Coxo Spaziale #425: La comunità d'arte di Bologna: Gino Gianuizzi, Marcello Tedesco, Elisa Capucci, Edoardo Sessa

Scarica la puntata del 7 novembre 2022 cliccando QUI










La 425^ puntata di Coxo Spaziale continua il discorso della settimana scorsa sull'idea di comunità dell'arte a Bologna. Ne parliamo con Gino Gianuizzi, storico direttore della Galleria Neon che ha Bologna ha fatto un pezzo di storia dell'arte, con Marcello Tedesco, co-direttore del Museo Temporaneo Navile, che a dicembre chiuderà le porte, e con Edoardo Sessa ed Elisa Capucci che da poco hanno aperto Hidden Garage, un progetto artist-run a Bologna.



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Upupayāma Màs
Little Green – Irridescent ghost
The Beatles – Lady Madonna


 
Menzioni


Giovedì 10 novembre ore 18:
MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14
“Non sono dove mi cercate. Porpora Marcasciano, il movimento, dall’underground al queer al MIT”
Inaugurazione della mostra a cura di Michele Bertolino, realizzata in collaborazione con MIT - Movimento Identità Trans, Divergenti - Festival internazionale di cinema trans, Archivio storico del MIT. Si ringraziano inoltre: Centro di Documentazione “Aldo Mieli” e Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” Cassero LGBTI+ Center.
L’esposizione presenta una serie di disegni inediti, che Porpora Marcasciano realizza dagli inizi degli anni Settanta, documenti d'archivio e l’installazione sonora “Non siamo dove ci cercate” realizzata per l’occasione da ALMARE.
Ingresso all’inaugurazione: gratuito
Info: www.mambo-bologna.org

Venerdì 11 novembre  dalle 18 alle 21.30
Finissage della mostra "Ballade of the End" di Greg Jager
THE HIDDEN GARAGE
Intervento di Maru Barucco
Spazio Petroni 22a
Via Giuseppe Petroni 22a Bologna
LABS Contemporary Art è lieta di invitarvi alla presentazione del catalogo della mostra Camera Tripla, organizzata in occasione del finissage della mostra, sabato 12 novembre 2022 alle ore 11.
La galleria ospiterà una conversazione tra gli artisti Marco Emmanuele, Luca Grechi, Mattia Sugamiele che si confronteranno sulle differenti accezioni del medium pittorico nella loro pratica insieme al curatore Leonardo Regano. Il libro è parte del progetto LABS EDITION, una pubblicazione in tiratura limitata che accompagnerà i prossimi progetti espositivi.
Labs Contemporary Art
Via Santo Stefano 38, Bologna
www.labsgallery.it

Sabato 12 novembre dalle 18
presso Adiacenze
RUNNING OUT
di Eléonore Griveau
nell'ambito di SWAP - international residency & exhibition project
RUNNING OUT nasce dall’esplorazione del territorio bolognese, di cui l’artista ha indagato un aspetto particolare e rilevante rispetto alla sua ricerca artistica: si tratta del legame tra la città e l’acqua, a partire dai fiumi della zona e dai canali artificiali che nel corso della storia hanno garantito vita e prosperità economica al luogo e ai suoi abitanti.
ADIACENZE
Vicolo Spirito Santo 1/B - Bologna
www.adiacenze.it
 
Sabato 12 novembre dalle 15.00
Finissage della mostra
PAURA DELLA LIBERTÀ
Un omaggio a Carlo Levi
Marion Baruch | Pinuccia Bernardoni | Pietro Coletta | Carlo Levi | Corrado Levi | Marco Pellizzola | Roberto Rizzoli | Mili Romano
14|10|2022-12|11|2022
mtn | museo temporaneo navile – via john cage 11/a-13/a – 40129 bologna
https://www.museotemporaneonavile.org/



Comments