Coxo Spaziale 138 - Gianni Colosimo e la Performing Art

La leggendaria 138^ puntata di Coxo Spaziale è riscoltabile QUI! Co-conduzione Fedra Boscaro - Clelia Sedda



Lo SMO (SuperMegaOspite) della 139^ puntata del Coxo è l'artista Gianni Colosimo, cui, fra i numerosi meriti, va riconoscito quello di essere stato uno dei primi artisti ad riconoscere, introdurre e praticare la Performnig Art in Italia.


Di fronte a cotanta magnificenza non poteva non intervenire Stefano W. Pasquini che, oltre ad insignire l'attrice e ricercatrice Clelia Sedda del W. mensile, ci ha aiutato ad addentrarci nel vastissimo background di Colosimo.






Per le immancambili Menzioni intervengono:
- Mona Lisa Tina: artista visiva, performer e arte terapeuta, nonché organizzatrice della giornata di studi dedicata agli Atti del Convegno: IL CORPO CHE ABITO. Identità di genere e suoi transiti. Analisi dei linguaggi performativi contemporanei, che fra i numerosi e illustri partecipanti vede anche Gianni Colosimo.

- Francesca Ancona: una delle organizzatrici del Teatro Ridotto che ci racconterà le novità sulla Merenda Sospesa, l'iniziativa domenicale proposta dal Ridotto per le famiglie di Lavino di Mezzo.





MENZIONI



OPEN CALL

Avete tempo fino a mercoledì 20 per partecipare ai Workshop e alla performance di Andreco “The Rock Slide and the Woods” che avrà luogo a Centrale Fies, Dro, (Tn) in occasione di World Breakers, Festival Drodesera 2016.

Informazioni e bando di partecipazione:
La chiamata è diretta a chi intende vivere un'esperienza a contatto con la natura, mettersi in gioco e condividere momenti di ricerca, sperimentazione ed azione. Non è indispensabile essere un attore professionista. Verrà data precedenza anche a chi è appassionato di boschi e montagna ed ha familiarità con questi ambienti naturali (performers, danzatrici e danzatori, attori e attrici, scalatori e scalatrici, appassionati/e di montagna, tree climbers, alpinisti/e).

www.andreco.org/


Venerdì 15

dalle 9:30 - IL CORPO CHE ABITO @ Aula Magna Santa Cristina.

Una giornata di studi dedicata alla presentazione degli Atti del Convegno: IL CORPO CHE ABITO. Identità di genere e suoi transiti. Analisi dei linguaggi performativi contemporanei, organizzato lo scorso febbraio presso il Dipartimento delle Arti dall'artista, performer e arte terapeuta Mona Lisa Tina e dal Prof. Stefano Ferrari, docente di psicologia dell'Arte. La giornata prevede il contributo di numerosi artisti e teorici, tra cui segnaliamo i nomi di: Gianni Colosimo, Silvia Grandi, Roberto Pinto, Dino Ferruzzi, Porpora Marcasciano, Martina Corgnati.







Sabato 16

ore 21:00 – Jam della Sera @ TPO

Continuano gli appuntamenti con le jam mensili organizzate da C.BO – Contact BOlogna. Questo mese dalle 21:00 si balla al TPO. Per quanti volessero partecipare alla cena condivisa l'appuntamento è alle 20:00. La Jam, come di consueto, è a offerta massima di 3 euro.



Domenica 17

ore 16:30 – La goccia e la fiamma @ Teatro Ridotto. Torna alle menzioni del coxo il teatro di Danilo De Summa e tornano gli immancabili appuntamenti della domenica con il Teatro Ridotto e la Meranda Sospesa. Uno spettacolo è rivolto ad un pubblico che può andare dai 5 ai 12 anni, ma per i temi affrontati, può parlare anche ad un pubblico più adulto, che ha voglia di calarsi in un mondo magico e riscoprire la bellezza e l'importanza di mantenere vivo il proprio bambino interiore.
http://www.teatroridotto.it/merenda_sospesa.html
 


Comments