Coxo Spaziale #397: La voce di Lucio - Con Daniele Caracchi e Leonardo Santoli

Scarica la puntata del 28 febbraio 2022 cliccando QUI











La 397^ puntata di Coxo Spaziale, a poche ore dal decennale della morte di Lucio Dalla, ha come ospite Daniele Caracchi, cugino di Lucio e presidente della Pressing Line, la casa discografica fondata da Dalla, e Leonardo Santoli, pittore che ha collaborato a lungo con Lucio. Insieme ascoltiamo qualche brano poco noto, in attesa della mostra che lo commemora in apertura venerdì prossimo al Museo Civico Archeologico.




Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Lucio Dalla e gli Idoli Blues for Tobia
Lucio Dalla – Starter
Ghemon feat. Lucio Dalla – Solo per me
Lucio Dalla – Cos'è Bonetti


 
Menzioni
 
1 marzo 2022
Pier Paolo Pasolini è nato a Bologna cento anni fa. Seguiamo la traccia che Bologna ha lasciato nella formazione di una delle anime più profetiche del nostro Novecento, dalla nascita, il 5 marzo 1922, in via Borgonuovo, agli anni del liceo e dell’università, con un maestro come Roberto Longhi che plasmò lo sguardo di Pasolini e lo instradò verso una passione, quella per l’arte figurativa, che lo accompagnerà lungo tutto il suo poliedrico percorso creativo. Una vera e propria folgorazione.
Da qui prende le mosse la mostra "Folgorazioni figurative" nei nuovi spazi espositivi del Sottopasso di Piazza Re Enzo, dal 1° marzo al 16 ottobre 2022. Un percorso per scoprire come le grandi opere della storia dell’arte si siano innestate nel lavoro cinematografico di Pasolini, in un dialogo senza fine.
1° marzo – 16 ottobre
Bologna, Sottopasso di Piazza Re Enzo
Tutti i giorni escluso il martedì, biglietti €10
www.cinetecadibologna.it

4 marzo 2022
LUCIO DALLA "Anche se il tempo passa"
Museo Civico Archeologico | Bologna
4 marzo – 17 luglio 2022
La mostra è curata da Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, ed è il frutto di una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica, dello spettacolo e della cultura.
Oltre dieci le sezioni in cui è suddivisa l’esposizione. Insieme ai documenti, tante foto, filmati, abiti di scena e altri aspetti che ci raccontano la sua vita, l’arte e le sue passioni. Per capire meglio il risultato finale di questa importante ricerca/esperienza va sottolineata la sezione Universo Dalla, con decine di foto del Maestro con tanti personaggi della cultura, i più importanti cantanti, i tantissimi collaboratori che lo accompagnarono puntualmente nel suo lavoro.
www.mostraluciodalla.it 
 

 

Comments