Coxo Spaziale #377: Vulv'are di Concetto Pozzati, con Veronica Veronesi e Maura Pozzati

Scarica la puntata del 4 ottobre 2021 cliccando QUI







Preview della mostra "Vulv'are" di Concetto Pozzati a Gallleriapiù


La 377^ puntata di Coxo Spaziale vede come ospiti Maura Pozzati, curatrice, storica dell'arte e membro del comitato direttivo dell'Archivio Concetto Pozzati, e Veronica Veronesi, direttrice di Gallleriapiù, che da sabato ospita la mostra "Vulv'are", dedicata all'ultimo ciclo di pittura di Pozzati.



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
L.A Exes – Totally worth it
NicoNote – DonnaCirco
Lulileela – Dive

Concetto Pozzati / Courtesy Archivio Concetto Pozzati Ph. Vittorio Valentini

 
Menzioni

Mercoledì 6 ottbre, ore 11
All'assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna
Personale di Andrea Raccagni
intitolata "Per un'antologia dei materiali" a cura di Sandro Malossini
Viale Aldo Moro 50
dal 6 ottobre al 2 novembre
lu-ve 9-18 chiuso sabato e festivi
https://www.assemblea.emr.it


Giovedì 7 ottobre
Hidden Displays 1975-2020
Progetti non realizzati a Bologna
Un progetto di MoRE. a Museum of Refused and Unrealised Art Projects, a cura di Elisabetta Modena e Valentina Rossi
Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Project Room
7 ottobre 2021 – 9 gennaio 2022
Attraverso il sito moremuseum.org è possibile scoprire progetti artistici che non sono stati realizzati per motivazioni tecniche, logistiche, ideologiche, economiche, morali o etiche, oppure perché utopici o impossibili da tradurre in realtà. Lo scopo del museo è quello di valorizzare questi progetti archiviando, sistematizzando e valorizzando i documenti, le immagini e i testi donati dagli artisti, nonché organizzando mostre, sia online che offline, convegni e seminari.
Hidden Displays 1975-2020 scaturisce da una ricerca sviluppata sul territorio con l’obiettivo di rintracciare e studiare le mostre e le opere d’arte immaginate o progettate, ma non realizzate in ambito bolognese dal 1975, anno della nascita della Galleria d’Arte Moderna di Bologna nella sede di Piazza Costituzione progettata da Leone Pancaldi, a oggi.
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496611
www.mambo-bologna.org


Venerdì 8 ottobre
EPISTÈME
Distinguere senza separare.
Marina Gasparini, Martina Roberts, Silvia Vendramel.
08|10-05|11|2021
Mai come oggi dovrebbe apparire inequivocabile il fatto che la conoscenza, e quindi il lavoro intellettuale in senso esteso e trans-disciplinare, sia fondamentale non solo per attraversare periodi di crisi e incertezza, ma anche per scongiurare la dissoluzione della civiltà stessa. Nel suo testo “Le parole e le cose”, il filosofo Michel Foucault descrive i “codici fondamentali” che fondano una cultura e che influenzano non solo il modo di pensare corrente, e quindi la gestione di determinate situazioni, ma anche l’esperienza stessa dell’essere al mondo.
Per cercare di affrontare questo tema, così delicato e di enorme interesse per la collettività, non ci si poteva che affidare all’esperienza creativa di tre artiste di incredibile qualità e rigore, che nel corso della propria vicenda artistica sono riuscite a dissolvere le artificiali sovrastrutture che inibiscono un reale processo conoscitivo. Quello che offrono a noi sono delle prelibatezze, frutto di una faticosa e profonda aratura. Ognuna di esse, pur mantenendo una specificità di linguaggio, affronta e risolve il capitale (storico) conflitto tra un sapere metafisico e uno di tipo tecnico-scientifico.
La mostra è sempre visibile dall’esterno del museo.
Orari: venerdì dalle 15 alle 19, solo su appuntamento scrivendo a info@museotemporaneonavile.org
mtn | museo temporaneo navile
Via John Cage 11/a-13/a - 40129 Bologna

Sabato 9 ottobre dalle 10.30 alle 20.00
Personale di Francis Hoffman
alla Galleria P420
Via Azzo Gardino, 9
40122 Bologna
info@p420.it

CAR DRDE
Personale di Joseph Montgomery
Fino all'11 dicembre
http://www.cardrde.com/


Sabato 9 ottobre DALLE 15.00 ALLE 20.00
SOPHIE KO
IL RESTO DELLA TERRA
DAL 9 OTTOBRE 2021  AL 7 GENNAIO 2022
La galleria de’ Foscherari è lieta di annunciare la mostra Il resto della terra di Sophie Ko (Tbilisi, Georgia - 1981), sua seconda personale presso la galleria bolognese, dopo Terra del 2016. L’artista georgiana, già da diversi anni trasferitasi stabilmente in Italia, presenta una serie di lavori eterogenei nei materiali e nei supporti ma facenti parte di un’unica grande visione, tesa ad indagare il rapporto tra la cruda attualità del mondo e la ricerca di un’immagine dell’Assoluto.
Galleria de' Foscherari
Via Castiglione 2/b - Bologna
tel + 39  051221308  
www.defoscherari.com


Sabato 9 ottobre dalle 17 alle 21
Vulv’are è la prima mostra monografica di Concetto Pozzati curata dall’Archivio in collaborazione con GALLLERIAPIU, dedicata interamente all’ultimo ciclo dipinto dall’artista prima di morire, dal 2015 al 2016. Il ciclo, totalmente inedito, è accompagnato dallo scritto di Concetto Pozzati -come era consuetudine cara all’artista quella di affiancare la parte pittorica con quella poetica e speculativa- dove si legge: “Il pittore se non guarda più immagina “vulvando”, sogna pur con la pupilla spalancata perché ha paura che il sogno svanisca addormentandosi.
GALLLERIAPIU · Via Del Porto 48a B · Bologna, BO 40122 · Italy
www.gallleriapiu.com



I social non funzionavano, ma Sugar non se ne curava

Comments