Coxo Spaziale #250: L'artista?

Scarica la puntata del 18 gennaio 2019 cliccando QUI






La 250^ puntata di Coxo Spaziale vede come ospiti Ivana Spinelli e Chiara Pergola. Si parla del ruolo dell'artista, di Arte Fiera e si telefona a Roberta Zerbini di Ekodanza.



Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Linton Kwesi Johnson – Fite Dem Back
Princess Nokia – Brujas
Cristina Donà – Invisible Girl
Kiri Te Kanawa  – Don Giovanni, K. 527: Ah, chi mi dice mai



Menzioni


Sabato 19 gennaio ore 18.00
J I N G G E  D O N G
white night|landscape of chaos
L’Ariete artecontemporanea, nell’ambito del suo impegno nella ricerca e valorizzazione di talenti italiani e internazionali delle nuove generazioni, presenta in occasione di Art City|Arte Fiera 2019 il giovane artista cinese Jingge Dong. In mostra opere di grandi dimensioni dedicate ai due temi oggetto della sua ricerca artistica, la notte bianca e il paesaggio del caos.
opening sabato 19 gennaio ore 18
L’ARIETE artecontemporanea | via D’Azeglio 42 Bologna

Immagine: Goran Trbuljak, I do not want to show anything new or original, 1971, Courtesy l’artista e P420, Bologna, Photo credit: Carlo Favero
venerdì 25 gennaio 2019 h 18.00
#VilladelleRose ospita un’ampia retrospettiva dedicata a #GoranTrbuljak, curata da Lorenzo Balbi e Andrea Bellini. L’artista croato, attivo dalla fine degli anni '60 nell’ambito dell'arte concettuale e della cosiddetta New Art Practice, si è dedicato fin dall’inizio alla ricerca di mezzi alternativi di produzione e rappresentazione dell'opera d'arte, interrogando e mettendo radicalmente in discussione il sistema dell’arte, le pratiche museali e le dinamiche del mercato.
La mostra, che arriva dal Centre d'Art Contemporain Genève in una versione fortemente rivista per gli spazi di Villa delle Rose, propone opere degli ultimi 50 anni, comprendenti dipinti, frottage, monocromi, fotografie, film, libri e documentazioni delle azioni performative di Trbuljak. I suoi lavori denotano una speciale capacità di toccare le nostre corde interiori grazie a una vena ironica che lo rende diverso dai numerosi altri artisti che, tra gli anni Sessanta e Settanta, hanno lavorato sulla dematerializzazione dell'opera d'arte con pratiche legate alla parola e alla performance.
Inaugurazione: venerdì 25 gennaio 2019 h 18.00


Arte Fiera Must see
http://atpdiary.com/agenda-bologna-19-must-see/



Comments