Coxo Spaziale #160: CreArte e altra arte

Scarica la puntata del 25 novembre 2016 cliccando QUI





La 160^ puntata di Coxo Spaziale vede come ospiti Glesni Williams e Maria Antonietta Testa di Crearte, Giulio e Riccardo Lolli, e al telefono Anna Rosa Callegari della galleria L'Arte di Molinella e Simona Paladino di VivaVoce


Musica

Losers (feat. Riz MC & Envy) – Flush
Chocolate Genius – Hangover Five
Cerys Matthews – Caught in the Middle

Matt Bianco – Yeh Yeh

Speciali

Due Minuti di Lolli n. 34
Zino n. 7


Menzioni

Sabato 26 ore 18.00
Elogio della Follia – Una mostra per celebrare la follia di Anna Rosa Callegari che per 25 ha tenuto aperto la Galleria L'Arte di Molinella. Con Eric Andersen, Giuseppe Desiato, Tano Festa, Eduardo Herrera, Milan Knizak, Elena Grossi, Enrico Manelli, Gian Marco Montesano, Simona Paladino, Stefano W. Pasquini, Leonardo Santoli e Konrad Balder Schäuffelen. Per l'occasione verrà distribuito gratuitamente il numero 25 di Obsolete Shit.

Sabato 26 ore 21.00
SEMPRE CONTRO LA SLA (La vita di Gian Luca Fantelli).
teatro comunale di Budrio (BO)
Con la partecipazione di numerosi musicisti che hanno collaborato con Gian Luca, che ci ha lasciato a Marzo 2016. Con la partecipazione di ballerini dell'accademia Modena Danza.
Tutto il ricavato verra' devoluto all'associazione Io Vivro' Onlus per la raccolta fondi contro la SLA. www.iovivro.org Per info e prenotazioni 338-5676290

Domenica 27 novembre 2016 ore 14:30
VIVAVOCE
Piazza dei Colori, Bologna
un progetto di Barbara Baroncini, Laura Bisotti, Simona Paladino, Gabriella Presutto
Piazza dei Colori si riempirà delle voci di chi la abita.
Un suono trasportato di fiato in fiato farà risuonare la piazza.
Ti invitiamo a portare anche la tua voce e la tua sedia, per realizzare insieme un'azione artistica collettiva.
Un gesto per riflettere sulla forza di tante voci differenti pronunciate in un solo momento.
Viva Voce è una performance artistica collettiva per riunire le voci delle persone che frequentano e vivono Piazza dei Colori, all’interno dell’area della Croce del Biacco, nella periferia nord-est di Bologna. È un invito aperto anche a tutti coloro che vogliono conoscere questa zona della città, condividere il progetto e farne parte. 
Domenica 27 novembre alle ore 14:30, ogni persona è invitata a portare la propria sedia, a prendere posto nello spazio pubblico, ad alzarsi in piedi ed emettere la voce. Ogni persona che si alza è una voce che si aggiunge. Ogni voce è una dichiarazione di presenza, portatrice di un messaggio, trasportato di fiato in fiato sino a riempire la piazza. Una molteplicità di voci e pensieri che diventa, nella coralità, un linguaggio condiviso. 
I partecipanti sono chiamati a reinterpretare pochi gesti semplici, il cui significato è frutto di un percorso di incontri tra le artiste, ideatrici del progetto, e le persone che gravitano attorno a Piazza dei Colori. Intorno a questo luogo si addensa un contesto eterogeneo e complesso, stratificato in tante realtà associative e numerosi gruppi sociali che abitano la piazza e ne attraversano gli spazi, anche solo temporaneamente. A loro è stato chiesto di riempire di significato quel suono pronunciato ad alta voce, aprendo uno spazio di negoziazione e condivisione dei contenuti per dare insieme un’identità alle voci, renderle vive nella piazza. 

Il progetto è vincitore della seconda edizione del premio Plutôt la vie…plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica 2015. Il Premio, istituito dalla Famiglia Daolio e dall’Accademia di Belle Arti di Bologna in collaborazione con il Network Little Constellation di San Marino, è un riconoscimento in ricordo di Roberto Daolio, della sua sensibilità di curatore e critico in ambito nazionale e internazionale e del suo appassionato lavoro di docente nell’Accademia bolognese. 


Giovedì 1 dicembre, 19.00
SECONDO APERITIVO DI CREARTE
L'obiettivo del gruppo è quello di proporsi come punto d’incontro tra i cittadini e la comunità artistica Bolognese, organizzando incontri in cui verranno presentati alcuni progetti a sfondo culturale di vario genere che verranno votati dai commensali. Il progetto con il maggior numero di voti si aggiudica l’incasso della serata per dare vita alla propria idea.

La vostra donazione di 15€ permette di accedere a:
- un aperitivo delizioso grazie a Eataly
- vino / birra
- musica live
- la soddisfazione di aiutare dei progetti artistico-culturali









ç





Comments