Coxo Spaziale #391: Italo Zuffi - Fronte e retro al MAMbo

Scarica la puntata del 17 gennaio 2022 cliccando QUI







Italo Zuffi negli studi di Radio Città Fujiko



La 391^ puntata di Coxo Spaziale ha come ospite in studio Italo Zuffi, che ci racconta della sua mostra al MAMbo che apre il 19 gennaio, intitolata "Fronte e retro", mentre al telefono il direttore del MAMbo Lorenzo Balbi ci dà una piccola anteprima su questa retrospettiva da non perdere.


Italo Zuffi, Gli ignari, 2013-15. Courtesy Nomas Foundation e Pinksummer. Ph. D. Minozzi

Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Billie Eilish – Happier Than Ever
Gayle – Abcdef u
Alesso & Katy Perry
– When I'm gone




 
Menzioni
 
19 gennaio 2022, ore 16
Apre a Bologna
THE ROOOM
uno spazio dedicato alla comunicazione della sostenibilità e all’arte
in occasione presenta la mostra
Il cerchio spezzato
a cura di Eleonora Frattarolo
a Bologna apre The Rooom, nell’affascinante cornice storica di Palazzo Aldrovandi Montanari (Via Galliera n. 8): una concept agency specializzata in tematiche legate alla sostenibilità ambientale, all’innovazione, alla creatività e alla responsabilità sociale che proporrà un ricco palinsesto di eventi ed iniziative legati a questi temi, dove l’arte sarà uno dei principali veicoli.
L’apertura segnerà l’avvio del percorso culturale e artistico interno ideato e diretto da Giorgia Sarti, partner and Cultural Curator di The Rooom, che proporrà la mostra Il cerchio spezzato curata da Eleonora Frattarolo. Il progetto espositivo, aperto al pubblico dal 19 gennaio al 1° aprile 2022, si articolerà in un percorso che vedrà coinvolti sette artisti (Rufoism, Paolo Migliazza, Edoardo Sessa, Angelo Maisto, Luciano Leonotti, Andrea Valsecchi, Silvia Zagni) su tematiche ambientali, con risvolti sociali e umani di urgente attualità.  
The Rooom - Palazzo Aldrovandi Montanari, Via Galliera n. 8 Bologna
www.therooom.it


mercoledì 19 gennaio dalle 18 alle 22
Italo Zuffi
Fronte e retro

Mostra a cura di Lorenzo Balbi e Davide Ferri
La personale di Italo Zuffi Fronte e retro presenta per la prima volta in modo esteso il lavoro di uno fra i maggiori protagonisti dell'arte italiana tra gli anni Novanta e Duemila, proseguendo l'indagine sul panorama delle arti visive nel nostro paese che il museo porta avanti da anni, e a conferma della linea di ricerca orientata alla documentazione del contesto artistico contemporaneo del territorio in cui sorge il museo stesso, che discende storicamente dalla Galleria d'Arte Moderna di Bologna.
Il percorso permette di rileggere il lavoro di Italo Zuffi prendendo in considerazione uno spettro di opere che va dagli esordi, alla metà degli anni Novanta, fino al 2020, evidenziando i nuclei tematici che da sempre ne sostengono la ricerca e si traducono in contrasti e opposizioni che possono agire sul corpo (talvolta quello dell'artista stesso) come sulla forma scultorea: tra le idee di costruzione e al contempo di distruzione/caduta; di lavoro e, insieme, di dispersione di energia; di mollezza e di rigidità; di fragilità e di competizione (soprattutto rispetto al sistema dell'arte).
In una molteplicità di linguaggi e scelte espressive, le oltre 50 opere selezionate - tra scultura, fotografia, video e performance - ricostruiscono la poetica dell'artista attraverso accostamenti inediti e senza necessariamente seguire una progressione cronologica. Accanto ai lavori più noti ed emblematici saranno presenti alcuni di quelli meno visti, dando modo di generare nuove ipotesi di dialogo tra loro.
MAMbo - Museo d'Arte di Bologna | Sala delle Ciminiere
Via Don Minzoni 14, Bologna
www.mambo-bologna.org

giovedi 20 gennaio 2022 h 19.30
 Xing
presenta
Xong collection – dischi d’artista
Giampiero Cane/Daniela Cattivelli
Postfantamusicologia
LP Launch and Public Listening
 Xing festeggia la nuova uscita di un vinile in edizione limitatissima di Giampiero Cane e Daniela Cattivelli, Postfantamusicologia, per Xong collection – dischi d’artista.
Giovedi 20 gennaio alle 19.30 la presentazione del LP prenderà forma di Public Listening in Via Mascarella a Bologna nel negozio di dischi più piccolo del mondo, Sonic Belligeranza MEGASTORE, e da MODO Infoshop. Entrambe basi per l’editoria indipendente e meeting point per la Bologna più sperimentatrice, a pochi metri l’uno dall’altro, ospitano un rendez-vous assieme agli autori con ascolti dalla Xong collection.
Sonic Belligeranza MEGASTORE + MODO Infoshop
Via Mascarella - Bologna
www.xing.it



Comments