Coxo Spaziale #387: Luisa Barbano, Chiara Nicolodi e Anna Maria Rais

Scarica la puntata del 13 dicembre 2021 cliccando QUI









La 387^ puntata di Coxo Spaziale ha come ospiti Luisa Barbano, docente, Chiara Nicolodi, assessore alla cultura del comune di Bentivoglio, e Anna Maria Rais, pedagogista. Con loro parliamo di come infondere la cultura ai giovani, e delle loro esperienze laboratoriali. Una puntata seria, insomma.



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Jenny Owen Youngs – Merry go round
Il tipo di Jesi – Mio fratello è figlio unico
L.A. Exes – Linger


 
Menzioni

Mercoledì 15 dicembre ore 16
nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, si svolgerà la premiazione dei vincitori delle ultime due edizioni di Plutôt la vie… plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica e verrà presentato il nuovo bando 2021-22.
L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di Jorge Orta, artista argentino che con la moglie Lucy Orta ha fondato nel 1992 a Parigi lo Studio Lucy + Jorge Orta. Nella sua lectio dal titolo "Arte e pratiche collaborative", racconterà l’esperienza artistica del duo che, utilizzando diversi media tra cui disegno, scultura e performance, pone questioni sulla sostenibilità ambientale, sul senso di comunità, sui diritti fondamentali dell’uomo ed è basata sulla dimensione relazionale e partecipativa.
Verranno inoltre premiati i giovani artisti della VI e VII edizione, e presentato il bando dell'VII per gli studenti dell'Accademia.
L’ingresso all’evento è aperto anche al pubblico esterno fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione e con green pass rafforzato obbligatorio.
Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna
Via delle Belle Arti, 54, Bologna
www.ababo.it

Giovedì 16 dicembre ore 18.30
Parsec inaugura la mostra IT ENDS WITH NOSTALGIA.
L’esposizione si focalizza sulle ambivalenze del sentimento nostalgico, proponendo una rilettura di tipo sociologico di questa attitudine individuale e collettiva attraverso le opere di Guendalina Cerruti, Francesco Hayez, Sathyan Rizzo e il libro Raising moths. Attempts at (Musical) Ekphrasis On Haruomi Hosono’s Watering a Flower di Federico Antonini e Sergio Savini. Il progetto espositivo intende rintracciare una continuità tra lo sguardo nostalgico del ritratto dipinto da Hayez, studio per il grande quadro I profughi di Parga, e un sentimento più contemporaneo, proiettato su un futuro perduto, nelle opere di Cerruti e Rizzo.
Tutta la giornata di giovedì 16 dicembre sarà inoltre dedicata all'autofinanziamento.
Parsec Via del Porto 48 c/d - Bologna
https://parsecbologna.com/itendswithnostalgia/

Venerdì 17 dicembre, ore 18
Inaugura "Vite Silenziose", personale di Mauro Mazzali a cura di Sandro Malossini
Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Viale Aldo Moro 50, Bologna
La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, escluso festivi
https://www.assemblea.emr.it/i-temi/arte-storia-memoria/mostre-iniziative-culturali/mostre-in-assemblea

Venerdì 17 dicembre, fino al 23 gennaio 2022
mtn | museo temporaneo navile di Bologna ospita "La Città delle Sculture" di Alcide Fontanesi
A un anno dalla sua scomparsa mtn | museo temporaneo navile intende fare una sintesi della straordinaria vicenda creativa di Alcide Fontanesi (Reggio Emilia 1926, Bologna 2020).
Il progetto espositivo sottolinea gli aspetti della sua opera relativi all’indagine sullo spazio pubblico e sulla funzione dell’arte in un contesto sociale: questo ha caratterizzato tutta la sua ricerca.
All’interno di mtn | museo temporaneo navile sono ospitate un numero significativo di opere plastiche e pittoriche di Fontanesi che fungeranno da centro dal quale sarà possibile, anche grazie a un supporto critico e a una mappa resa disponibile dal museo, conoscere le opere pubbliche presenti sul territorio di Bologna.
La mostra, curata da Marcello Tedesco, partecipa al programma ufficiale di ART CITY 2022 e sarà accompagnata da un testo critico di Valeria Tassinari.
La mostra è sempre vis­ibile dall’esterno del museo.
Orari: venerdì dalle 15 alle 19, solo su appuntamento scrivendo con anticipo­ a info@museotemporaneonavile.org

Sabato 18 dicembre, ore 18.30
ARTOO
The moment right before inaugura il 18 dicembre alle 18.30 presso lo spazio Artoo di Strada Maggiore. Ideato con la partecipazione di Adiacenze, è un focus/dialogo su e fra le opere di Elisa Muliere e Karin Andersen. Non più dunque una stanza delle meraviglie ma un ecosistema indipendente, popolato da creature, esseri e visioni che fanno parte di un mondo altro, già rappresentato da Andersen e Muliere nel loro percorso artistico e che si uniscono per questa occasione.
https://www.facebook.com/artoo.eu

Sabato 18 dicembre ore 16-20
Alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno seconda parte del workshop "Obsolete Shit", dove Stefano W. Pasquini e Massimo Summa coinvolgeranno il pubblico lavorando sull'autoritratto fotografico e l'arte della magia. L'evento è libero e aperto a tutti, si chiede solo di portare la propria macchina fotografica analogica o digitale, ed essere pronti per fotografarsi e farsi fotografare.
Iscrizioni casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it o al numero 342 8857347
https://www.facebook.com/events/417459136720418/


Comments