Coxo Spaziale #334: Vittorio Corcos, Giovanni D'Agostino, Giuseppe De Mattia, Eleonora Luccarini

Scarica la puntata del 1 novembre 2020 cliccando QUI


 
 


Vittorio Corcos, "La vestale", circa 1900 (particolare)


La 334^ puntata di Coxo Spaziale, ignara del nuovo DPCM a venire, vi invitava a visitare la mostra di Vittorio Corcos a Palazzo Pallavicini, e quella di Giovanni D'Agostino alla Galleria Dè Foscherari. Inoltre si continua la radiocronaca di quanto succede dentro al Nuovo Forno del Pane, con le interviste a Giuseppe De Mattia ed Eleonora Luccarini.


Eleonora Luccarini e Giuseppe De Mattia

Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Lana Del Rey – Let Me Love You Like A Woman
Nina Simone – Here comes the sun
Elephant – Ester

 
Menzioni


VITTORIO CORCOS
RITRATTI E SOGNI
Per la prima volta a Bologna oltre 40 opere monumentali provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dalle Gallerie degli Uffizi, dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano e da molte altre prestigiose istituzioni e collezioni private. L'esposizione ripercorre l’intera carriera artistica di Vittorio Corcos (Livorno, 1859 – Firenze, 1933), uno degli interpreti più apprezzati della Belle époque. 
Fino a domenica 14 febbraio 2021
Palazzo Pallavicini
Via San Felice 24 - Bologna
mobile: +39 331 347 1504 (dalle 11.00 alle 19.00)
info@palazzopallavicini.com
www.palazzopallavicini.com
 
GIOVANNI D'AGOSTINO
QUELLA VICINA STORIA DI STELLE

DAL 14 OTTOBRE AL 16 GENNAIO 2021
La Galleria de' Foscherari dedica un raffinato e potente omaggio a Giovanni d'Agostino (Catania 1932 – Bologna 2000), uno dei protagonisti "segreti" della cultura italiana degli anni ’70 e ’80, che ha dedicato energia ed impegno all’insegnamento dell’arte nelle Accademie di Belle Arti italiane, dall’Accademia di Urbino, dove iniziò ad insegnare nel 1972, a quelle di Firenze, Bologna e Milano.
L'arte di d’Agostino, nei diversi periodi, è sempre e comunque concentrata su due elementi fondanti, la luce, grande tema della sua pittura, che diviene esperienza assoluta, pensiero cristallino, "sostanza" fondante, e la ricerca sui materiali - cera, rame, neon, petali di rosa,  fiammiferi, aghi di pino  - a cui l'artista affida un profondo valore espressivo.
Galleria de' Foscherari
Via Castiglione 2/b - Bologna
tel + 39  051221308  
www.defoscherari.com
galleria@defoscherari.com
 


Opera di Giovanni D'Agostino alla Galleria Dè Foscherari

Comments