna, Corte Galluzzi 6 Bologna
https://www.doutdo.it/

Giovedì 25 gennaio, ore 17
A Palazzo d'Accursio - Cappella Farnese la conferenza "Vecchi miti e nuovi eroi: arte in Europa tra '800 e '900" con
Giuseppe Virelli, del Dipartimento delle Arti - Università di Bologna, a cura di "Bologna per le arti"
Allo scadere del XIX secolo le straordinarie scoperte avvenute nel campo della scienza e della tecnica diedero vita alla rivoluzione industriale. Improvvisamente le vecchie istituzioni sociali, politiche e culturali vennero messe in crisi da nuovi fermenti provenienti dal basso. A cavallo fra Ottocento e Novecento artisti di diverso orientamento stilistico (Realismo, Divisionismo e Futurismo) si fecero interpreti di questi repentini cambiamenti attraverso le loro opere con un sentimento misto d’inquietudine ed esaltazione allo stesso tempo.
Palazzo d'Accursio
Piazza Maggiore 6 Bologna
www.facebook.com/bolognaperlearti/

Giovedì 25 gennaio ore 18.00
ORAMA, una personale di Lucia Bubilda Nanni a cura di Barbara Pavan
Il termine ORAMA rimanda tanto alla veduta quanto alla proiezione e suggerisce che per vedere con consapevolezza sia necessario esplorare anche il verso delle cose, l’ombra.
Lucia Bubilda Nanni dà corpo a questa riflessione con un’imponente installazione di più di duecentocinquanta ritratti in cui il visitatore è invitato ad entrare per ritrovarsi osservato.
Raccolta Lercaro - Via Riva di Reno 57, Bologna
www.raccoltalercaro.it

Giovedì 25 gennaio h 18   
"Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi: Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno" a cura di Lorenzo Balbi
L’esposizione propone un dialogo inedito tra Properzia de’ Rossi (Bologna, 1490 circa – 1530), considerata la prima donna scultrice nella storia dell'arte nonché unica donna ad avere una biografia all'interno delle Vite di Giorgio Vasari, e Lynda Benglis (Lake Charles, Louisiana, 1941), considerata una delle più importanti e irriverenti scultrici viventi.
MAMbo, Via Don Giovanni Minzoni, 14, 40121 Bologna
https://www.culturabologna.it/events/lynda-benglis-e-properzia-de-rossi
       

Giovedì 25 gennaio 2024, ore 19.30
CANEMORTO. THE PAINTING RACE
a cura di Antonio Grulli
"The Painting Race" prevede la messa in scena di sei “quadri radiocomandati” provvisti di ruote, disposti all’interno di un circuito chiuso che attraversa tutte le sale dello spazio espositivo. In questo modo mira a ribaltare la percezione comune dei dipinti su tela, oggetti preziosi, statici e intoccabili che normalmente vanno ammirati senza contatto fisico.
Alchemilla | Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna
www.alchemilla43.it

Venerdì 26 gennaio dalle 10
Il Museo Civico Archeologico ospita la personale di Giovanni Morbin Indispensabile.
La mostra, curata da Daniele Capra, è costituita da una cinquantina di lavori di natura scultorea e documentativa realizzati dalla metà degli anni Ottanta a oggi.
Museo Civico Archeologico, Via dell’Archiginnasio 2 - Bologna
https://www.culturabologna.it/events/giovanni-morbin-indispensabile

Venerdì 26 gennaio 2024 h 17
Greta Schödl. Il tempo non esiste
a cura di Silvia Evangelisti e Valentina Rossi
Si tratta della prima mostra dedicata da un’istituzione bolognese a Greta Schödl, nata a Hollabrunn nel 1929. Uno dei temi trattati dalla mostra è l’esplorazione della dimensione domestica e femminile, intimamente collegata alla sfera personale dell’artista.
Palazzo Paltroni - Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, via delle Donzelle 2, 40126 Bologna
https://www.fondazionedelmonte.it/

Venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 17.30
Giovanna Caimmi / Giulia Dall'Olio. Contatti indicibili
A cura di Maria Chiara Wang
Il progetto espositivo nasce come manifesto per un ritorno alla percezione, alla riscoperta di quell’insieme di sensorialità, sensibilità e istintività quali elementi fondamentali per instaurare un dialogo con l’opera. In tale scambio non servono le parole per spiegare il contenuto, occorre altresì una giusta predisposizione d’animo.
Le opere di Giovanna Caimmi dialogano con quelle di Giulia Dall’Olio e con l’ambiente circostante attraverso il racconto di una natura incontaminata, lussureggiante, a tratti romantica, una natura che nei secoli è stata spesso custode di quei reperti di epoche passate riemersi nel tempo e custoditi nelle sale del museo.
Museo Civico Medievale
Via Manzoni 4, Bologna
www.museibologna.it

