Coxo Spaziale #447: 8 maggio 2023

Scarica la puntata dell'8 maggio 2023 cliccando QUI








La 447^ puntata di Coxo Spaziale vede Stefano da solo a suonare un po' di musica e a raccontarvi cosa succede questa settimana nel mondo dell'arte. Sentiamo anche Zoe Mazah che annuncia il suo nuovo album "Higher Vibration" per Upful Music, e Marcello Tedesco che annuncia la nascita di un nuovo spazio espositivo in via Galliera.


Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Mediterraneo, Roberta Giallo, MaLaVoglia – Vento
Forse Frasca – Felpa bianca
Reina del Cid – Fireflies (Owl City cover feat. Kent Nishimura and Toni Lindgren)
Zoe Mazah – Boogie Rock
Lonely gimmick – Grumpy days
Lonely gimmick – Beatles' Revolution (Lonely gimmick remix)
The Stumble and Shake – Haha
Camilla Pandozzi – Lucisculture
Jenny Owen Youngs, John Mark Nelson – Sunrise mtn
Marzipan Marzipan – Shit and roses
 
 
 
 
 
Menzioni
 
Martedì 9 maggio 2023 ore 13,00
LEONARDO CASADEI

Mostra fotografica
“I colori dei muri”
dal 9 al 19 maggio 2023
Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 50 - Bologna
https://www.assemblea.emr.it/

Giovedì 11 maggio 2023, ore 18,30
Nasce PIETRO, un nuovo spazio dedicato all’arte e alla cultura nel centro storico di Bologna, al piano terra del prestigioso Palazzo Tanari in via Galliera 20. Una piccola cappella di famiglia interamente affrescata risalente alla fine del ‘700 e un salone, adiacente a essa, a pianta quadrata con volte decorate su ispirazione dei giardini all’italiana saranno i suggestivi luoghi che ospiteranno il progetto.
Il primo artista invitato a inaugurare lo spazio è Marcello Tedesco (Bologna, 1979), la cui ricerca negli ultimi anni si è connotata per la capacità di evolversi autonomamente in vari ambiti e discipline al fine di mettere a punto un linguaggio capace di esplorare l’insondabile complessità dell’essere umano, conosciuto e narrato oltre ogni opaco conformismo.
La mostra "Expedients Exhibition" è dal 12 maggio al 29 giugno
Lo spazio è visitabile su appuntamento dal giovedì al sabato scrivendo con anticipo a info@museotemporaneonavile.org o telefonando al numero 338-5661021
PIETRO
Via Galliera, 20 (Piano Terra) 40121 Bologna.

Venerdì 12 maggio ore 18.00
COLLAGENE - proteine culturali #13 | San Giorgio Cibernetico | Noemi Pittalà | Fabio Orecchini
"𝐅𝐈𝐍𝐈𝐓𝐈" | 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐂𝐢𝐛𝐞𝐫𝐧𝐞𝐭𝐢𝐜𝐨
(Open Space)
Il limite percettivo che caratterizza ogni essere vivente è stato, nella storia, continuamente oggetto di narrazioni e vicende mitiche; l’onniscienza, l’acquisizione illimitata di sapere, la previsione del proprio destino sono temi affrontati fin dalla notte dei tempi. L’opera letteraria più antica di cui si abbia documentazione, il poema sumero di Gilgamesh, esamina questi temi attraverso l’incontro del protagonista con l’esperienza della morte e la sua accettazione. Gilgamesh, insieme al racconto di Borges La Biblioteca di Babele, sono i due nodi testuali che si intrecciano dando vita ad una nuova narrazione scaturita dall’incontro del protagonista con la propria immagine virtuale e tesa ad indagare i nessi tra i concetti di mito, metaverso e limite.
soundcloud.com/sangiorgiocibernetico
*
𝐀𝐧𝐭𝐢𝐠𝐨𝐧𝐞 𝐯𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐚𝐛𝐨𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞? | 𝐍𝐨𝐞𝐦𝐢 Pittala
(Sala Multimediale)
“Antigone vuole abortire?” è un dialogo impossibile sul corpo e sull’autodeterminazione tra un obiettore di coscienza antiabortista e Antigone, icona secolare dell’obiezione, oggi portatrice delle nuove e giovani istanze del contemporaneo. Si tratta di due generazioni, divise da spazio e tempo, che provano a parlare di vita e fallimento attraverso immagini e performance. Che tipo di scelta ha senso fare? Ho il permesso di farla?
noemipittala.com/antigone-vuole-abortire
*
𝐍𝐄𝐌𝐀𝐓 𝐀𝐋𝐂𝐄𝐒𝐓𝐈 | 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐎𝐫𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢
(Sala Polivalente)
Contro la Natura, nel tentativo di definire una geomistica ctonia, l’artista sceglie di rappresentare la Terra come terra, come un vuoto-pieno, corpus di narrazioni poematiche e di possibili immaginari interspecie, da estrarre dal midollo terrestre e dalle viscere di una lingua primordiale. L’opera co-emerge, dissotterrata dalle rovine di una frana, cognitiva ancor prima che geologica: il rito scenico si ricompone, di stagione in stagione, ad agire con l’artista sono lombrichi, larve, ma anche corde, secchi, tinozze. Acqua con zolfo, acqua con verderame.
fabioorecchinipoesia.wixsite.com/dismissione
*
📍 DAS - Dispositivo Arti Sperimentali (via del Porto 11/2)
Ingresso gratuito con tessera Arci 2022/23
https://www.facebook.com/events/s/collagene-proteine-culturali-1/3606535846243044/

Lunedì 15 maggio alle 10.30 di mattina
LA PRECISIONE DEL MULTIPLO - L’OPERA INCISORIA DI LEON PERICLES
A cura di Manuela Candini, Agim Sako e Ufficio Erasmus - prof.ssa Maria Rita Bentini
L’incisione tradizionale si distingue per la rigorosità del lavoro incisorio sulla lastra e dal
procedimento di stampa, la tiratura, anch’esso determinato da regole e metodo.Leon Pericles aggiunge oggetti, acquerella, manipola le stampe della tiratura. Un umore bizzarro è parte della poetica di Leon, spesso i giochi di parole e curiosi fatti storici (anche inventati) caratterizzano la sua opera.
L'inaugurazione è nell'Aula Magna dell'Accademia di  Belle Arti di Bologna
La mostra, visitabile ad ingresso libero, resterà aperta fino al 31 maggio 2023, dal lunedì al
venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Via Belle Arti 54 - Bologna
www.ababo.it
 
 

Comments