Coxo Spaziale #385: Bottega Finzioni & EXIT!

Scarica la puntata del 29 novembre 2021 cliccando QUI









La 385^ puntata di Coxo Spaziale trova Stefano in studio con Lucia Fontanelli e Olivia Teglia di Exit, e Michele Cogo di Bottega Finzioni. Con loro si parla delle attività della loro associazione e fondazione, mentre il mixer ha deciso di gracchiare un po'.

 

 


Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
L.A. Exes – West keys
Khalia & Dre Island – Wild Fire (K-Licious Music 2021)
Vampire Weekend – Campus


 
Menzioni

Bottega Finzioni


Exit
 
Mercoledì 1 dicembre h 19.00
Da Sola di Percy Bertolini. La mostra è ispirata all’omonimo libro edito da Diabolo Edizioni.
Da sola racconta la storia di un’evasione dalla norma che imprigiona. In un universo distopico, in cui coesistono diverse realtà, la protagonista, giovane “mostro” mutante dall’identità queer, sfugge al potere che vorrebbe normalizzarla, trovando rifugio e forza nella propria solitudine.. Catturata da una pattuglia a guardia di un’imponente citta` brutalista, la protagonista di Da sola viene trascinata in un ospedale psichiatrico in quanto individuo “non conforme” e potenzialmente pericoloso; con la fuga dall’istituto e il suo girovagare tra le strade di Betonstadt, troverà però il modo di contrastare la violenza normalizzatrice del mondo in cui vive.
In occasione di BilBolBul 2021
Aperture
giov  2 – ven 3  17.00/19.30  
sab 4 – dom 5  10.30/12.00 – 17.00/19.30
http://www.maisonventidue.it/da-sola-di-percy-bertolini-bilbolbul2021/

Giovedì 2 DICEMBRE 2021 – 17:30
In occasione di BilBOlbul 2021 Corraini MAMbo artbookshop ospita una mostra dedicata ai vermi di Noemi Vola protagonisti del suo ultimo libro Sulla vita sfortunata dei vermi | Trattato abbastanza breve di storia naturale.
La mostra, dal titolo "Come mi piange il cuore" avrà per protagonista il lombrico, anche detto verme di terra o, più semplicemente, verme.
Dalle abitudini alimentari ai comportamenti bizzarri, dall’habitat sotterraneo alle diverse sfumature di rosa che può assumere, c’è moltissimo da scoprire sul verme: eppure nessuno – con l’illustre eccezione di Charles Darwin – sembra essersi mai interessato a lui.
La mostra sarà visitabile fino al 12 gennaio 2022.
corrainiMAMbo artbookshop | via Don Minzoni 14/d | 40121 Bologna
t 051 6490791 | mambo@corraini.com | www.corraini.com
5 DICEMBRE 2021 – 11:00
Laboratorio a cura di Noemi Vola
Per fare una fanzine ci vogliono della carta, un pennarello, dei punti metallici e un po' di cose tristi a cui pensare. Partendo dalla lettura dell’albo illustrato Sulla vita sfortunata dei vermi. Trattato abbastanza breve di storia naturale, i partecipanti creeranno una fanzine insieme all’autrice.
Ingresso gratuito con prenotazione scrivendo a mambo@corraini.com
È richiesto il green pass dai 12 anni in su.

Sabato 4 dicembre, ore 18.00
Augusto Majani (1867-1959)
La potenza dell’Idea

a cura di Francesca Sinigaglia
mostra promossa da Associazione Bologna per le Arti
Palazzo d’Accursio, Bologna
Una mostra che per la prima volta indaga in maniera approfondita la produzione pittorica dell’artista contribuendo ad aggiornare gli studi sul suo lavoro. Saranno esposte circa 90 opere, tra tele e tavole, dagli esordi fino agli anni Cinquanta del Novecento.
“Con la mostra Augusto Majani (1867-1959). La potenza dell’Idea” – scrive la curatrice Francesca Sinigaglia – “si è potuto finalmente realizzare un aggiornamento doveroso riguardo la produzione pittorica dell’artista, meno considerata e limitata spesso alla stregua dell’opera grafica, tradizionalmente ben più titolata e riconosciuta. La sua cifra stilistica è riconoscibile attraverso un uso massiccio di contorni unito ad una pennellata ritmica e vivace, all’apprezzamento netto nei confronti di un punto di vista ribassato e alla possibilità di variare con i colori i toni di ogni tocco, cosicché attraverso la luce il singolo tratto possa avere un proprio guizzo di trascendenza”.
Orari
Dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18.30. Chiuso il venerdì mattina e il lunedì.
Ingresso gratuito. Per visitare la mostra è obbligatorio il Green Pass e l’uso della mascherina.
Per informazioni
www.bolognaperlearti.it | info@bolognaperlearti.it


Dal 4 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022
la Pinacoteca Nazionale di Bologna presenta la mostra Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca, a cura di Alessio Costarelli. L’esposizione, promossa in sinergia con l’Accademia di Belle Arti di Bologna si è avvalsa della collaborazione della Società di Santa Cecilia. Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e della casa editrice Electa.
L’esposizione, che costituisce anche un'occasione per rievocare le origini della più vasta collezione pubblica di arte bolognese, s’inserisce come progetto pilota all’interno di una programmazione di iniziative con cui la Pinacoteca Nazionale di Bologna intende rinnovare la propria presenza nel tessuto culturale della città, rendendo esplicito il legame tra il patrimonio del museo e la storia del territorio e quindi rinsaldando il legame tra passato e presente.
Pinacoteca Nazionale di Bologna
Via delle Belle Arti, 56
Bologna
tel. +39 051 4209441; 051.4209406
pin-bo.urp@beniculturali.it
www.pinacotecabologna.beniculturali.it
www.canovabologna.it

 

 



Comments