Coxo Spaziale #330: Noel Gazzano e Crisinera

Scarica la puntata del 17 febbraio 2020 cliccando QUI








La 330^ puntata di Coxo Spaziale ci permette di dare il benvenuto al primo ospite in studio dai tempi del Lockdown, Noel Gazzano: artista, fumettista ed antropologa, che ci delizia coi suoi racconti di come è cominciata la sua striscia Crisinera, che il quotidiano La Stampa ha pubblicato quotidianamente per tutta l'estate. Martina Angelotti ci raggiunge via Whatsapp per parlarci di Lumi degli Zimmerfrei, che inaugura martedì 6 ottobre ad Alchemilla.


ZimmerFrei, LUMI, 2020. Ph. Moira Ricci



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Emanuele Bozzini – L'eremita
Glowe You won't even call me on my birthday
Veronica Maggio Där hjärtat satt förut




Menzioni

ZimmerFrei, Lumi
a cura di Martina Angelotti
6 / 18 ott 2020
Apertura 6 ott dalle 18 alle 21
Orari lun - sab dalle 15 alle 19
LUMI è il nuovo film di ZimmerFrei, prodotto da ON e sarà presentato in forma di video installazione nelle sale di Alchemilla che sono state anche scenario delle riprese.
LUMI fonda la sua ricerca artistica su recenti studi sociologici e antropologici, ma è ispirato soprattutto da persone reali incontrate da ZimmerFrei nel corso delle ultime peregrinazioni documentaristiche, che hanno portato alla nascita di un lavoro di fiction, o per meglio dire staged documentary, che registra la perdita di efficacia di una parola: l'“identità” non è più intesa come una definizione univoca, ma piuttosto come un bisogno di riconoscimento, un intreccio di somiglianze e differenze.
Per la prima volta nella sua storia artistica, ZimmerFrei adotta la finzione e ricorre anche ad attori veri e propri per comporre una sequenza di tre capitoli, tre storie affettive apparentemente distinte, ambientate in un unico set: l’interno di un palazzo storico, un tempo residenza del cardinale Lambertini, che poi diventerà papa Benedetto XIV.

http://www.onpublic.it/artists/detail/lumi


EMANUELE BOZZINI
presenta:
L'EREMITA
"L’Eremita parla di solitudine, di depressione e probabilmente anche di speranza, scritto in un periodo in cui non sapevo dove cercarne. E' una figura di per sé ambigua che può simboleggiare tutto un ventaglio di possibilità esistenziali che separano la ricerca interiore dalla mera misantropia. Esistono elementi naturali come l'alta montagna che riescono a distanziarci dal chiasso umano e da quello interiore, a restituirci quell’elemento di pace, accettazione e religiosità di cui l’Uomo, o quantomeno una sua parte, ha bisogno. L’Eremita è qualcuno che nel mio immaginario è andato a cercare quel silenzio ma poi di quel silenzio è rimasto prigioniero". Arriva il terzo singolo tratto dall'imminente EP Lontano - in uscita il 13 ottobre: si intitola L'Eremita ed è uno dei brani più rappresentativi della ricerca umana, artistica e musicale intrapresa da Emanuele Bozzini.
Emanuele Bozzini:
http://www.emanuelebozzini.com  



Comments