Venerdì 26 gennaio dalle 17:30 presso Adiacenze (Vicolo Spirito Santo 1/b, Bologna) Riccardo Fregoso presenta il suo libro fotografico "Adriatico", in dialogo con il curatore Claudio Musso. La presentazione verrà accompagnata dall’esposizione nel bookshop di Adiacenze di alcune immagini fotografiche tratte dal libro e che resteranno visibilial pubblico fino al 31 gennaio
www.adiacenze.it

Sabato 27 gennaio 2024 alle ore 16.00
Il Museo Carlo Zauli (MCZ) è felice di annunciare la riapertura dopo il lungo periodo di chiusura dovuto ai lavori di ristrutturazione necessari a seguito dell'alluvione che lo ha colpito il 16 maggio 2023. Tale momento, storico per il Museo Carlo Zauli, avverrà sabato 27 gennaio 2024 alle ore 16.00, con apertura straordinaria fino alle ore 21.00. Sarà un'occasione unica per esplorare il percorso espositivo del Museo arricchito da opere inedite e rari materiali di archivio, fotografie di Cristina Bagnara e installazioni temporanee a cura degli artisti Michele Guido e Namsal Siedlecki e degli studenti che hanno seguito il progetto di Residenza con Michele Guido.
Museo Carlo Zauli | via della Croce n.6 | 48018 Faenza (RA)
www.museozauli.it

Sabato 27 gennaio h 17
La sede espositiva di Villa delle Rose è lieta di accogliere "Sergio Lombardo, 1960-1970", a cura di Anna Mecugni, mostra che  intende gettare una nuova luce sul decennio iniziale della carriera dell’artista e psicologo romano Sergio Lombardo, tra i principali artisti italiani che hanno rinnovato il linguaggio artistico europeo e internazionale dalla fine degli anni Cinquanta in poi
Villa delle Rose, via Saragozza 228 Bologna
https://www.culturabologna.it/events/sergio-lombardo-1960-1970

Sabato 27 gennaio ore 17.00
SOUND : INSIDE AND OUTSIDE OF THE BODY
A cura di Spazio relativo (Iside Calcagnile) e Studio Yoshida (Moe Yoshida Veggetti)
Pierre Berthet | Giuseppe Chiari | Enrico Malatesta | Baudouin Oosterlynck | Fabrizio
Perghem | Milena Rossignoli | Fabiano Vicentini
Cosa significa vivere il suono?
La mostra si pone come esito di una ricerca sfaccettata attorno al suono, cogliendone vari aspetti
che attraversano la pratica artistica contemporanea.
Spazio relativo
Via Borgo di Colle Ameno 28, Sasso Marconi (BO) 40037
https://www.culturabologna.it/events/pierre-berthet-giuseppe-chiari-enrico-malatesta-baudouin-oosterlynck-fabrizio-perghem-milena-rossignoli-fabiano-vicentini-sound-inside-and-outside-of-the-body

Sabato 27 gennaio ore 17.30
Secret Garden, mostra personale di Alessandra Calò a cura di Serena Ribaudo, Maison Laviniaturra, Via dei Sabbioni 9 Bologna
https://www.culturabologna.it/events/alessandra-calo-secret-garden

Sabato 27 gennaio 2024, dalle 18.00 alle 21.00
OTTO Gallery è lieta di presentare EVOCATIONS. A Nomadic Exhibition Project, un progetto di mostra itinerante in Europa, a cura di Lóránd Hegyi. Dopo le tappe di Budapest, Napoli, Parigi e Salisburgo e prima di quelle previste a Praga, Innsbruck e Sarajevo, all’inizio del 2024 il progetto approda a Bologna alla OTTO Gallery, in occasione di Artefiera.
OTTO Gallery Arte Contemporanea, Via D'Azeglio 55 - 40123 Bologna
info@otto-gallery.it

Domenica 28 gennaio 2024 dalle 11 alle 20
FARò. Pratiche Estetiche Politiche. festival
Il festival Farò. Pratiche Estetiche Politiche ha come obiettivo interconnettere le pratiche artistiche e sociali all’attivismo politico e alla teoria estetica. La seconda edizione è stata ideata collettivamente da tre realtà indipendenti operanti nel territorio di Rastignano, una frazione del comune di Pianoro appena fuori Bologna: il centro culturale Paleotto11, l’associazione Santa Bellezza e il collettivo artistico TIST.
Il programma completo sul sito di Tist: https://tistcollective.org/faro-pratiche-estetiche-politiche-festival/
Rastignano, Bologna. via Vincenzo Bellini 1 + via del Paleotto 11 + il Bosco Urbano del Terzo Paradiso nel parco fluviale Savena





Comments