Coxo Spaziale 145 - De Facto: quando la memoria incontra il teatro

La 145^ puntata di Coxo Spaziale è condotta da Fedra Boscaro ed è riascoltabile QUI.




Venerdì 27 giugno 1980 è successo un fatto tragico. Quel fatto ha subito negli anni tragiche riscritture fino a giungere, grazie all'ostinato lavoro di un gruppo di persone, nel 1999 ad una forma interpretativa determinata dal linguaggio giuridico del Giudice Istruttore Rosario Priore: Ustica fu "propriamente un atto di guerra, guerra di fatto e non dichiarata".

 Concludiamo il cammino verso la verità, questo è il titolo del programma di iniziative promosso dall'Associazione Parenti delle Vittime per XXXVI Anniversario della Strage di Ustica. Ad inaugurarlo DE FACTO - Opera poetica elettronica dagli atti dell'Istruttoria di Rosario Priore, creato per l'occasione dal collettivo Ateliersi.

La 145^ puntata di Coxo Spaziale è interamente dedicata alla disanima di questo progetto di Teatro Civile. Un percorso compiuto in studio insieme all'artista visiva e cantante Francesca Pizzo, che per De Facto sarà interprete performativa, e telefonicamente con Andrea Mochi Sismondi e Fiorenza Menni, autori del processo creativo. 

La puntata è accompagnata dalle sonorità di Caterina Barbieri, compositrice elettronica per lo spettacolo, mentre qui sotto un teaser del lavoro video creato per De Facto da Giovanni Brunetto.



Intervengono per le telefoniche delle menzioni del Coxo le SuperMegaGalatticissime:
- Federica Patti su Ombre Lunghe; realizzato dall'Associazione Culturale Aliveart
- Maria Donnoli sull'inizio della programmazione del perApera Festival nella Città Metropolintana





Inteviene anche Stefano W. Pasquini, giusto per salutarlo mentre tiene i piedi a mollonel lungo Po a Torino, tornerà? riusciremo mai a salire insieme sul Coxo? Lo scopriremo solo continuando tutti insieme a fare Coxo Spaziale!
Ci si risente giovedì 30 per la 146^ puntata di Coxo Spaziale in onda sulle prequenze di Radio Città Fujiko 103.1, e in streaming.

Coxicamente vostra,
Fedra Boscaro














Menzioni


giovedì 23 e venerdì 24
continua Ombre Lunghe @ Ospedale Bastardini. La rassegna, dedicata alle nuove sonorità del panorama delle musica elettronica, offre una fitta programmazione di in cui si alterneranno live acts di musica elettronica, dj set e proiezioni di artisti italiani e stranieri.

venerdì 24
19:00 - De Facto Talks con Caterina Barbieri e Federica Patti @ Ombre Lunghe ex Ospedale dei Bastardini. Un dialogo con la compositrice di De Facto, accompagnato da De Facto Visual Night Incursion di Giovanni Brunetto.
19.00 - De Facto Talk con Andrea Mochi Sismondi @ Centro Modulo fest 2016, Milano Marittima (RA). lI co-autore interprete e drammaturgo di De Facto, parlerà della sua esperienza creativa e del rapporto con il testo del Giudice Priore. Accompagnerà l'evento De Facto Visual Night Incursion di Giovanni Brunetto.
https://www.facebook.com/events/499503566903284/


sabato 25

19:30 - PERCHÉ IN CONCORSO CON PERSONE NON IDENTIFICATE, OCCULTAVA @
Ateliersi
Reading con musica (LFO #6), dalle imputazioni della sentenza-ordinanza di Rosario Priore / voce Fiorenza Menni / musicisti Laura Agnusdei, Jacopo Bacci, Irene Cassarini, Vincenzo Germano, Giorgio Spedicato
Machweo / conduction Francesco Giomi / in collaborazione con il Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini – Bologna

20:30 - perAspera Festival nella Città Metropolitana @ Castel Maggiore.
Prima tappa della programmazione che perAspera Festival organizza nella Città Metropolitana. Ad inaugurare questa sezione del Festival tre autori performativi: Filippo Tappi, Lara Russo e il duo Lacandida & Tabache.



lunedì 27
ore 21.30 - De Facto - opera poetica elettronica @ Il Giardino della Memoria,
Uno spettacolo di Ateliersi, costruito a partire dagli atti della sentenza-ordinanza formalizzata dal Giudice Istruttore Rosario Priore nel 1999 in merito alla strage di Ustica.
Una produzione Ateliersi in collaborazione con l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica. Ingresso libero.


 


Comments